funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#1 Messaggio da stefano60 »

Leggendo le istruzioni allegate al decoder esu v4.0 mi pare di aver capito che le due uscite aux 3e4 non sono amplificate ( al contrario delle aux 1e2) , quindi queste due non sono utilizzabili direttamente neanche per attivare un led? Cosa si deve fare per rendere le aux 3e4 analoghe alle aux1e2?
Così nude e crude a cosa potrebbero servire?
Grazie ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per pilotare un transistor o un mosfet per esempio?

Cosi come sono devi sapere che l'uscita è 0 (basso) - circa 5V (alto) ma rispetto a massa (0V) e NON il filo blu ovvero il V+.

Se ci vuoi pilotare un led un paio di mA li puoi ricavare ... ma cambiando circuito come detto sopra.

Ho un dubbio però ... questa cosa è sicuramente vera per i decoder a 21pin (è proprio la specifica dell'mtc21 che impone che aux3 e aux4 siano logiche) ma per quelli a 8 pin? Bisognerà studiare (soprattutto visto che i decoder ultimamente sono cambiati) ... oltretutto bisogna anche tanare quali sono le piazzole relative (oppure hai già tutto chiaro?).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#3 Messaggio da stefano60 »

Ciao zampa , a dire la verità di chiaro ho solo la mia testa pelata :D chiedevo questo perché il nuovo 656 acme prevede delle piazzole per aux2 e aux3 ma con un decoder 8 poli che oltre al filo verde (aux1) collegato alla spina nem , ha il viola (aux2) libero da saldare sulla piazzola del pcb, rimarrebbe la aux3 (che comunque la piazzola corrispondente sul decoder pare indicata sul manuale) vacante ma a questo punto potrebbero averci già pensato loro e il problema non si porrebbe, tu che ne pensi?
grazie mille ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non ne sono certo perché non l'ho avuto tra le mani ... ma è probabile che abbiano già provveduto loro all'amplificazione (almeno sulla e633, che però ha un mtc21, così è).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#5 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille Alessandro,
se ti dovesse capitare sotto mano ci potresti dare una occhiata per cortesia?
Se recupero una foto del pcb te la posto
grazie ciao Stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ho riguardato l'ultima versione del manuale Lokpilot V4 a me nota ovvero la v.9 in tedesco ... e non mi è chiaro se l'8 pin ha le uscite aux3 e 4 amplificate o meno ... secondo me si però.

Comunque la prova è facile (si fa per dire): basta collegare led e resistenza (o lampadina) in maniera classica (tra l'uscita e il filo blu) e provare ad attivare (bisogna probabilmente anche abilitare l'uscita ed associarla ad un tasto funzione): se si accende/spegne correttamente allora è amplificata, se invece passa da mezza luminosità a luminosità completa senza poterla spengere del tutto allora è logica.

Inoltre la logica vorrebbe che se ACME ha predisposto le piazzole sul PCB queste dovrebbero essere in grado di accettare l'uscita aux del decoder così com'è.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#7 Messaggio da stefano60 »

Chiarissimo grazie ancora Alessandro , farò la prova sul decoder
ciao stefano

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Secondo me puoi anche lasciar perdere ... ma non per colpa del decoder bensì a causa del PCB della loco che sembra non funzionare affatto come le istruzioni dicono.

In negozio abbiamo testato due modelli diversi (nel caso che il primo fosse fallato)... ora, secondo le istruzioni, con tutti e tre gli switch abbassati si dovrebbero poter controllare le luci tramite il decoder.

Purtroppo in questa situazione si ha un comportamento delle luci (parlo di bianche e rosse) erratico: lampeggiano, si illuminano su entrambe le testate (a luce piena o a mezza forza) ... senza apparentemente una logica che abbia un senso.

Al momento c'è più di qualche cosa che non mi torna ... ad esempio per controllare luci rosse, luci cabina e 3° fari in maniera indipendente ci vogliono SEI uscite ... ma sul pcb ci sono solo TRE ingressi (aux1 sul connettore 8 pin, aux2 e aux3 come piazzole a saldare, una per il filo viola e l'altra per un filo o una uscita da prendere dal decoder). Ora esistono da tempo immemore circuitini con cui si possono "sdoppiare" delle uscite subordinandole alle uscite luci (FL e RL) ma ... per far questo ci vuole un componente attivo (transistor, mosfet. ...) per ognuna delle uscite attive (quindi sei). Peccato che a un esame visivo (non esaustivo, lo ammetto, visto che ho potuto alzare il pcb solo di poco e la parte inferiore potrebbe nascondere ancora qualcosa) non ho trovato traccia di componenti attivi.

Se qualcuno ha notizie o esperienze diverse spero sia così cortese da condividerle .... io, come contributo pratico, vi posso solo dire che, a decoder montato, tenendo alto il primo dei tre switch e bassi il 2 e il 3 si ottiene un funzionamento minimale (solo bianche e rosse accese secondo senso di marcia) corretto e accettabile.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: funzioni aux3 e aux4 su lokpilot v4.0 8 poli

#9 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille Alessandro , ci accontenteremo di quello che che si può fare.
Certo che studiandolo un po meglio e con i vari decoder a 21 poli o 22plux che ci sono a disposizione sul mercato non capisco perché abbiano imperniato tutto su un 8 poli....
Grazie ancora ciao Stefano

Rispondi