MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#1 Messaggio da SUPER »

Buona sera a tutti,
ho un problema e spero che qualcuno di voi possa darmi una soluzione.
Ho un paio di deviatoi Roco-Line digitali, presi parecchio tempo fa e codificati a suo tempo con il Lokomouse.2,
ma mai utilizzati.
Ora vorrei utilizzarli con il Multimouse e questo è il problema : quale procedura, se c'è, devo fare per dare nuovi indirizzi e per farli funzionare? Sono compatibili con il Multimaus?
Vi ringrazio anticipatamente :)
SUPER

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#2 Messaggio da docdelburg »

Mi sembra di ricordare che la procedura sia la seguente:
- collegare il Multimaus al decoder dello scambio che sarà a sua volta collegato col motore (alimentato) che muove gli aghi.
- impostare sul Multimaus "deviatoi" (scritta S00001 sul display).
- muovere manualmente 4-5 volte gli aghi fino a che questi non si mettano a scattare avanti e indietro da soli.
- scrivere sul Multimaus il numero relativo al nuovo indirizzo e quindi premere il tasto Loco/deviatoi.

A questo punto il decoder dovrebbe essere programmato col nuovo indirizzo.
Provare quindi a richiamare il deviatoio e farlo funzionare con i tasti "frecce".

P.S. c'è anche una guida su questo forum, bastava cercarla.......il principio è lo stesso anche con i Roco Line :wink:

http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... 61196.html
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#3 Messaggio da SUPER »

Grazie per la risposta,docdelburg,
ma conosco gia' tutto quello che mi dici.. ho anche indicato di recente su queste pagine dove trovare il manuale completo
di istruzioni per deviatoi Roco Geo Line...Io chiedevo pero' per deviatoi ROCO_LINE quelli con il gruppo motore decoder in un'unico corpo,
e che si programmavano con il Loko mouse....come ho scritto.
I Roco Line avevano indirizzi come per le Loko...è questo il problema ! :doh: e c'era una procedura particolare per entrare in fase di programmazione..
.... poi si agiva come per gli attuali Geo Line ..

Quindi se c'è qualche esperto di Roco LIne chiedo che mi aiuti.
Grazie :)
SUPER

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#4 Messaggio da Buddace »

La procedura per la programmazione di un decoder non dipende dalla centrale digitale ma dal decoder stesso.
fai esattamente la stessa cosa che facevi con il maus..a aprte questo mi pare di ricordare che quei motori accettassero anche indirizzi scambi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#5 Messaggio da SUPER »

Grazie per le risposte.. e la volontà di supportarmi.. :) .ma
Cerco sempre qualcuno, se c'è, che usa o ha usato gli scambi digitali Roco-Line con il MUltimaus.
Diversamente nn vengo a capo del mio problema.. :doh:

La procedura indicata nelle istruzioni del il decoder , e che ben conosco, riguarda solo la gestione con il Lokmaus 2 !!

Un cordiale saluto.
SUPER :) !!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#6 Messaggio da Buddace »

SUPER ha scritto:Grazie per le risposte.. e la volontà di supportarmi.. :) .ma
Cerco sempre qualcuno, se c'è, che usa o ha usato gli scambi digitali Roco-Line con il MUltimaus.
Allora non ho capito...che problema hai ? come già detto usati con il lokmaus o con il multimaus non ci sono differenze.
Se non ti funzionano per favore specifica cosa fai e che problemi hai.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SUPER
TrenoDigitale
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 22:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VICENZA

Re: MULTIMAUS E DEVIATOI DIGIT. ROCO-LINE

#7 Messaggio da SUPER »

Salve a tutti,
ho risolto da solo il problema..è stato più semplice di quanto pensassi. :D

Ora posso comandare i deviatoi Roco-Line con il Multimaus .
La procedura è: collegare il deviatoio , da solo, alla centrale come se fosse il tracciato. Alimentare il circuito. Collegare il filo verde della programmazione ad una delle due rotaie.( fissare con la linguetta di contatto) Selezionare il pulsante scambi, immettere l’indirizzo voluto quindi schiacciare un pulsante freccia ( dx o sin non importa) ; a questo punto scatta l’ago del deviatoio e la programmazione è fatta. Scollegare il filo verde dalla rotaia e riporlo sotto la massicciata. Ora basta richiamare il numero assegnato al deviatoio e comandarlo con i tasti freccia, come per gli attuali scambi Roco Geo-Line.

Grazie a Buddace e docdelburg che hanno cercato di aiutarmi.
SUPER :)

Rispondi