Centrale Arnold 86200

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fusco Battista
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:34
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Digital 86200

Centrale Arnold 86200

#1 Messaggio da Fusco Battista »

Premetto che sono un neofita di Ferromodellismo.
Il mio impianto digitale in scala N é comandato da una Centrale Arnold 86200 cui sono collegati due Booster Arnold e tre ricevitori S4, sempre Arnold, per gli scambi.
Trattasi, ovviamente di materiale decisamente datato.
A seguito dell'acquisto di due locomotive Fleishmann e MiniTrix ho, purtroppo, verificato che la funzione F0 della centrale, pur apparendo l'indicatore "0", non abilita l'accensione delle luci delle locomotive, mentre tutte le altre quattro funzioni, relative a suoni e rumori, funzionano regolarmente.
Chiedo, pertanto cortesemente, se qualcuno é in grado di consigliarmi la soluzione per risolvere il problema.
Sto valutando la possiiblità di acquistare una nuova centrale, sarei orientato sul modello Markiln Central Station 2 che ha il suo bel prezzo.
Ma, acquistando tale centrale, il restante materiale Arnold (Booster + ricevitori S4) sarà compatibile e, quindi, ancora utilizzabile?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi un consiglio nel merito.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Centrale Arnold 86200

#2 Messaggio da Buddace »

Premesso che non comprerei il digitale Marklin manco regalato per il tuo problema è solo un discorso di regolazione degli step problema abbastanza diffuso di cattivo setup con qualsiasi centrale digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fusco Battista
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:34
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Digital 86200

Re: Centrale Arnold 86200

#3 Messaggio da Fusco Battista »

Quindi, come dovrei procedere.
Grazie.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Centrale Arnold 86200

#4 Messaggio da docdelburg »

Dovresti fare in modo di avere gli stessi step di velocità (14 o 28) sia sulla centrale che sul decoder. Se c'è differenza le luci non funzionano.
Per gli step di velocità prendi in considerazione di reimpostare le loco non funzionanti come se le inserissi per la prima volta nella memoria della centrale.
Per controllare gli step sul decoder della loco leggi la cv29

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Fusco Battista
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:34
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Digital 86200

Re: Centrale Arnold 86200

#5 Messaggio da Fusco Battista »

Grazie infinite per le informazioni.

Fusco Battista
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:34
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Digital 86200

Re: Centrale Arnold 86200

#6 Messaggio da Fusco Battista »

Quale centrale digitale mi consigliereste di acquistare, tenendo conto che farei funzionare contemporaneamente cinque locomotive e che il tracciato, in scala N, si svilupperebbe per circa 20 metri?
Grazie
Battista Fusco

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Centrale Arnold 86200

#7 Messaggio da docdelburg »

Fusco Battista ha scritto:Quale centrale digitale mi consigliereste di acquistare, tenendo conto che farei funzionare contemporaneamente cinque locomotive e che il tracciato, in scala N, si svilupperebbe per circa 20 metri?
Grazie
Battista Fusco
Con queste caratteristiche praticamente ogni centrale andrebbe bene.... :mrgreen:
Dovresti analizzare più approfonditamente quali funzioni ti servono e pensi ti serviranno, quali eventuali automatismi, l'eventuale necessità, anche futura, di retroazione, il tipo di esercizio (PAP, orario ferroviario,,,,), l'eventuale gestione di itinerari, l'eventuale presenza di una stazione nascosta.....allora ti renderai meglio conto di cosa ti serve. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Fusco Battista
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2015, 17:34
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold Digital 86200

Re: Centrale Arnold 86200

#8 Messaggio da Fusco Battista »

Chiedo scusa, ma é passato un po' di tempo dall'ultima conversazione.
Purtroppo motivi di lavoro mi hanno tenuto lontano dal mio impianto di ferromodellismo.
Riprendo l'argometo sulla scelta di acquisto di una nuova centrale digitale.
L'intenzione è quella di ampliare l'impianto con più locomotive, moduli di retroazione, ecc.
Ma vorrei utilizzare ancora i Booster Arnold per evitare anche l'acquisto di nuovi Booster.
Potreste, pertanto, consigliarmi qualche marca?.
La Z21 per esempio.
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Centrale Arnold 86200

#9 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi