multimaus pro e luci

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

multimaus pro e luci

#1 Messaggio da clemente »

Buon giorno a tutti
Premesso che non sono un gran conoscitore del DCC, mi succede una cosa comunque strana che non riesco a spiegarmi. Premendo il tasto luci del multimaus pro, non si accendono i fari dei 445 e dei 341 Oskar, mentre quelli del 245 comofer (allestiti da Portigliatti) e della 556 hr sì, insieme alle luci interne.
Se uso il multimaus normale nella centralina del multimaus pro, ottengo la stessa cosa, mentre inserendo il multimaus nella sua centralina, si accendono normalmente le luci e i fari di tutte le loco. Secondo voi da che può dipendere?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: multimaus pro e luci

#2 Messaggio da Buddace »

Dal numero di step impostati su centralina e decoderc he devo essere concordi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#3 Messaggio da clemente »

Ti ringrazio Buddace, ma dalla tua risposta ho capito solo che non ci sono danni alla centralina e ne sono contento, ma oltre questo non mi è di grande aiuto. In pratica, che devo fà ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: multimaus pro e luci

#4 Messaggio da Buddace »

Come si fa con i maus non lo so ma devi impostare il numero di velocità /step uguale sul decoder e sul maus altrimenti le luci non funzionano.
Se imposti 128 velocità  basta farlo invece solo sul maus.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#5 Messaggio da clemente »

Ok, grazie Buddace. Cercherò di vedere se qualcun altro con il maus ha avuto lo stesso problema e vedere come ha smanettato perché di me non mi fido. Però, mi è rimasta la curiosità  di sapere cosa può essere successo, perché l'ultima volta funzionava tutto bene poi vado a riutilizzare il maus dopo qualche giorno e noto questa cosa. Secondo te che può essere successo? Che cosa ha potuto in qualche modo cambiare questo numero di velocità  che dici?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: multimaus pro e luci

#6 Messaggio da dino75 »

Ciao io ho il MM Pro..
Devi andare in MENU( Feccia su e tasto menu).
Poi nel menu 1 ( locomotiva) premi OK--- premi pulsante 2 e verrà  fuori il nome della loco che hai dato.. Con i tasti freccia DX o Sx scegli la loco incriminata ..
Poi premi ok e il nome della loco inizia a lampeggiare l'ultima lettera, premi Ok passa all'indirizzo della loco, premi ancora OK passa al numero di step con le frecce DX o SX imposta 128 bit. Conferma con OK ed il gioco è fatto..

Aggiornami se ci sono problemi.

Dino.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#7 Messaggio da clemente »

Ciao Dino
Io però non ho impostato nomi alle loco, ho solo dato l'indirizzo numerico alla cv 1.
Il MM pro l'ho sempre usato solo per far andare i convogli con le loco selezionate, perché è più comodo del MM col quale avevo impostato le varie cv delle loco prima che comprassi il MMpro. Purtroppo non ho tanto tempo da dedicare all'hobby e il menù in inglese del MMpro non facilita le cose.
Mi è anche venuto in mente che a suo tempo costatai che il MMpro mi consente di attivare i tasti funzione solo fino al nove e la combinazione per ottenere l'11 per esempio non funziona. E' sempre lo stesso problema o è proprio il MMpro che non funziona bene?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: multimaus pro e luci

#8 Messaggio da dino75 »

Scusa, fai l'aggiornamento al MM pro con la lingua italiano..
I tasti funzione a me arrivano fino a 19...
Non capisco come fai a comandare con il pro le loco se non hai inserito le loco nella centrale...

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#9 Messaggio da clemente »

Non te lo so dire Dino. Io del digitale so solo come usare il multimaus con i tasti funzione e navigare nel menù, stop. Col multimaus ho settato tutte le cv per ogni loco compreso il volume dei suoni, poi quando ho comprato il m.pro non ho fatto altro che innestare la spina della corrente ai binari sulla centralina e con il m.pro tutto ha sempre funzionato come con multimaus fino a ieri, quando non funzionavano più i fari e le luci rosse di dietro solo di alcune loco, non di tutte. E comunque tutte la altre funzioni vanno esattamente come settate col multimaus. Oltre questo non so dirti.
Posso solo avanzare l'ipotesi, secondo quanto è avvenuto, che il multimaus, sia quello normale che il pro, comunicano con i decoder e non con la centralina, ma può darsi che dica una fesseria.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: multimaus pro e luci

#10 Messaggio da Buddace »

clemente ha scritto:Posso solo avanzare l'ipotesi, secondo quanto è avvenuto, che il multimaus, sia quello normale che il pro, comunicano con i decoder e non con la centralina, ma può darsi che dica una fesseria.
No il problema è quello degli step sopra descritto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#11 Messaggio da clemente »

Ok, Buddace, grazie. Cercherò di fare come consigliato sperando di non combinare guai! :mrgreen:

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: multimaus pro e luci

#12 Messaggio da docdelburg »

Leggi anche l'ultimo intervento di questa discussione:

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8222

La programmazione dei MM è la stessa, solo che il MM è la centrale e quindi se cambi il MM vecchio con il pro sul nuovo non sono riportati i valori degli step di velocità  e devi adeguarli, altrimenti il decoder ha dei parametri e la centrale ne ha altri (per quel decoder).
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#13 Messaggio da clemente »

Adesso è più chiaro Doc.
Grazie a tutti

clemente
TrenoDigitale
Messaggi: 63
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 10:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: multimaus pro e luci

#14 Messaggio da clemente »

Salve amici
Oggi ho avuto tempo per mettere in pratica i vostri consigli, ma non ho ottenuto successo.
Sono andato sui comandi specifici del mm pro, ma ho visto che c'era qualche problema. Sono andato poi su modifica cv perché ricordavo che pure quì tempo fà  avevo avuto dei problemi e infatti arrivato sulla cv da modificare e premuto ok, resta bloccato lì. Allora ho pensato di resettare la centralina e sorpresa, adesso le luci dei fari si accendono su tutte le loco, ma tutto il resto è rimasto uguale. Insomma il mm pro non legge le cv e non mi consente di modificarle. Premetto che il mm è in modalità  cv e non pom, come la vedete voi?

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: multimaus pro e luci

#15 Messaggio da dino75 »

Il MM PRO legge le CV.....A me funziona e non ho nessun problema..
Fai l'aggiornamento per non saper ne leggere e ne scrivere....
Il MM pro non mi legge le cv nel caso di decoder che non hanno un assorbimento maggiore di quello che richiede il decoder.. mi capita con decoder funzioni in cui gli inerisco delle luci che assorbono troppo poco..ma in questo caso quando si ferma a ricercare la cv gli premo OK e va in programmazione e sul dispaly viene fuori la lettera V.. allora gli inserisco il valore e lui lo copia nel decoder...

Rispondi