Controindicazioni ??

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Controindicazioni ??

#1 Messaggio da Despx »

Ciao, non è dannoso ma devi tenere conto che il ponte ti taglia via 1 volt circa di caduta sui diodi e la corrente massima che potrai sfruttare è quella erogabile dal ponte. Per il resto stai sereno...

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Controindicazioni ??

#2 Messaggio da Fanky »

Più la tensione di alimentazione sale più ci sono probabilità di surriscaldamento, questo è l'unica cosa di cui tenere conto. Non conosco la Nano quindi non sò come sia il suo circuito di alimentazione/regolazione. Se è realizzato con un comune regolatore di tensione (tipo la serie 78xx o LM3xx) allora più sale la tensione in ingresso più sarà alta la caduta di tensione sul regolatore stesso e quindi maggiore dissipazione di calore.
Il ponte di diodi alimentato in continua non crea problemi, oltre alla caduta "naturale" dovuta ai diodi stessi (0,6/0,7 x diodo).
Semplicemente dei 4 diodi del ponte ne condurranno sempre e solo due, visto che non avviene mai l'inversione di polarità tipica della CA.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi