aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
totobar
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTI MAUS

aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#1 Messaggio da totobar »

Salve , ho un problema aln 668 RIVAROSSI con carrozza dummy che ha il funzionamento dei fanali in modo direzionale (bianco-rosso) su entrambe le unità ma non ho capito il fanale della carrozza dummy come è collegato alla vettura principale , per dirla semplice : ci deve essere un collegamento elettrico tra le due carrozze per comandare i fari della dummy ? senò come sono collegati e come funzionano i fanali della dummy ? Grazie .

totobar
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTI MAUS

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#2 Messaggio da totobar »

Le aln hanno il decoder sound inserito .

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#3 Messaggio da Buddace »

Ci sarà un secondo decoder sulla folle
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#4 Messaggio da alpiliguri »

Sono la versione DCC Sound d'origine? In questo caso sull'unità folle è montato un decoder (spesso un ESU Lokpilot v.3) che comanda le luci, ovviamente coordinato con il decoder sound sull'unità motore.

Visto che sulla folle deve comandare solo le luci puoi recuperare l'ottimo ESU per una locomotiva e mettere al suo posto un decoder economico.

Se ti va di migliorarla in questo topic un semplice intervento per rendere le luci comandabili in maniera indipendente.

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8310

Se ti interessa il decoder in foto con spina integrata contattami

Ciao, alpiliguri.

totobar
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTI MAUS

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#5 Messaggio da totobar »

alpiliguri ha scritto:Sono la versione DCC Sound d'origine? In questo caso sull'unità folle è montato un decoder (spesso un ESU Lokpilot v.3) che comanda le luci, ovviamente coordinato con il decoder sound sull'unità motore.

Visto che sulla folle deve comandare solo le luci puoi recuperare l'ottimo ESU per una locomotiva e mettere al suo posto un decoder economico.

Se ti va di migliorarla in questo topic un semplice intervento per rendere le luci comandabili in maniera indipendente.

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8310

Se ti interessa il decoder in foto con spina integrata contattami

Ciao, alpiliguri.

Grazie . E' la versione sound di origine . Ma non ho capito come sono collegati i due decoder , perchè le luci sulla vettura motrice funzionano perfettamente mentre quelle di dietro no .
Ciao, Totobar.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#6 Messaggio da alpiliguri »

Se intendi collegati tra loro, non solo collegati. Entrambi prendono tensione e comandi dalle rotaie, in modo indipendente.

Hanno lo stesso indirizzo, quindi con il comando F0 la motrice accende le bianche e la folle le rosse, e viceversa.

Se la folle non funziona ci sarà un problema di connessione elettrica oppure di programmazione.

Provala da sola in DCC o anche in analogico, se hai una centrale che legge le CV i interrogala e vedi se risponde.

Ciao, alpiliguri.

totobar
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTI MAUS

Re: aln 668 rivarossi : collegamento fanali carrozza dummy

#7 Messaggio da totobar »

alpiliguri ha scritto:Se intendi collegati tra loro, non solo collegati. Entrambi prendono tensione e comandi dalle rotaie, in modo indipendente.

Hanno lo stesso indirizzo, quindi con il comando F0 la motrice accende le bianche e la folle le rosse, e viceversa.

Se la folle non funziona ci sarà un problema di connessione elettrica oppure di programmazione.

Provala da sola in DCC o anche in analogico, se hai una centrale che legge le CV i interrogala e vedi se risponde.

Ciao, alpiliguri.
Ciao , l'ho provata da sola in DCC senza nessun risultato , però in analogico funziona bene rispettando il senso bianco - rosso .
Credo che si debba programmare ma come si programma ? ho cambiato solo il CV1 sia sul mouse che sul treno senza nessun problema ma anche con il CV1 standard 3 mi dava lo stesso problema .
Il treno l'ho preso nuovo e mi sono accertato che il decoder fosse effettivamente presente .

Ti ringrazio fammi sapere .
Ciao , totobar .

Rispondi