Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#1 Messaggio da casperfuretto »

Ciao a tutti, sono nuovo...

un paio di mesi fa ho acquistato un lokmaus r3 su ebay, dato per nuovo, attirato dal prezzo esiguo. Posseggo già il multimaus e volevo utilizzare il lokmaus come slave.

Ad una prima prova non funzionava come slave ma solo come master... non ci ho dato peso e siccome non avevo tempo mi sono ripromesso di riprovare dopo aver letto bene il manuale...

purtroppo adesso che ho letto il manuale ed ho letto in rete del famigerato errore E7 ,è tardi per chiedere la sostituzione... però quello che succede a me è il contrario di quello che ho letto in rete: a me funziona bene come master ma non come slave...
preciso che entrambi i cavi usati sono nuovi ed originali.

chi mi sa aiutare?

grazie a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#2 Messaggio da Buddace »

cavo rotto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

A me era successo ma ... perchè dopo l'errore E7 il transistor di riparazione era stato monatato male .... (non mi ricordo se al contrario o addirittura invece di un NPN un PNP .....).
Se il cavo non è rotto è probabile che ci sia una riparazione ... magari fatta male ....
Vai qui e leggi come fare a riparare il topo ovvero per capire cosa devi trovare al suo interno:
http://www.despx.it/e_errore_e7.html
Mandi.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#4 Messaggio da casperfuretto »

Grazie delle risposte...
Entrambi, cavo e topo, sono nuovi, dubito che siano rotti.... in ogni caso, prima di comprare un altro cavo, come faccio a controllare se è rotto?

Entrambi i cavi che posseggo sono a 6 pin, forse dovrei usarne un a 4 pin per lo slave? in ogni caso se inverto i cavi non cambia niente...

riassumendo:

multimaus da solo: OK
lokmaus da solo: ok
multimaus master, lokmaus slave: errore 7 sul lokmaus
lokmaus master, multimaus slave: errore 13 sul multi

Il venditore del topo sostiene, che il problema è nel firmware del multimaus che sarebbe troppo vecchio... può essere? Come si controlla la versione del firmware?

grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#5 Messaggio da Buddace »

casperfuretto ha scritto: Il venditore del topo sostiene, che il problema è nel firmware del multimaus che sarebbe troppo vecchio... può essere? Come si controlla la versione del firmware?
E' una cazzata.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Buddace ha scritto:
casperfuretto ha scritto: Il venditore del topo sostiene, che il problema è nel firmware del multimaus che sarebbe troppo vecchio... può essere? Come si controlla la versione del firmware?
E' una cazzata.
confermo!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

casperfuretto ha scritto:Grazie delle risposte...
Entrambi, cavo e topo, sono nuovi, dubito che siano rotti.... in ogni caso, prima di comprare un altro cavo, come faccio a controllare se è rotto?

Entrambi i cavi che posseggo sono a 6 pin, forse dovrei usarne un a 4 pin per lo slave? in ogni caso se inverto i cavi non cambia niente...

riassumendo:

multimaus da solo: OK
lokmaus da solo: ok
multimaus master, lokmaus slave: errore 7 sul lokmaus
lokmaus master, multimaus slave: errore 13 sul multi

Il venditore del topo sostiene, che il problema è nel firmware del multimaus che sarebbe troppo vecchio... può essere? Come si controlla la versione del firmware?

grazie
ERR 13: Non è stato trovato alcun X-PressNet Master.
Ergo: c'è qualcosa di montato male dentro il topo piccolo ..... ma che lo fa funzionare lostesso ... tipo quello che era successo a me ... hai visto le istruzioni del sito che ti ho suggerito? Aprire il topo è facilissimo ....

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#8 Messaggio da Buddace »

è il cavo!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#9 Messaggio da Despx »

Prova a fare questo test: http://www.despx.it/e_kadaptorlm2.html

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#10 Messaggio da casperfuretto »

grazie a tutti delle risposte.

purtroppo sono negato con l'elettronica e non riesco a fare quanto descritto nei link ... però mi è venuto un dubbio:

sto usando due cavi a 6 pin originali roco, ... non è che devo usare un cavo a 4 pin per lo slave??? :doh:

grazie!

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#11 Messaggio da casperfuretto »

Buddace ha scritto:è il cavo!
ho due cavi 6 pin nuovi, originali Roco, sambiandoli non cambia niente... come facccio a verificare? (senza dover comprare un altro cavo)

Per lo slave, non è che devo usare un cavo roco a 4 pin? (che non posseggo)

grazie!
Ultima modifica di casperfuretto il giovedì 4 febbraio 2016, 1:51, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#12 Messaggio da Buddace »

Se uno dei due è rotto dove lo metti metti non va!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

casperfuretto
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#13 Messaggio da casperfuretto »

Buddace ha scritto:Se uno dei due è rotto dove lo metti metti non va!
scambiando i cavi non cambia niente: in ogni caso funziona il master ma non lo slave

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#14 Messaggio da Despx »

Hai controllato che l'indirizzo XPressNet di entrambi i palmari non sia identico? C'è una voce nelle impostazioni di entrambi che indica l'indirizzo e permette di modificarlo, se questo coincide sui due palmari, devi modificarne uno dei due... in ogni caso, a scanso di equivoci, setta un nuovo indirizzo x es. 1 sul Multi e 2 sul topo, magari si è corrotto da qualche "manovra" strana...

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Lokmaus r3: errore E7 al contrario!

#15 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi