motori lillig e centrale ESU 50200.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ENRICOb
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 11:45

motori lillig e centrale ESU 50200.

#1 Messaggio da ENRICOb »

Sto cercando di installare dei motori tillig utilizzando un decoder Lenz LS 150 ed un centrale ESU 50200.
Ho fatto tutti i collegamenti come richiesto. Programmare l'indirizzo dei deviatoi non e' un problema.
Mi fermo quando mi viene richiesto di programmare su ecos la la durata dell'impulso per azionare i motori.
Nel riquadro su ECOS per settare gli accessori c'è la possibilità di scegliere tra un tempo predeterminato e pulse.
Non riesco a fare questo settaggio.
C'è qualcuno che ha avuto gli stessi problemi.
Grazie.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: motori lillig e centrale ESU 50200.

#2 Messaggio da docdelburg »

Sono andato a vedermi il manuale del Lenz LS150 e alla pagina 13 del link sottostante ci sono le istruzioni per stabilire la durata dell'impulso per motori lenti. Non c'entra quindi la funzione della Ecos che serve solo a mandare un valore di indirizzo che determinerà la durata dell'impulso.
Se leggi attentamente la procedura non è difficile da comprendere.

http://www.lenzusa.com/1newsite1/Manuals/LS150.pdf

Questo almeno è quello che mi sembra di aver capito.
Avevo preso anch'io in considerazione tale decoder perchè uso anch'io motori Tillig e Tortoise ma alla fine ho preferito i decoder di DCCWorld che produce Nuccio.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

ENRICOb
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 11:45

Re: motori lillig e centrale ESU 50200.

#3 Messaggio da ENRICOb »

Ti ringrazio per la sollecita risposta. Ma perdonami non riesco ancora a capire. Tramite la ecos riesco a programmare gli indirizzi dei deviatoi. Ma non riesco a capire materialmente quale operazioni compiere per stabilire la durate dell'impulso. In parole povere, che tasti premere e dove.
cordialmente. Enrico

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: motori lillig e centrale ESU 50200.

#4 Messaggio da docdelburg »

Traduzione pagina 13 del link sopracitato. Come puoi capire la durata dell'impulso la devi programmare sul Lenz 150 e la centrale ti serve solo per indicare, con un numero da 1 a 100, la durata di detto impulso.

Completare la seguente procedura per impostare l'indirizzo e la durata dell'impulso di un'uscita.
1. Premere il pulsante sulla LS150 e tenerlo premuto fino a quando il LED brilla costantemente (questo richiederà circa. 3 sec.).
Rilasciare il tasto. Il LED resta acceso.
2. Premere il tasto di nuovo per un breve momento. Il LED inizia a lampeggiare: 1 lampeggio, pausa: si seleziona l'uscita 1, 2 lampeggi, pausa: si seleziona l'uscita 2 etc. Se si desidera solo impostare la durata dell'impulso di un'uscita e non il suo indirizzo, premere nuovamente il tasto e procedere con il punto 4.


4. Il LED inizia a lampeggiare
5. È ora possibile impostare la durata dell'impulso dell'uscita. Se non vuoi fare questo, premere nuovamente il tasto per un breve momento e procedere con il passaggio 6.
Selezionare un indirizzo di manovra tra 1 e 100 sulla centrale digitale, a seconda della durata dell'impulso desiderata.
Indirizzo 1 sta per 0,1 sec, indirizzo 100 per 10 sec. Procedere come se si volesse attivare un deviatoio con qull'indirizzo. La LS150 utilizzerà l'indirizzo di manovra ricevuto come la durata dell'impulso.
6. Il LED inizierà a lampeggiare di nuovo come descritto al punto 2.
È ora possibile impostare l'indirizzo e la durata dell'impulso della seconda uscita. Per impostare questa uscita, tornare al punto 3. Ripetere questa procedura per tutte le uscite della LS150.
Per completare il processo di impostazione in qualsiasi momento, tenere premuto il pulsante fino a quando il LED si spegne
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

ENRICOb
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 11:45

Re: motori lillig e centrale ESU 50200.

#5 Messaggio da ENRICOb »

Grazie per la tua disponibilita' e pazienza.
E' normale che durante l'attivazione del deviatoio, dopo la programmazione, il led lampeggi?
Una considerazione a margine. Non pensavo che i motori tillig fossero così rumorosi.
Ciao
Enrico

Rispondi