ALN 772

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

ALN 772

#1 Messaggio da luigiurso »

Avevo una doppia di ALN 772 OSKAR digitalizzate:
la motrice: decoder esu sonoro V 4.0
la rimorchiata: decoder esu per funzioni.
Ha circolato regolarmente sul plastico con mia piena soddisfazione avendole - tra l'altro - accuratamente accessoriate con macchinisti, passeggeri, pitturazione interni ecc... Unico neo gli aggiuntivi delle condotte: se collegate fanno deragliare la macchina per cui li ho dovuti tranciare in attesa di reperire un meteriale per simulare le tubature più flessibile di quelle in dotazione.
Ho deciso di acquistare un'altra rimorchiata per comporre un convoglio di tre elementi, sempre con il decoder funzioni della ESU.
Ho posizionato il tutto sul binario di programmazione ove utilizzo il multimaus (che normalmente uso per il plastico che ha anche rocomotion) alimentato dal DAC A100 per leggere e programmare le CV.
Dopo numerose prove per poter sistemare l'accensione delle luci finalmente ci riesco per cui alla motrice (posizionata al centro) disattivo le luci mentre alle due rimorchiate (agendo sui piolini sottostanti ai mezzi) faccio accendere le luci (bianche o rosse) secondo il senso di marcia.
Sposto il tutto sul plastico ma, con grande disappunto, le luci non si accendono più. Per il resto funziona tutto comprese le luci interne.
Provo e riprovo niente da fare. Non so darmi una spiegazione.
Chi mi può aiutare?
Grazie in anticipo.

Gigi

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ALN 772

#2 Messaggio da docdelburg »

Domanda forse fin troppo banale: hai dato anche all'ultima rimorchiata lo stesso indirizzo (in CV1) delle altre due?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: ALN 772

#3 Messaggio da luigiurso »

si ma, la cosa strana, è che anche l'altra rimorchiata ha lo stesso problema. Ovviamente la motrice, essendo posizionata al centro, non è interessata all'inconveniente perché le luci non devono accendersi ed ovviamente, sia sul binario di programmazione che sul plastico, non si accendono. (Forse sarebbe meglio togliere l'ovviamente!!!!9.
Salutoni
gigi

riccardo
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 0:10
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: hornby r 8213 e roco z21

Re: ALN 772

#4 Messaggio da riccardo »

Salve.
Ma singolarmente ciascuna unità , con quel settaggio, funziona oppure no? Inoltre, quali problemi hai avuto con l'illuminazione?
Saluti,
Riccardo

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: ALN 772

#5 Messaggio da luigiurso »

no o singolarmente o insieme quando sono sul plastico le luci non accendono, sul binario di programmazione si.

Ciao


Gigi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ALN 772

#6 Messaggio da Buddace »

luigiurso ha scritto:no o singolarmente o insieme quando sono sul plastico le luci non accendono, sul binario di programmazione si.
Che vuol dire che sul binario di programmazione accendono le luci ?
Salvo un qualche problema di cablaggio mi sembra un problema di numero di step.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: ALN 772

#7 Messaggio da luigiurso »

Proprio così: sul binario di programmazione le luci funzionano. (ovviamente dopo aver lungamente smanettato con i piolini posti sotto i modelli)
Quando trasferisco le tre 772 sul plastico funziona tutto meno che le luci delle due rimorchiate. Che stanno in testa e in coda mentre la motrice è al centro.
Anch'io ho pensato agli step ma, non ricordavo più dove modificarli. Ci rifletto e ci riprovo.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ALN 772

#8 Messaggio da Buddace »

Ma sul binario di programmazione , durante la riprogrammazione, non si devono accendere le luci-
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: ALN 772

#9 Messaggio da luigiurso »

Non riesco a capire. Io faccio la programmazione sul binario apposito utilizzando la centralina di *.
Tutto va bene e le luci si accendono quando utilizzo l'apposito tasto del multimaus.
Poi sposto la macchina sul plastico utilizzo l'apposito tasto del multimaus e le luci non si accendono. Il multimaus è lo stesso che - a seconda delle necessità  collego al plastico o alla centralina di *. per cui, pensandoci, gli step sono gli stessi.

Oltre tutto con due rimorchiate funzionava tutto. non ho variato Cv (tranne l'indirizzo della rimorchiata aggiunta) ho solo settato le luci per adattarle alla tripla invece che alla doppia di 772.(utilizzando i pulsantino sotto le macchine)


Gigi.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ALN 772

#10 Messaggio da Buddace »

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok adesso ho capito. Allora tu programmi e provi con una centrale, quella di *, e la usi con un altra il multimaus.
Confermo allora il discorso degli step
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ALN 772

#11 Messaggio da docdelburg »

Nuccio, il nostro amico dice che lo stesso Multimaus (che è la centrale) lo usa con i due alimentatori (Roco e *); su uno prima programma e poi sull'altro fa esercizio.
luigiurso ha scritto:Non riesco a capire. Io faccio la programmazione sul binario apposito utilizzando la centralina di *.
Tutto va bene e le luci si accendono quando utilizzo l'apposito tasto del multimaus.
Poi sposto la macchina sul plastico utilizzo l'apposito tasto del multimaus e le luci non si accendono. Il multimaus è lo stesso che - a seconda delle necessità  collego al plastico o alla centralina di *. per cui, pensandoci, gli step sono gli stessi.

Oltre tutto con due rimorchiate funzionava tutto. non ho variato Cv (tranne l'indirizzo della rimorchiata aggiunta) ho solo settato le luci per adattarle alla tripla invece che alla doppia di 772.(utilizzando i pulsantino sotto le macchine)

Gigi.
Può essere comunque un problema di step?
E se programmasse direttamente sui binari del plastico lasciando perdere il binario di programmazione di *? :oops:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ALN 772

#12 Messaggio da Buddace »

Mauro, il dispositivo che legge le CV con il Multimaus è di fatto una centrale digitale :D non è un semplice booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

luigiurso
TrenoDigitale
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2008, 21:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus + rocomotion
Località: BERNALDA

Re: ALN 772

#13 Messaggio da luigiurso »

Si, effettivamente io utilizzo di fatto lo stesso multimaus - prima in fase di programmazione con la centralina di * - poi ricollego il multimaus al plastico e vado tranquillo (fino ad ora) e mi chiedo perché quando avevo una sola rimorchiata andava tutto bene. Nel riprogrammare io non ho toccato gli step ho solo riprogrammato la CV1 del decoder nuovo per la nuova rimorchiata ed ho agito sui piolini sottostanti le tre littorine per riprogrammare le luci. Altro dubbio ho programmato così altre 30 macchine, nessuna mi ha fatto questo scherzo. Fare la programmazione sul plastico mi sembra impossibile a meno di togliere tutte le macchine e scollegare tutti gli scambi!!!!

Comunque stasera - per scrupolo - ricontrollo gli step.

Gigi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ALN 772

#14 Messaggio da Buddace »

Di fatto hai lo stesso multimaus che però una volta funziona da centrale digitale mentre con la centrale di * da semplice palmare...sono due cose distinte e separate.
Facciamo un bel reset dei decoder e ricominciamo da 0 ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ALN 772

#15 Messaggio da docdelburg »

Però puoi molto semplicemente programmare la loco sempre sul binario di programmazione ma invece di usare l'abbinamento Multimause centralina di * usare il Multimause con il suo alimentatore 10764 momentaneamente scollegato dal plastico. :idea:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi