richiesta informazioni digitale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

richiesta informazioni digitale

#1 Messaggio da charlie61 »

ciao a tutti,
mi sto accingendo a costruire il mio primo plastico in ho in digitale.
Avrei intenzione di acquistare la centralina claudiacs, quindi avrei bisogno di capire quali accessori dovrei acquistare. Ho ~ una quarantina di scambi da gestire, una stazione nascosta di 4 binari, una stazione principale e una stazione secondaria. Il tutto sviluppato a forma di c.
attendo vostro aiuto.
grazie mille
Augusto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: richiesta informazioni digitale

#2 Messaggio da Buddace »

Manca l'informazione più importante di tutti..che esercizio ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

Re: richiesta informazioni digitale

#3 Messaggio da charlie61 »

scusami, cosa intendi per esercizio?
ciao
augusto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: richiesta informazioni digitale

#4 Messaggio da Buddace »

I treni devono funzionare da soli...vuoi muoverli tu.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: richiesta informazioni digitale

#5 Messaggio da docdelburg »

charlie61 ha scritto:scusami, cosa intendi per esercizio?
ciao
augusto
Augusto, ti ho risposto anche nell'altro forum.
Se me lo permetti, senza offesa, credo tu stia affrontando un troppo di fretta alcuni aspetti del fermodellismo; per quanto riguarda il funzionamento in digitale dovresti documentarti per bene prima di fare delle scelte che rischiano di deluderti pur avendo speso una certa cifra.
In questo senso la centrale ClaudiaCS è sicuramente un buon prodotto ma lo devi rendere operativo con una serie di decoder e sensori di assorbimento per avere un sia un esercizio completamente automatico sia per avere varie forme di esercizio manuale con un sistema di sicurezza alle spalle.
In questo senso, oltre a realizzare un tracciato ( e in questo senso Fabio ti ha dato un grosso aiuto) dovresti attentamente studiare una serie di sezionamenti da collegare ai sensori di assorbimento in base al tipo di manovre che i tuoi convogli andranno a compiere.
Puoi ben capire che cambia molto se i tuoi convogli fanno come esercizio un semplice andirivieni tipo navetta o invece riproducono una sorta di orario con alternanza di convogli dalla stazione nascosta.
Ecco, di tutto questo e di altro ancora, dovresti approfondire la conoscenza prima di fare scelte e dedicarti alla costruzione del plastico.
Leggiti bene, qui come anche nell'altro forum, un pò di articoli, fatti un'idea di base e poi saremo ben lieti di aiutarti nello sviluppare il tuo progetto. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

Re: richiesta informazioni digitale

#6 Messaggio da charlie61 »

grazie Mauro,
figurati se me la prendo,
forse sarà  la fretta di vedere qualcosa funzionare, dovuta anche al fatto della mia ignoranza in materia, mi son letto parecchi topic ma mi sento sempre più confuso. Sai, ho costruito dei pannelli che adesso devo smontare, sempre per la fretta, seguirò il tuo consiglio, avevo paura che una volta montati i binari mi si sarebbe complicata la vita poi per i collegamenti elettrici e vari aggeggi elettronici.
A Fabio sarò eternamente grato per lo sviluppo del tracciato che mi ha fatto, senza di lui sarei ancora a provare come mettere giù i binari,(sarà  quasi un anno che ci provo e non ho concluso nulla, nemmeno mezzo metro di binari).
Puoi ben capire che cambia molto se i tuoi convogli fanno come esercizio un semplice andirivieni tipo navetta o invece riproducono una sorta di orario con alternanza di convogli dalla stazione nascosta.
questo è quello che mi piacerebbe fare,(ho usato il condizionale apposta perchè non so se ce la farò,cmq io ci provo)
ciao e grazie-
Grazie anche Nuccio per la gentile pazienza.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: richiesta informazioni digitale

#7 Messaggio da Buddace »

Ma perchè non cominci a fare qualcosa di molto piccolo ...anche un semplice ovale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: richiesta informazioni digitale

#8 Messaggio da carmaxspe »

Io ho costruito un tavolone 200+130 in compensato da 1 mm e ho messo su
un ovale con un raddoppio da un lato e una racchetta per creare alcune casistiche
di gestione.

Armamento misto Fleischmann e Tillig semplicemente appoggiato per provare
scambi elettromagnetici e scambi comandati da servo, circuito di gestione loop
e sensori di occupazione.

Interfaccia col PC con software JMRI tramite dispositivo Lenz.

Tra una balla e l'altra ci ho messo due mesi a far funzionare tutto ma non avrei
certo potuto farlo su un plastico montato.

Ciao.
Massimo Carozzo

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: richiesta informazioni digitale

#9 Messaggio da docdelburg »

carmaxspe ha scritto: -.......
Tra una balla e l'altra ci ho messo due mesi a far funzionare tutto ma non avrei
certo potuto farlo su un plastico montato.

