quante loco con il booster Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

quante loco con il booster Roco

#1 Messaggio da piero52 »

Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire quante loco possono funzionare contemporaneamente con il booster 10764 della Roco?
Sto terminando un tracciato con un ingombro di 133 x 500 cm (5 pezzi da 100 cm cad.) per un totale di circa 80 metri di binari.
Mi è stato detto che bisogna portare l'alimentazione almeno ogni metro e mezzo o due per evitare la caduta di tensione ai binari.
Mi aiutate?
Grazie.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: quante loco con il booster Roco

#2 Messaggio da Buddace »

Se non ricordo male quel booster è 3A. Il numero di treni supportato dipende da diversi fattori dalla scala, dall'illuminazione etc...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: quante loco con il booster Roco

#3 Messaggio da giorgio_italy »

Come ti ha risposto Nuccio dipende dai treni, ma anche dal trasformatore di cui disponi.

Nelle confezioni di partenza la Roco inseriva inizialmente il trasformatore:

10725 da 50VA (3.2 A).

Ma poi lo ha sostituito con uno meno potente con spina elettrica integrata:

10850 da 36VA (2.3 A).

Ciao

Giorgio
piero52 ha scritto:Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire quante loco possono funzionare contemporaneamente con il booster 10764 della Roco?
Sto terminando un tracciato con un ingombro di 133 x 500 cm (5 pezzi da 100 cm cad.) per un totale di circa 80 metri di binari.
Mi è stato detto che bisogna portare l'alimentazione almeno ogni metro e mezzo o due per evitare la caduta di tensione ai binari.
Mi aiutate?
Grazie.

piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

Re: quante loco con il booster Roco

#4 Messaggio da piero52 »

Per quanto riguarda le loco, sono il Breda, la 473, la 645, la 646 e la 428 di Rivarossi poi la 645 e la DB 280 di Roco.
Non ho carrozze con luci od altro e gli scambi vanno con alimentatore separato 14V AC.
L'alimentatore Roco è il 10860 da 36va... Se ne acquisto uno generico da 50va od anche di più, rispettando il voltaggio, rischio di bruciare l'amplificatore 10764?
Grazie a tutti.

piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

Re: quante loco con il booster Roco

#5 Messaggio da piero52 »

mi correggo... l'alimentatore è il Roco 10850 da 36va...

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: quante loco con il booster Roco

#6 Messaggio da alpiliguri »

A parità di voltaggio in uscita un alimentatore più potente non darà alcun problema, la potenza indicata è quella massima, quella erogata è quella richiesta dall'utilizzatore valle.

Per le locomotive o fai una media di 0,4 A a macchina, oppure ti devi mettere con un multimetro a misurare l'assorbimento di ognuna, in analogico, e avrai un valore più preciso.
La somma delle loco in circolazione non deve superare i la corrente massima erogabile dal booster (o dall'alimentatore se inferiore).

Ciao, alpiliguri.

piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

Re: quante loco con il booster Roco

#7 Messaggio da piero52 »

Grazie, quindi se uso un alimentatore che, a parità di voltaggio, è superiore anche ai 50va del 10725, l'amplificatore 10764 darà i 3,2A dichiarati dalla Roco...?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: quante loco con il booster Roco

#8 Messaggio da docdelburg »

piero52 ha scritto:Grazie, quindi se uso un alimentatore che, a parità di voltaggio, è superiore anche ai 50va del 10725, l'amplificatore 10764 darà i 3,2A dichiarati dalla Roco...?
Credo non sia esatto; l'amplificatore darà tanto quanto richiesto dalle loco in movimento fino all'amperaggio massimo consentito dal nuovo alimentatore.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: quante loco con il booster Roco

#9 Messaggio da alpiliguri »

piero52 ha scritto:Grazie, quindi se uso un alimentatore che, a parità di voltaggio, è superiore anche ai 50va del 10725, l'amplificatore 10764 darà i 3,2A dichiarati dalla Roco...?
Si, oltre interverrà la protezione del Roco, immagino ne abbia una. Ma almeno lo puoi sfruttare fino in fondo perché non è limitato a monte dall'alimentatore.
docdelburg ha scritto:Credo non sia esatto; l'amplificatore darà tanto quanto richiesto dalle loco in movimento fino all'amperaggio massimo consentito dal nuovo alimentatore.
No, non è corretto, se l'amplificatore è limitato a 3,2A si spegnerà raggiunto questo limite, anche se l'alimentatore a monte potrebbe erogare una potenza maggiore. Una parte della capacità dell'alimentatore "sovradimensionato" non verrà mai sfruttata.

Ciao, alpiliguri.

piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

Re: quante loco con il booster Roco

#10 Messaggio da piero52 »

Quindi, se ho ben capito, se uso un alimentatore sovradimensionato, l'amplificatore 10764 avrà un'uscita di 3,2A senza avere problemi di sovraccarico anzichè i 2,3A che escono usando l'alimentatore 10850 da 36va?
...Semprecchè l'amplificatore 10764 di ultima produzione che viene venduto con l'alimentatore 10850 da 36va non sia meno potente di quello che veniva precedentemente venduto con l'alimentatore 10725 da 50va...
Grazie della pazienza....

piero52
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 2 novembre 2013, 14:13
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco

Re: quante loco con il booster Roco

#11 Messaggio da piero52 »

Ciao a tutti.
Magari c'è qualcuno che ha un alimentatore 10725 (quello da 50va) da vendere?
Ne ho trovati su internet, ma chiedono delle cifre assurde...

Rispondi