RocRail e semafori

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

RocRail e semafori

#1 Messaggio da e428 »

Buongiorno a tutti,
sono un neofita di RocRail e sto quindi sperimentando un po' di funzioni per valutarne le potenzialità , volevo chiedere ai più esperti una informazione:
io uso i decoder accessori di Paco per comandare gli scambi; questi settando opportunamente una variabile permettono di controllare i semafori, praticamente il segnale in uscita anzichè essere impulsivo (come serve per gli scambi), diventa fisso (0 o 1). Ecco, se i semafori li controllo dalla centrale di comando tutto funziona a dovere.... e qui viene la mia domanda:
quando invece tento di controllare i semafori da PC, sullo schermo i semafori si comportano regolarmente mentre i decoder accessori ricominciano a comportarsi come decoder scambi e cioè generano un impulso che fa fare un lampo al semaforo e poi si spegne (naturalmente una volta rosso e una volta verde).... è normale che succeda così ? (se così fosse mi sembrerebbe un baco SW o del decoder di Paco o di RocRail) e quindi devo montare una serie di relais in uscita al decoder accessori o c'è qualche settaggio in RocRail per fare in modo che il segnale in uscita dal decoder rimanga fisso????

Scusate se sono stato un pò contorto e grazie a tutti per l'attenzione

Andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#2 Messaggio da Buddace »

non conosco quei decoder ma Rocrail gestisce i Segnali inclusi gli Italiani senza problemi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#3 Messaggio da leggera »

Perchè non usi il SW unisemaf sempre di Paco??
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#4 Messaggio da e428 »

Per Buddace:

ho provato tantissime combinazioni di settaggi ma mi dà  sempre l'impulso

Per Leggera:

io ho realizzato il decoder per 4 scambi/semafori (PIC16F84), mentre il SW Unisemaf se non sbaglio, è per il decoder per 2 semafori (PIC12F629)

grazie ad entrambi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#5 Messaggio da Buddace »

e428 ha scritto:Per Buddace:

ho provato tantissime combinazioni di settaggi ma mi dà  sempre l'impulso
Il plastico di CV19 funziona con i miei decoder per segnali gestiti da rocrail senza problemi. Sicuramente sbagli qualcosa nel setup
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#6 Messaggio da e428 »

Grazie, farò altre prove.... Ci sono talmente tanti punti dove agire che sicuramente mi sarà  sfuggito qualcosa :-)

Ti farò sapere

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#7 Messaggio da leggera »

L'unisemaf esiste per 12F629 16F628 e 16F648 gli ultimi due sono intercambiabili con il PIC16F84

Hai provato a mettere la CV514 = 0
Imposta le uscite FISSE.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#8 Messaggio da e428 »

Si ho provato a impostare le uscite fisse e funziona ma solo col controllo da centrale non da pc. Il sw del 16F648 però non posso caricarlo sul F84 giusto? Perché al momento non ho in casa quei due pic che dici.
Grazie mille dei suggerimenti

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#9 Messaggio da leggera »

Hai ragione il SW del 16F84 non lo puoi mettere sugli altri.
Caricandoci il SW loro lo puoi mettere sullo stesso stampato.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#10 Messaggio da e428 »

Ok, come sospettavo :-)
Proverò, comunque, appena riesco a recuperare uno
Grazie

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: RocRail e semafori

#11 Messaggio da golfredo castelletto »

Io ho provato a farmi un circuitino per le bobine prendendo spunto da quello di paco. Il circuitino poi lo collegato in cascata al decoder accessori open source di *. Provato con Rocrail e funziona. Con Rocrail devi far andare solo lo scambio (ovvero le bobine), il circuitino invece si arrangia a invertire il DCC (cuore scambio) e/o dare luce ad un led per il segnale. Vai qui: http://usuaris.tinet.cat/fmco/dccacc_en.html#servopoint. Io ho usato il relè bistabile che vedi il TQ2-L2-5V della panasonic. Funziona a dovere e va a 5 volt. Ora non so che uscita hai dal tuo decoder (io quello di * lo modificato per avere sia tenzione a 5 volt che a 12 tramite jumper). A me così funziona. In ogni caso se usi decoder adatti puoi pilotare i segnali direttamente da Rocrail. Giusto per non fare pubblicità  prova quello di Buddace e ti fai un'idea. Se hai bisgono di altro fammi sapere ...
PS: tutto il discorso è basato sulla congettura che tu comandi il decoder per far muovere lo scambio e non anche il segnale con la stessa uscita decoder ... mi sembra che i decoder di paco funzionano così ... o mi sbaglio ....

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#12 Messaggio da e428 »

Come soluzione limite anche col decoder di Paco riesco a gestire i semafori da pc usando dei relais. Ma il mio problema era legato al fatto che il decoder potrebbe gestire anche i semafori come alternativa agli scambi ma RocRail mi gestisce i semafori come gli scambi cioè dandogli un impulso rapido mentre il semaforo ha bisogno un segnale fisso.

Grazie comunque

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: RocRail e semafori

#13 Messaggio da leggera »

comunque questo comportamento non è normale.
Deve esserci qualche cosa nel sw del pic.
Se l'uscita è configurata fissa deve rimanere fissa.
Prima di fare archibugi con relè prova il sw unisemaf 628.

Ciao
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

e428
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 19:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VARESE

Re: RocRail e semafori

#14 Messaggio da e428 »

leggera ha scritto:comunque questo comportamento non è normale.
Deve esserci qualche cosa nel sw del pic.
Se l'uscita è configurata fissa deve rimanere fissa.
Prima di fare archibugi con relè prova il sw unisemaf 628.

Ciao
Proverò, così posso capire se sbaglio qualcosa nelle impostazioni di RocRail.
Grazie
Ciao

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: RocRail e semafori

#15 Messaggio da golfredo castelletto »

e428 ha scritto:Come soluzione limite anche col decoder di Paco riesco a gestire i semafori da pc usando dei relais. Ma il mio problema era legato al fatto che il decoder potrebbe gestire anche i semafori come alternativa agli scambi ma RocRail mi gestisce i semafori come gli scambi cioè dandogli un impulso rapido mentre il semaforo ha bisogno un segnale fisso.

Grazie comunque

mmmmmmmm .... guarda che Rocrail gestisce i segnali quindi forse il problema sta li ........ se mi dici che il decoder ti funzion con la centrale ma non con Rocrail forse il problema sta proprio sul settaggio di RR

Rispondi