DECODER PER SEMAFORI

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
rlosego
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 0:02
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ROCO

DECODER PER SEMAFORI

#1 Messaggio da rlosego »

Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo e sono nuovo del forum. Sono approdato su questo sito in quanto da poco ho iniziato a digitalizzare i comandi del mio plastico (prima erano digitalizzati soltanto i binari e le loco). Ho acquistato da un paio di mesi la centralina Roco Z21 e la sto utilizzando con il software rocrail con molta soddisfazione. Ho un problema sul funzionamento del decoder per i semafori. Il decoder che utilizzo è LS-DEC-DB della LTD. Il problema è che, nonostante ci siano molti schemi di cablaggio presenti su internet, non ne trovo uno che mi chiarisca i collegamenti con un semplice semaforo rosso/verde (utilizzo Fleischmann 6226). Si riesce bene a capire dove collegare il segnale digitale ma non si riesce a capire con certezza né dove vanno collegati il verde e il rosso, né dove va collegato il 3° cavo del semaforo, né come deve essere alimentato il decoder (sembrerebbe che debba essere collegato ad un trasformatore esterno oppure agli stessi cavi del digitali). Ho provato in mille modi ma non riesco a settarlo. Inoltre mi sembra che, a differenza di Roco ed altri costruttori, il decoder LTD non abbia spie per cui non posso neanche sapere se funziona o se è difettoso. Nel caso in cui nessuno conosca questo decoder, potreste indicarmi un altro DECODER PER SEMAFORI di un'altra casa che sia facilmente programmabile? Grazie 1000 per ogni eventuale consiglio. Grazie e buona serata.
Riccardo

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: DECODER PER SEMAFORI

#2 Messaggio da Dario »

Ciao LS-DEC-DB di Littfinski è un decoder per segnali a led, non puoi pilotare segnali a lampadine come i Fleischmann. Se vuoi usare sempre un un dec Littfinski per i tuoi segnali devi usare il modello SA-DEC-4.

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: DECODER PER SEMAFORI

#3 Messaggio da paolo.galetti »

Mi collego a questa discussione per illustrare un problema che ho con il decoder Ldt per segnali Fs, interfaccia to a Rocrail.
Ho segnali di protezione di un bivio, a 2 vele naturalmente, e vorrei ottenere 3 aspetti ( mi accontento ): rosso, verde e rosso/verde.
Ho configurato roc rail come modello è associato gli aspetti come indicato nelle istruzioni in inglese.
Gli aspetti che ottengo sono: rosso, verde, giallo e giallo lampeggiante. Non c'è verso di accendere la 2 vela. La mia centrale e la Esus ex marklin.
Qualcuno ha già affrontato il problema?
Non ditemi che dovevo acquistare i decoder di Nuccio, perché lo so già, ma al momento dell'acquisto non li conoscevo
Grazie mille
Paolo
P. Galetti

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: DECODER PER SEMAFORI

#4 Messaggio da Dario »

Ciao, contatta via mail Littfinski, esponi il problema, ti risponde.
Passando da Intellibox 1 a 2 ho avuto il problema che con Intellobox 2 i decoder LS-DEC-DB non funzionavano più.
Mi ha risposto di invertire l'alimentazione digitale in ingresso ai dec. (cavi giallo/marrone) cioè al contrario di quando funzionavano con la 1 è tutto è tornato a posto!! Nel frattempo avevo contattato Uhlenbrock, stessa risposta.
Precisi sti tedeschi.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: DECODER PER SEMAFORI

#5 Messaggio da Dario »

La memoria mi ha lasciato... i cavi da invertire sono rosso marrone e non giallo marrone...

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: DECODER PER SEMAFORI

#6 Messaggio da paolo.galetti »

Grazie, il collegamento centrale decoder è corretto, perché dalla centrale riesco a pilotare la 1 luce del segnale ( e anche tramite rocrail, che ho configurato come dicono le istruzioni): Il problema l'ho quando cerco di accendere la luce bassa per ottenere l'aspetto Rosso/Verde) tramite rocrail. Ritengo sia un problema di configurare correttamente la pagina di Rocrail, che al momento no ci sono ancora riuscito. Proverò con Litfinski.
Ciao
Paolo
P. Galetti

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: DECODER PER SEMAFORI

#7 Messaggio da paolo.galetti »

Litfinski non conosce bene rocrail.
Tuttavia con qualche artificio e alcune azioni sono riuscito ad ottenere quello che volevo. E molto poco rispetto alla potenzialità del decoder, però mi risolve il problema.

A chi fosse interessato Consiglio di verificare la completa interfacciabilitã del decoder segnali LTD e rocrail.
Paolo
P. Galetti

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: DECODER PER SEMAFORI

#8 Messaggio da Dario »

In effetti lo sviluppo dei dec per segnali LDT ha interagito con Windgipet mediante il quale si ottiene il massimo della funzionalità.

Rispondi