Riprodurre suoni con Rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Riprodurre suoni con Rocrail

#1 Messaggio da Johnny T. »

Ho letto interamente la guida di Rocrail ma non si fa menzione (almeno nella parte in italiano) a "espeak" come descrito da Buddace in post arretrati.
Si dice però di usare sndrec32 x windows xp che legge più file in wav.. Allora, come dice la guida, ho inserito lo script necessario nella casella riproduttore sonoro nelle proprietà  di rocrail e scelto un indirizzo di una cartella che contiene i files audio in wav da aprire con le azioni..
Creato una nuova azione di tipo sonoro, ma nella casella ID facendo scorrere l'elenco a tendina, non mi viene visualizzato nulla. Credo dovrei aspettarmi di vedere i nomi dei files wav contenuti in quella cartella da me creata (sounds).
Per provare a procedere con l'azione, ho copiato e incollato nella casella ID il nome del file audio che voglio riprodurre. Nella scheda interfaccia, sempre della stessa azione ovviamente, devo configurare qualcosa? Tipo nella casella ID interfaccia la guida dice di inserire il percorso del riprodutore sonoro... e in porta e in bus?? Cosa dovrei inserire?
Comunque dopo aver fatto diverse prove, salvando chiudendo e riinizializzando rocrail, al momento del verificarsi dell'evento azione (un sensore s88 a on), il server notifica il percorso su windows del riproduttore sonoro sndrec32 not found, anche se lo stesso riproduttore è assolutamente presente e funzionante all'indirizzo specificato e sul Pc.
Qualche dritta??

Grazie mille.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

di preciso cosa vuoi riprodurre?
se leggi l'argomento nei post rocrail e file audio trovi le risposte

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#3 Messaggio da Johnny T. »

Voglio riprodurre con un programma esterno (sndrec32.exe) degli annunci di stazione in formato wav, sono riuscito nel frattempo con le azioni a far riprodurre questi annunci con wmplayer ma sappiamo che riproduce 1 file alla volta e usa risorse di windows xp nel mio caso, ho provato ad inserire uno script nella casella "comando" della azione esegui programma esterno di rocrail; questa:
C:\windows\system32\sndrec32 /play /close /embedding e rocrail esegue ma, mi si apre la finestra di selezione(apri file) del lettore sndrec e mi chiede quale file wav riprodurre. Vorrei che lo script precedente contenesse già  l'indirizzo del file singolo wav che sceglierò di riprodurre in maniera automatica senza che tutte le volte mi chieda che file aprire!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

se hai letto i miei post dovresti avere le idee più chiare e comunque che ti serve un'altro programma quando hai xp nedia player,io ho iniziato con xp,non credo che altri programmi ti facciano usare due file audio in contemporanea

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#5 Messaggio da Johnny T. »

Capisco, in effetti come dici tu già  cn media player funziona egreggiamente, ma è solo un mio pensiero per complicare le cose voler riprodurre piu file audio dal pc con sndrec come descritto fra ľaltro nella guida parte proprietà  di rocrail, riproduttore sonoro. Comunque sono soddisfatto ugualnente per il risultato! Tante grazie Target!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Il riproduttore di rocrail in pratica legge quello he gli scrivi al inizio anche io ho usati eespike ma poi ho capito come funziobava con media player e ho fatto un sacco di annunci forse è possibile usare riproduttori diversi ma non so se il pcte li daccia sentire in contemporanea

Johnny T.
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 14:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#7 Messaggio da Johnny T. »

Ok! Ho capito! Grazie! Se qualcuno ha altre dritte, sono tutto orecchi!
Altra question... sai anche target, come si programma un azione con piu di una condizione?? Esempio: vorrei ascoltare un annuncio sonoro se la loco è su un sensore hall (stato uno) e se ho costruito un itinerario premendo un tasto (può essere un sensore o un comando itinerario fatto con un uscita a deviatore)
quindi se prima la loco è passata sul sensore hall e poi io ho fatto ľitinerario, allora mefia player riproduce il sonoro.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Riprodurre suoni con Rocrail

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

le azioni le puoi impostare come vuoi tu ha piacere io per gli annunci di arrivo e di partenza li ho impostato le azioni sugli itinerari,mentre se un convoglio finisce la corsa e l'annuncio che dice che il treno termina la corsa lo ho impostato sul sensore che interessano quel treno.

Rispondi