Ciao.
.....e ci hai messo ancora poco! :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

Re: richiesta informazioni digitale

#10 Messaggio da charlie61 »

Ma perchè non cominci a fare qualcosa di molto piccolo ...anche un semplice ovale ?
mi sa che seguirò il tuo consiglio, visto che devo togliere ancora tutto il sughero dai pannelli che ho fatto, proverò a fare un piccolo tracciato epr poter provare scambi e rotabili, magari inizialmente con comando manuale fino a che non mi arriverrà  il materiale per costruire i nuovi pannelli.
grazie Nuccio
P.S.
Tra una balla e l'altra ci ho messo due mesi a far funzionare tutto ma non avrei
certo potuto farlo su un plastico montato.
grazie anche a te Massimo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: richiesta informazioni digitale

#11 Messaggio da Buddace »

Ma l'ovale serve sopratutto anche per farsi le ossa con il digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

Re: richiesta informazioni digitale

#12 Messaggio da charlie61 »

ciao Nuccio,
come ho già  detto inizierò con un piccolo tracciato con tre o quattro deviatoi, però mi sorge un dubbio, non è che cmq mi serve la centrale e magari i decoder per gli scambi? io ho una FS E636.248 predisposta per il digitale ma senza decoder, con la claudiacs che decoder potrei usare?

ti ringrazio per la pazienza e del tempo prezioso che mi stai dedicando.

ciao
Augusto

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: richiesta informazioni digitale

#13 Messaggio da docdelburg »

In attesa che ti risponda direttamente Nuccio ti anticipo qualche informazione.
In teoria tutti i decoder rispondono a una normativa internazionale e quindi sono compatibili tra loro. Ci sono a 6, 8 e 21 pin.
La 636.248 dovrebbe essere una loco in livrea XMPR della Roco quindi una macchina recente con consumo elettrico standard e che necessita di decoder a 8 pin.
In linea di massima possono andare bene tutti i decoder di buone marche come Lenz, Esu, Zimo e Uhlebrock; ti sconsiglierei quelli più economici tipo Hornby.
Nei listini dei produttori più gettonati, come Lenz e Esu, ci sono decoder più economici, tipo Lenz standard e Esu standard, che vanno già  benissimo, ma non hanno alcune funzioni come ad esempio la frenata ABC, che è un sistema spesso usato in molti plastici.
Ti invito quindi a leggere qualcosa di questo tipo di frenata e, nel caso pensassi che ti potesse essere utile, ti direi di considerare i decoder che supportano tale funzione e che sono i Lenz silver e gli Esu 4V.
Ci sono poi le versioni sonore degli stessi decoder anche se spesso i suoni riprodotti sono di tipo generale, magari nemmeno italiani, e per molti il costo non giustifica il risultato. Fanno eccezione i decoder sonori della Zimo allestiti da un certo Portigliatti di Torino, che riproduce fedelmente i suoni di molte loco italiane.
Attenzione ad una cosa che capita a volte ai principianti: troverai alcuni decoder, sempre delle marche citate, di basso prezzo e con la dicitura "funzioni"; ebbene sono decoder che non comandano alcun motore di locomotiva e sono fatti per le rimorchiate, cioè quelle vetture prive di motore che completano i convogli di più unità , come ad esempio le coppie di littorine come le ALn 668 e 663 e le elettromotrici tipo le ALe 601,801 e via dicendo.
Qui una carrellata di decoder per loco in un noto negozio online:
http://www.tecnomodel-treni.it/items.php?idcat=13

I decoder a 8 pin hanno la caratteristica di avere questo zoccolo a 8 contatti collegato alla basetta del decoder con un fascio di fili colorati; noterai che un nono filo viola è invece libero e non collegato allo zoccolo. In certi casi c'è anche un decimo filo sempre non collegato; sono fili che servono per attivare funzioni ausiliarie. Alcuni elaborano le loco aggiungendo luce in cabina o mettendo ganci automatici che vanno appunto comandati collegandoli a questi fili liberi in sovrannumero. Ho menzionato questi fili svolazzanti perchè sono un potenziale pericolo nel senso che, se non protetti e isolati, potrebbero venire in contatto con altre parti elettriche causando danni al decoder. Ricordo una delle prime volte che ho digitalizzato una loco: soddisfatto del lavoro, ho messo la loco sui binari senza carrozzeria per provarla e ho visto andare in fumo il decoder in una frazione di secondo perchè il filo viola ha toccato una rotaia! :cry:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

charlie61
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 23:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Claudia_CommandStation
Località: castelfranco veneto

Re: richiesta informazioni digitale

#14 Messaggio da charlie61 »

Ti invito quindi a leggere qualcosa di questo tipo di frenata e, nel caso pensassi che ti potesse essere utile, ti direi di considerare i decoder che supportano tale funzione e che sono i Lenz silver e gli Esu 4V.
Ciao Mauro,

pensavo che come primo decoder potrei prendere questo (sperando di riuscire ad installarlo,visto che ho qualche problemino con le cose piccole),

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=21682

che dici? può andar bene?

ciao e grazie della tua preziosa disponibilità -
Augusto

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: richiesta informazioni digitale

#15 Messaggio da docdelburg »

Augusto hai indicato uno dei migliori e più diffusi decoder; ottima scelta! :D
Il montaggio è molto semplice; troverai una miriade di foto e video in merito.
Se avrai qualche problema non hai che da chiedere.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi