Dubbi digitali per plastico modulare

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Dubbi digitali per plastico modulare

#1 Messaggio da med1326 »

Buongiorno a tutti sto iniziando la costruzione di un plastico a moduli e ora che bisogna pensare al digitale mi nascono molti dubbi. Ora ho una centrale Hornby select e uno start set digitale della fleischmann con multimause...... Le mie intenzioni sono di collegare il plastico anche a un pc e gestirlo anche in automaticocon quello eè insieme comandare io una loco nel trafficogenerato e gestito dal pc....come pprogramma pensavo a rocrail..... Per gestire il tutto pensavo di collegare la centrale al PC via usb e sfruttare il multimause per la trazione dei treni, usare per le stazioni un TCO collegato con expressnetper muovere gli scambi..... Il vero problema è la retroazione......per usare i kit s4 serve se ho capito il locobuffer collegato al pc giusto? Ma poi ai binari devo collegare sia il bus expressnet per la trazione sia il loconet per la retroazione? Inizio con queste domande poi elenco i vari altri dubbi....... Visto che sono all'inizio non vorrei comprare e spendere soldi per cose che non servono......

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#2 Messaggio da Buddace »

locobuffer/lnpc collegati ai moduli di retroazione Sx ... l'xnet non serve.
Consiglio spassionato, di parte, usa la ClaudiaCS.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#3 Messaggio da med1326 »

Grazie per la veloce risposta.... Io però vorrei poter usare il plastico anche senza pc ogni tanto solo per fare girare una locomotiva per questo pensavo al multimause e a exnet..... Non è comunque corretto come ragionamento il mio?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#4 Messaggio da Buddace »

si colleghi i moduli di retroazione ai binari e buonanotte....l'xnet non avrà niente a che fare con la retroazione.
CMQ anche con la ClaudiaCS puoi far girare i treni amano senza pc :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#5 Messaggio da med1326 »

:-) con la tua Claudia per far funzionare il multimause devo prendere anche il kit apposta..... Sarebbe perfetta....e semplificherebbe i collegamenti elettrici....... Valuterò...... Grazie mille

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#6 Messaggio da med1326 »

E per gestire le stazioni e gli scambi? Invece che il TCO cosa esiste per loconet?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#7 Messaggio da Buddace »

med1326 ha scritto:E per gestire le stazioni e gli scambi? Invece che il TCO cosa esiste per loconet?
ho le schedi equivalenti al tco, l'encoder , via loconet per 4 scambi a pulsanti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#8 Messaggio da med1326 »

La tratta isolata dei sensori di assorbimento quanto deve essere grande? Come l'intero treno o solo la loco o ogni modulo del plastico?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#9 Messaggio da p48308 »

ciao, normalmente si tiene minimo la massima lunghezza del treno che hai in progetto di girare ,considerando che possono essere loko in testa o coda e carrozze illuminate e il sensore lo rileva come tratta occupata fino alla sua liberazione totale, questo comporta un utilizzo di sensori minore (tratte lunghe xmetri ),una lunghezza corta come loko si devono usare molti sensori (tratti industriali )per avere una precisione di movimento ,rimane il discorso dell occupazione gia detto prima ,
paolo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#10 Messaggio da med1326 »

Quindi in presenza di un plastico con moduli lunghi 80 cm è treni di un metro e più come mi comporto? Io pensavo di mettere un sensore a ingresso modulo per rilevare l'ingresso in un blocco e un sensore nel modulo successivo per indica che il treno è completamente nel blocco..... Ma ora credo che sia sbagliato.....

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#11 Messaggio da p48308 »

E giusto anche cosi come descrivi. Un rilevatore. A modulo. Se il treno e piu lungo cisara un a indicazione relativa aile due tratte. Si dovra con dovuta configurazione creare il blocco che comprenda itratti interessati. Una. Distribuzione di sensori. Su singoli moduli viene usata anche nel plastico di cv19
6
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#12 Messaggio da med1326 »

Ogni modulo deve avere un sensore oppure qualche modulo può non averne? Il programma riesce a capire lo stesso che il treno si sta muovendo quando rilevante ingresso dopo per esempio 2 moduli? Il sensore che indica che il treno è completamente nel blocco può essere più piccolo come misura o no?

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#13 Messaggio da p48308 »

non ho esperienza con il sistema automatico ma sicuramente per tenere traccia del movimento e necessario sapere dove si trova il treno , il software puo anche interpretare la mancanza di presenza come treno fantasma e bloccare il tutto , per la misura secondo me si dato che si possono usare varie metodologie di rilevamento sara poi nelle configurazioni indicare i parametri ,
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

med1326
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 10:45
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Niente select

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#14 Messaggio da med1326 »

Ok quindi un s4 per ogni modulo visto che i binari saranno 3 poi si setta il tutto sul pc... Al massimo per stare tranquilloffarò i blocchi co 3 moduli invece che 2

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi digitali per plastico modulare

#15 Messaggio da Buddace »

Fai un ovale di prova..consiglio che do ripetutamente per non buttare soldi!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi