scelta tra rocrail o altro

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
pippu
LocoDigitale
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 16:42
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimause

scelta tra rocrail o altro

#1 Messaggio da pippu »

in rete ho trovato molti pareri discordanti.......
quelli commerciali li definiscono più semplici e con dei manuali definiti....
io preferirei rocrail perchè lo usate molti di voi.
(e quindi posso sperare in un aiuto e anche di poterlo usare bene)

e non credo per il suo utilizzo free.......

che ne pensate ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: scelta tra rocrail o altro

#2 Messaggio da Buddace »

Rocrail per la gestione del plastico e JMRi per la programmazione dei decoder...tutto il resto è noia :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: scelta tra rocrail o altro

#3 Messaggio da Fanky »

A parte le risposte "talebane" del nostro nume Buddace, il discorso potrebbe essere ampio e dai mille risvolti.
Come per il discorso della centrale, io sono convinto che NON esiste il prodotto migliore in assoluto.
Esistono diversi prodotti che per caratteristiche e peculiarità si adattano meglio di altri a specifiche esigenze degli utenti.
In merito a RocRail è sicuramente un valido prodotto.
Bisogna però chiarire che non essendo un prodotto commerciale ha qualche lacuna in termini di semplicità e documentazione come da te già riscontrato nelle tue ricerche in rete. Se cerchi un prodotto "Plug&Play" probabilmente non è la scelta giusta.
Ovviamente il fatto che sia "quasi" gratuto (dico quasi perchè per togliere il banner iniziale se deve fare una donazione di almeno 10€ l'anno) è un punto a suo favore. Dipende dal tempo che vuoi investire in prove e ricerche che per ottenere risultati validi e probabilmente in RocRail ci deve spendere un pò più di tempo. E' però un software dalle notevoli potenzialità ed in continua evoluzione.
Io te lo consiglio sicuramente, ma comunque vale la pena vedere cosa offrono anche altri prodotti che puoi trovare in versione demo per farne le opportune valutazioni.
JMRI di cui parla Buddace è poi un'ulteriore prodotto free molto valido soprattutto per quanto concerne la gestione del databse delle loco e della loro programmazione.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi