sensori rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

sensori rocrail

#1 Messaggio da giotto722 »

ciao ragazzi, una domanda...che sensori si utilizzano in rocrail? leggo di sensori In ed out?? gli uhlenbrock 63320 vanno bene? mi sa che la parte dei sensori non lo ho capita molto bene!

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: sensori rocrail

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Nel plastico ci sono i sensori fisici e li ci puoi mettere quelli che vuoi. Rocrail gestisce i sensori fisici a livello logico ovvero devi dirgli a che cosa servono i sensori fisici sul plastico: treno che deve fermarsi? rallentare? ecc.

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: sensori rocrail

#3 Messaggio da giotto722 »

Ho ancora qualche dubbio....quello che mi serve è riuscire ad automatizzare la circolazione dei miei convogli. Al momento ho sezionato il tracciato, ho i moduli di retroazione per vedere se la tratta è occupata (S88). mi serve qualcosa d'altro...potete consigliarmi? grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: sensori rocrail

#4 Messaggio da docdelburg »

Se non lo hai ancora fatto devi creare i blocchi e l'itinerario.
Se hai due tratti sezionati crea i blocchi: ogni blocco avrà un sensore relativo a cui dovrai dare un significato (ad esempio "enter in"). Poi crea un itinerario che va dal blocco A al blocco B e un itinerario che va dal blocco B al blocco A.
Inserisci nell'elenco delle loco una locomotiva col suo indirizzo e memorizzala.
A questo punto prova a dare alimentazione e automatismo a Rocrail, posa la loco sul binario di una sezione, attribuisci la loco al blocco e poi cliccaci su due volte e vediamo che succede.......
Tutte cose presenti comunque nelle istruzioni di Rocrail, per buona parte anche in italiano. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: sensori rocrail

#5 Messaggio da giotto722 »

Grazie per l'aiuto...penso di avere capito...ho riletto la guida e mi doveva essere sfuggito qualcosa. Ho ancora un dubbio, il tracciato è sviluppato su due piani che naturalemnte sono collegati...nel disegnare il tracciato con rocrail come faccio? ovvero il tracciato deve avere sempre continuità o posso spezzarlo a secondo dei vari livelli? grazie in anticipo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sensori rocrail

#6 Messaggio da Buddace »

giotto722 ha scritto:occupata (S88). mi serve qualcosa d'altro...potete consigliarmi? grazie
Buttarli via ahahah
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: sensori rocrail

#7 Messaggio da giotto722 »

Buddace ha scritto:
giotto722 ha scritto:occupata (S88). mi serve qualcosa d'altro...potete consigliarmi? grazie
Buttarli via ahahah

purtroppo non me ne intendo....hai da consigliarmi qualcosa???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sensori rocrail

#8 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: sensori rocrail

#9 Messaggio da giotto722 »


giotto722
TrenoDigitale
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 20:07

Re: sensori rocrail

#10 Messaggio da giotto722 »

ok...s88 han preso la via dell'ospizio....ultimo dubbio che mi rimane è il disegno del tracciato ...il tracciato deve avere sempre continuità o posso spezzarlo a secondo dei vari livelli?questa parte nella guida non l'ho ben capita...

Rispondi