E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
E428beppe
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 15:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: Grugliasco (To)

E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#1 Messaggio da E428beppe »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e quindi penso che il mio problema sia già stato posto da altri, ma andare a scandagliare 4000 e passa argomenti è davvero lunga.
Sono poco entrato nel mondo digitale e sto incontrando un primo problemino.
Ho acquistato una E402B RR ex Francia (HRS2589) e ho installato uno Sapphire. Programmo con la Z21
e funziona tutto tranne l'accensione del terzo faro, in analogico funzionano in entrambi i sensi di marcia.
Ho provato a modificare le CV33-36 ma con nessun risultato. Con F1 e F2 accendo e spengo solo le luci rosse di ogni testata
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo.
PS: se bisognava fare una presentazione prima me ne scuso ma non ho trovato la pagina per farla
Saluti Beppe :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#2 Messaggio da Buddace »

Schema elettrico del pcb della loco ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Quanti poli ci sono per il dec 8 o 21 se 21 cambia dec metti esu e cambia le inpostazioni per le luci se 8 non so che dirti

E428beppe
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 15:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: Grugliasco (To)

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#4 Messaggio da E428beppe »

Scusate, mi sono dimenticato il dettaglio. Ha 21poli e lo schema pcb non l'ho trovato. Oltretutto il foglietto di istruzioni interno è di una versione precedente. Grazie comunque.
Saluti
Beppe

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#5 Messaggio da imola350 »

io ho una Minitrix con il terzo faro che viene acceso con un comando diverso dei due fari sotto la cabina, esempio se i fari sotto la cabina li accendo con F1 il terzo faro lo accendo con F11 (questo è un esempio per farti capire).
prova a configurare dei comandi fino a F15 e prova a premere un comando per volta e vedi che si dovrebbe accendere.

ciao

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#6 Messaggio da alpiliguri »

Cerca le istruzioni del decoder, verifica quante di quante uscite AUX dispone e come fare ad associare un tasto ad ognuna di queste funzioni (mapping).

Associa ad ogni uscita un tasto funzione differente e poi prova ad accenderle una alla volta.

Se come dici puoi comandare in maniera indipendente bianche e rosse da entrambi i lati stai già utilizzando 4 uscite, quindi per il terzo faro (x2) il decoder ne deve avere 6.

Eventualmente sul pcb cerca di capire su quale pin del connettore 21MTC va a finire il collegamento del led del terzo faro.

Prova e poi facci sapere, ciao.
alpiliguri.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#7 Messaggio da Buddace »

JMRI e in due secondi controlli tutto
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E428beppe
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 15:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: Grugliasco (To)

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#8 Messaggio da E428beppe »

Grazie a tutti, proverò. Comunque Il DCC ha 4 uscite AUX e in analogico il terzo faro si accende, F0 accende luci bianche direzionali, F1-F2 accendono luci rosse opposte. Lavorando su CV33_36 si possono gestire tutte le luci secondo il senso di marcia ma non il terzo faro, le istruzioni del DCC non parlano di come abbinare le uscite AUX con le Fx.
Per Buddace, Cos'è l'JMRI?
Ciao

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#9 Messaggio da alpiliguri »

Con un decoder a 4 uscite, se la locomotiva è predisposta per 6 luci indipendenti, ovviamente due non saranno attive. Nel tuo caso hai 2x bianche, 2 x rosse, restano fuori 2x terzo faro.
In analogico il "tappo" che metti al posto del decoder provvede ad alimentare tutte le uscite luci.
Dovresti provarla con un decoder a 6 uscite.
Le istruzioni spiegano gli abbinamenti alla voce delle CV 33-36, non molto chiare... Comunque nel tuo caso inutile provare, con F0, 1 e 2 hai attivato tutte le uscite disponibili, se il terzo faro non si accende è perchè è collegato a un pin che questo decoder non utilizza.

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra che quel PCB ha anche l'amplificazione per AUX3 e AUX4 (da standard definite logiche) ... il problema è che non so sul sapphire come abilitare queste uscite (e se il decoder le possiede) ... se hai il bugiardino del decoder prova a vedere cosa dice in merito (io non riesco a trovarlo in rete ... se qualcuno ha il link me lo passerebbe? grazie).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#11 Messaggio da alpiliguri »

"SAPPHIRE R8245 manual" in Google, secondo link, PDF.

Oppure clicca qui.

Comunque dice chiaramente che ha solo 4 uscite.

Se il pcb ha l'amplificazione per AUX3 e 4 allora un ESU Lokpilot v.4 dovrebbe andare bene.

Ciao, alpiliguri.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Oh ... ci credi che ho fatto la stessa ricerca ... comunque grazie 1000.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#13 Messaggio da alpiliguri »

Il fenomeno che ha scritto quel PDF gli ha dato come titolo nei metadati "layout 2 hornby", e Google va a leggere quel campo per metterlo come intestazione dei risultati. Non molto parlante....

Ci andava scritto "SAPPHIRE R8245 Instruction Manual" o qualcosa di simile, come per il nome file.

E428beppe
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 15:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Z21 Roco
Località: Grugliasco (To)

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#14 Messaggio da E428beppe »

Ecco il link delle istruzioni, comunque ho letto su un altro sito che le luci del terzo faro dovrebbero essere collegate alle uscite AUX 3/4 e le le luci rosse su AUX 1/2 modifica fatta con stessa macchina ma con DCC ESU..

http://www.hornby.com/uk-en/downloads/v ... d/item/117

Ciao, garzie

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: E402B HRS2589 CON SAPPHIRE R8245

#15 Messaggio da alpiliguri »

Allora come detto sopra procurati un ESU Lokpilot v.4 che ha 6 uscite.

Rispondi