Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ing.Geniere
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 21:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#1 Messaggio da Ing.Geniere »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una hornby select da un utente del forum visto il prezzo vantaggioso e per l'uso che ne devo fare.
Da poco sono rientrato nel mondo del fermodellismo acquistando una 656 roco ed ora come ora non dispongo e non posso disporre di un plastico su cui far girare i modelli.
Sono un modellista e sono smanettone (tant'è che ho corretto la posizione delle tubazioni sui panconi del 656) per cui ho pensato di sostituire il led dell'abbagliante con uno provvisto di lente (che abbagli davvero) e di installare un led in cabina.
Le domande sono due:
- quale decoder consigliate per la 656 roco che mi dia la possibilità di comandare separatamente abbagliante e luce in cabina? cablato in che modo (so del filo viola)
- la hornby select mi serve solo per testare le loco con il decoder per cui mi va bene; volevo sapere se ce la fa a spingere la 656 roco più un'altra loco sapendo che può erogare solo 1 ampere. In tal caso che tipo di alimentatore devo utilizzare?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non so a quale E656 Roco ti riferisci ... ma immagino che abbia la presa per decoder a 8 pin (nem 652).

Altra supposizione: l'"abbagliante" è il 3° faro.

Domanda: i terzi fari e le luci cabina li vuoi accendere su entrambe le testate o su una sola?

Nel primo caso avresti bisogno di quattro uscite ausiliarie diverse (due per i terzi fari e due per luci cabina) possibilmente attivabili in funzione della direzione di marcia.

Peccato che i decoder a otto pin hanno, in genere, al massimo due uscite ausiliarie (filo verde sulla spinetta e filo viola sciolto).

Per questo motivo i più industriosi si realizzano dei circuitini con dei transistor o dei mosfet accessori che, sfruttando le uscite delle luci bianche per sapere la direzione, "sdoppiano" ciascuna delle uscite ausiliarie (esempi di questi circuiti si trovano facilmente in rete). Unico inconveniente di questo approccio, al di la della complicazione (e di trovare posto per il circuito accessorio) è che queste uscite non sono realmente indipendenti perchè si attivano SOLO se le luci principali sono accese.

Per dirla tutta ci sarebbe anche un'altra cosa da fare per rendere il modello più realistico dal punto di vista delle luci: rendere indipendenti le luci rosse (quando affacciate ad altri rotabili dovrebbero essere spente ... ed accese solo quando la loco viaggia isolata o in spinta). Va da se che per uesto altre due uscite ausiliarie sono necessarie.

Quanto sopra solo per far si che tu possa definire meglio gli obiettivi ed i limiti delle modifiche che vuoi implementare sulla macchina.

Per quanto riguarda la Select non ti so aiutare (personalmente è un hardware che non userei mai) ma da quel che vedo dal manuale la limitazione ad 1A è data dal trasformatore esterno di cui è nativamente dotata ... infatti è detto che "è disponibile un alimentatore da 4A per aumentare la potenza disponibile" e penso sia quello fornito con la Elite che, come caratteristiche, riporta: output DC 15V 4A, spinotto d'uscita rotondo (6,5 mm) con positivo al centro. Potresti pensare di dotarti di un alimentatore universale per PC portatili (meno di 20€) con uscita regolabile tra 15 e 20 Volt (io lo userei a 18v piuttosto che a 15).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Se non vuoi impazzire con ciruciti (il problema è sempre lo spazio dove metterli!) di cui puoi trovare sul forum anche traccia (l'ultimo testato e funzionante lo postato io), ti consiglio di considerare i tams che hanno fino a 9 uscite boosterizzate! Nel forum il più esperto è fanky ... che se è in ascolto potrà eventualmente darti maggiori info. Io li ho e hanno un rapporto prezzo prestazioni ottimo.

Ing.Geniere
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 21:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#4 Messaggio da Ing.Geniere »

Grazie mille per l'aiuto.
Allora mi interessa illuminare sostanzialmente una testata, l'altra la terrei sempre spenta (anche le luci rosse) visto che avrebbe sempre un convoglio attaccato.
Per cui il verde che comanda il terzo faro e il viola che comanda la luce in cabina? altrimenti collegherei la luce in cabina direttamente in parallelo alle luci bianche

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ing.Geniere ha scritto:...
Per cui il verde che comanda il terzo faro e il viola che comanda la luce in cabina? ...
Direi che va bene ... non dimenticare le resistenze per i led (quella della luce cabina di valore ben elevato ... le luci erano piuttosto fioche ... oppure,se il decoder lo consente, da abbassare tramite CV).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#6 Messaggio da Fanky »

Ciao.
Oltre ai fili bianco e giallo, destinati alle luci bianco/rosso, gli ulteriori fili li puoi utilizzare come vuoi in base alle tue esigenze.
Se il decoder ha almeno 4 uscite, allora puoi fare come dici tu, quindi verde 3faro e viola luce cabina.
Con la programmazione decoder puoi poi gestire le uscite in questione anche in modo dinamico, ad esempio spegnere automaticamente la luce in cabina oltre una certa velocità o altre simili amenità.
Oggi esistono decoder con numero di uscite tali da potersi sbizzarrire. Il probema come dice Golfredo è sempre lo spazio per fare stare decoder e cablaggi aggiuntivi.
In merito alla centrale, non conosco nel dettaglio la Hornby, ma credo che sostituendo il trasformatore/alimentatore originale con uno più performante in termini di Ampere, e con tensione di uscita simile tu possa tranquillamente far circolare 3/4 loco.
Se poi ti servirà aumentare meglio pensare ad altro...
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Ing.Geniere
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 21:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Aumentare potenza hornby select e decoder per 656 roco

#7 Messaggio da Ing.Geniere »

Salve a tutti, grazie mille delle info e della disponibilità. Ho preso un decoder Lenzi 10231 8 poli a 20€ spedito. Spero vada bene per la e656 roco; i collegamenti me li studierò meglio cosi da averli come voglio.

Rispondi