Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#1 Messaggio da docdelburg »

Nei moduli fremo del deposito carburanti ho un incrocio inglese doppio che in Rocrail è riportato come due deviatoi contrapposti.
Vorrei impostare quattro pulsanti sul piano binari del software che corrispondano ai quattro possibili instradamenti, da comandare manualmente durante le manovre.
In pratica ogni pulsante di Rocrail dovrebbe muovere opportunamente i due deviatoi contrapposti.
Dato che non ci sono blocchi e sensori con cui creare itinerari e quindi azioni, chiedevo se qualcuno avesse qualche suggerimento da darmi.
Grazie


Immagine
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#2 Messaggio da christian corradi »

Non ho capito bene le tue richieste!
Cosa intendi per 4 instradamenti? le 4 configurazioni che può assumere l'inglese? oppure 4 intinerari più complessi che contengono più scambi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#3 Messaggio da Buddace »

Mauro, per me la gestione dell'inglese di rocrail lascia a desiderare...solitamente lo gestisco come due scambi normali attaccati.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#4 Messaggio da docdelburg »

Nello schema non si capisce, ma l'inglese è formato da due deviatoi semplici affrontati come dici giustamente tu Nuccio.
Siccome non è facile avere immediato riscontro che muovendo i due deviatoi si abbia effettivamente l'instradamento desiderato, volevo preparare quattro pulsanti a schermo che mi muovessero opportunamente gli aghi per avere per certo l'instradamento voluto.
Se i binari dell'incrocio sono in senso orario A, B, C, D, volevo un pulsante per l'itinerario A-B, uno per A-C, uno per B-D e infine uno per C-D. Non avendo blocchi e sensori non posso fare itinerari automatici ma volevo, se possibile, manualmente, comandare i deviatoi in modo certo.

Nei quadri di Rocrail delle stazioni di CV19 esistono questi pulsanti di instradamento in entrata e uscita, ma sono evidentemente legati a itinerari con sensori e blocchi. Si può fare qualcosa di simile manualmente? Muovere cioè i due deviatoi che compongono l'inglese in modo certo in base al pulsante opportuno?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#5 Messaggio da christian corradi »

Certo che si può
c'è un esempio quà 

In poche parole metti tu dei sensori che attivi manualmente al posto del treno ed alla pressione (virtuale) di questi fai eseguire un'azione

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#6 Messaggio da Buddace »

christian corradi ha scritto:Certo che si può
c'è un esempio quà 

In poche parole metti tu dei sensori che attivi manualmente al posto del treno ed alla pressione (virtuale) di questi fai eseguire un'azione
MA noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Fai una action comandata dai bottoni!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#7 Messaggio da docdelburg »

Immagine

Gli itinerari sono ora evidenziati. L'esempio che Christian mi propone non si apre; fatto mille prove dopo averlo esploso, ma il programma si apre e si blocca.
Ho preparato quattro azioni ma poi non so usare le "azioni di sistema"..... :climb: :doh:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#8 Messaggio da docdelburg »

Orbene, dopo alcuni tentativi, traducendo alcune istruzioni, sono riuscito a far fare quello che intendo impostando quattro sensori, uno per ogni combinazione che, azionati manualmente, compiono un'azione di opportuno movimento degli aghi dei deviatoi.
Il problema è che il tutto funziona su un tracciato di un pc dove Rocrail ha una centrale virtuale e quindi posso attivare manualmente i sensori.
Nel tracciato sul pc connesso alla Claudia CS non si riesce ad attivare manualmente i sensori che andrebbero quindi sostituiti con qualcosa di simile ai bottoni o ai pulsanti attivabili manualmente, pulsanti che però non trovo negli accessori.
Qualche suggerimento?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#9 Messaggio da Buddace »

Si ha scelto la strada sbagliata! non sa da fare cosi!
devi mettere i bottoni/output e crearti della action collegate ai bottoni stessi che ti attivano gli itinerari.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Come gestire itinerari di un doppio inglese con Rocrail?

#10 Messaggio da docdelburg »

Buddace ha scritto:Si ha scelto la strada sbagliata! non sa da fare cosi!
devi mettere i bottoni/output e crearti della action collegate ai bottoni stessi che ti attivano gli itinerari.
Ok ma nella mia versione non ci sono bottoni; devo cercarla in qualche altra serie di "temi". Ci sono i bottoni nei temi di CV19?

P.S. trovati con il nome "uscite", funzionano in virtuale, ora provo con la centrale. :roll:

P.S.2: :yehaa: FUNZIONA! :yehaa:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi