Adattatore seriale bluethoot

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Adattatore seriale bluethoot

#1 Messaggio da Fanky »

In effetti dalla foto e dall'articolo non sembra necessitare di alimentazione, e anche se nella piedinatura standard non esistono pin per l'alimentazione è anche vero che un uso alternativo dei pin RTS e DTR è l'utilizzo come fonte di alimentazione del dispositivo collegato alla porta seriale stessa (es. i mouse seriali di qualche tempo fà...).
Quindi presumo che il circuitino si alimenti in quel modo. Poi che funzioni in sostituzione del cavo della IB....... mmmm qualhce dubbio mi viene.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ma a prescindere alimentazione o non la trasmissione dati non è più veloce con il cavo? Domando per curiosità.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#3 Messaggio da Despx »

Ciao, da wikipedia:
La versione 1.1 e 1.2 del Bluetooth gestisce velocità di trasferimento fino a 723,1 kbit/s. La versione 2.0 gestisce una modalità ad alta velocità che consente fino a 3 Mbit/s. La versione 4.0 arriva ad una velocità di 24 mbps ( 3 MB al secondo).
dalla seconda inserzione di ebay:
Communication speed :1200,2400,4800,9600,19200,38400,57600,115200,230400,460800,921600,1382400 bps
In pratica riferendomi alla seconda inserzione, essendo in standard 2.1, dal lato bluetooth si arriva fino a 3 Mbit/s dal lato seriale si arriva fino a 1382400 bps cioè (se non sbaglio) quasi 1,4 Mbit/s ammesso che esista una seriale capace di arrivare a questa velocità (di solito si arriva a 115200 bps).
State attenti che lo standard 2 (o classe 2) non va oltre i 10 metri di distanza tra i moduli.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Tradotto ha la stessa velocita del cavo in quato tutto dipende dalla porta usb?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Adattatore seriale bluethoot

#5 Messaggio da Fanky »

La velocità massima di una comunicazione dipende sempre dall'anello debole, ovvero dall'interfaccia più lenta coinvolta nella trasmissione.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#6 Messaggio da Buddace »

Io vi dico di lasciarci il filo....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#7 Messaggio da Buddace »

Dico che qualsiasi connessione wireless non sarà mai robusta come il filo .... in cv19 abbiamo tolto la wifi al plastico ..sui palmari wireless ci sono algoritmi di ritrasmissione per recuperare i panchetti persi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#8 Messaggio da Despx »

Tempo fa avevo visto sul tubo un tipo che aveva settato la chiavetta usb-> bluethoot collegata al pc col protocollo SPP in modo da farla dialogare con moduli bluethoot collegati direttamente al RX TX di un pic. In pratica tramite il bluethoot faceva dialogare Realterm con il pic come se fossero collegati tramite una COM seriale. Si vedeva chiaramete che tra il pc e il modulo ricevente ci fosero circa 3 metri e nessun cavo. Io non ho mai provato ma credo che sia fattibile...forse, cercando tra i progetti x Arduino si trova qualche cosa.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Adattatore seriale bluethoot

#9 Messaggio da Buddace »

si ma per l'intellibox serve anche il CTS e RTS
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi