ESU Loksound 54400

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
SGA77
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Elite e Roco Multimause

ESU Loksound 54400

#1 Messaggio da SGA77 »

Ciao a tutti, un mese fa ero alla fiera Novegro, ho comprato il decoder loksound ESU già  programmato per la mia littorina, ho installato e si è bruciato nessun motivo. Ho spedito in Germania alla ESU e mi è arrivato adesso un'altro decoder però nuovo e non bruciato.
Però mi hanno raccomandato che devo programmare io per forza.
Come devo programmare? Potete aiutarmi?
Ho il decoder Esu codice 54400 a 8 poli e devo installare nella mia littorina Aln 668 marca Rivarossi codice HR2173.

Centraline? Ho Roco Multimouse e lokmouse e ho pure Hornby Elite ma non li uso entrambe ma una alla volta come mi viene comodo praticamente con hornby Elite mi serve per leggere le CV e col multimouse posso muovermi tenendo.

Aspetto le vostre risposte.

Grazie mille!

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ESU Loksound 54400

#2 Messaggio da docdelburg »

Credo che tu debba procurarti un Esu lok-programmer (o cercare qualcuno che ce l'ha) e programmare i suoni adatti alla loco.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

SGA77
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Elite e Roco Multimause

Re: ESU Loksound 54400

#3 Messaggio da SGA77 »

Ecco lo sapevo, veramente non ho Esu lok-programmer e non so se qualcuno che ha......
Ma si può per caso programmare tramite multimouse della roco o magari Hornby Elite?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: ESU Loksound 54400

#4 Messaggio da alpiliguri »

No, l'unica cosa in grado di inserire i suoni in un Loksound è il Lokprogrammer, non ci sono alternative. E trovarlo non basta, poi ti serve anche il file con i suoni della 668, non so se è disponibile sul sito ESU.
Con tutte le altre centrali puoi programmare le CV dei Loksound, ma non inserire i suoni.

Ciao, alpiliguri.

SGA77
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Elite e Roco Multimause

Re: ESU Loksound 54400

#5 Messaggio da SGA77 »

Se non inserisco nessun suono, metto nella loco e suona lo stesso o no? Sinceramente ancora non ho montato nella qualsiasi loco. Ho pensato di mettere nel mio minuetto.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: ESU Loksound 54400

#6 Messaggio da alpiliguri »

Potrebbe avere comunque una programmazione con dei suoni base, dovresti guardare sulla scheda tecnica del sito ESU per vedere come esce di fabbrica quel codice articolo.
Altrimenti prova, anche su banco, collega i due fili delle rotaie alla centralina e l'altoparlante, dovrebbe bastare a farlo funzionare, anche senza motore.
Certo che se anche avesse i suoni della 668 col Minuetto non c'entra nulla, tutta un'altra musica.
Ciao, alpiliguri

SGA77
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Elite e Roco Multimause

Re: ESU Loksound 54400

#7 Messaggio da SGA77 »

Ecco ho provato mezzora fa e ha suonato, però ha 2 suoni diversi. Rumore motore e suono.
Secondo me va bene per la littorina e non minuetto.
Ecco il video e vediamo cosa dite voi.
https://www.youtube.com/watch?v=tVnueSbABpA

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: ESU Loksound 54400

#8 Messaggio da alpiliguri »

Dubito sia il suono di una ALn 668, non puoi sentire chi te l'ha venduto per vedere se può ricaricare i suoni?
Tra l'altro è lui il responsabile della garanzia per due anni, rivolgendoti direttamente a ESU adesso hai un decoder vergine, ma hai perso il suoni della 668.
La procedra corretta sarebbe stata restituirlo al negoziante.
Se io compro un decoder con un particolare suono non va bene la sostituzione con un suono diverso!

Ciao, alpiliguri.

Rispondi