Roco art. 04146A DB 103 240-8

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
L28
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Roco art. 04146A DB 103 240-8

#1 Messaggio da L28 »

Buonasera a tutti.
Mi presento, mi chiamo Angelo "alias" L28 ed è la prima volta che partecipo al forum di dccworld cui sono lieto di apprezzare non solo i vostri consigli ma imparare e arricchirmi della vostra sapienza.
Giusto per iniziare vi anticipo che sono completamente neofita inquanto principiante. La domanda consiste nel sapere se l'articolo posto in oggetto è predisposto al digitale o se lo si può rendere mediante delle oportune modifiche.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano a capire meglio prima di smontarla inutilmente.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
Angelo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dal codice articolo posso dire che è quella della vecchia produzione anni 80. .. premetto però che non ci ho mai messo mani sopra.

Ovviamente non è predisposta e, quel che è peggio, dovrebbe essere mossa dal famigerato motorone Roco (tipo le vecchie d345 per intenderci). Quindi le difficoltà per la digitalizzazione sono più o meno simili: rifare il circuito, motore che assorbe troppo, presenza di lampadine, trovare posto per il decoder.

ho trovato un articolo specifico in merito: https://rajeshkovvuri.wordpress.com/201 ... ocomotive/ che ti può dare un'idea dei problemi che dovrai affrontare (magari non in maniera così radicale come descritto ... credo si potrebbero trovare dei sistemi intermedi).

Diciamo che non è, a mio vedere, il modello con cui cominciare a fare esperienza di digitalizzazione di loco non predisposte ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

L28
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#3 Messaggio da L28 »

Grazie Alessandro per la esaustiva risposta, a questo punto è meglio lasciala così com'è.
Saluti
Angelo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

:wink: Mettila in coda ... arriverà anche il suo momento :wink:
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

L28
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#5 Messaggio da L28 »

Ciao Alessandro.
Perdona la mia anzidetta ignoranza ma non ho capito il senso.
Spero in bene inquanto l'ho in trattativa ma mi piace averla per via dei miei ricordi in ep. IV perché da adolescente ho vissuto in Germania e viaggiando ho visto e usato tali treni in direzione "Mailand" che appunto significa Milano. Della stessa epoca sono fortemente attratto dal "coccodrillo", bella macchina, mi fa morire. Ai tempi che furono ne vidi una della Marklin, anni 68/70 ma che bella che era, purtroppo non la potei prendere inquanto costosissima, figurati in Italia un impiegato aveva lo stesso stipendio.
Ti ringrazio dei tuoi interventi in merito, resto in attesa di un chiarimento.
Angelo


laspinangelo@gmail.com

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Semplice ... forse adesso, con le tue poche esperienze attuali, non è il caso che ti avventuri a tentare questa digitalizzazione ma non ho dubbi che sarai perfettamente in grado di affrontare e risolvere il problema in un prossimo futuro.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

L28
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Roco art. 04146A DB 103 240-8

#7 Messaggio da L28 »

Grazie Alessandro e scusami per il ritardo.
Ho capito il senso e ammeto che hai ragione :lol: , ti prometto che la guardo a distanza anche per il futuro :roll: se prima non ne sono certo di potercela fare.
Salutissimi :mrgreen:

Angelo

Rispondi