Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
vr80
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 10:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#1 Messaggio da vr80 »

Salve sono nuovo del forum e vorrei provare ad aggiungere un decoder e l'illuminazione interna ad una Aln668 ViTrains. Che decoder mi consigliate? Va bene se collego la barra di led per l'illuminazione in parallelo al motore?
Se alla rimorchiata collego la barra di led ViTrains (quella progettata per le MDVE) dirattamente ai contatti sulle ruote senza installare un secondo decoder si brucia, essendo il digitale a 15V anzichè a 12V?
Grazie.
p.s. l'altro giorno ho installato un decoder Hornby 8249 su una BR186 Piko Expert ed ho notato che c'è un filo viola non collegato al connettore. A cosa serve?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#2 Messaggio da Fanky »

Ciao.
Al di là  dei consigli per il tipo di decoder di cui troverai ampie trattazioni sul forum e su cui non volgio pronunciarmi rispondo ad alcune delle altre tue domande.
Va bene se collego la barra di led per l'illuminazione in parallelo al motore?
NO
La barra a led và  collegata o ad una uscita del decoder (nel caso il decoder abbia uscite ulteriori oltre alle luci Bianche/rosse) o in alternativa direttamente o tramite apposito raddrizzatore/regolatore direttamente alle prese di corrente dai binari.
Ovviamente nel primo caso sarà  comandabile da decoder, nel secondo sarà  sempre accesa non appena metti la loco sui binari.
In nessun caso, su una loco digitale, si deve connettere alcunchè in parallelo al motore pena esiti imprevedibili sia di funzionamento sia di rotture.
Se alla rimorchiata collego la barra di led ViTrains (quella progettata per le MDVE) dirattamente ai contatti sulle ruote senza installare un secondo decoder si brucia, essendo il digitale a 15V anzichè a 12V?
se la barra è predisposta per il collegamento al digitale non dovresti avere problemi. Se non lo è necessita del già  citato circuto raddrizzatore/regolatore. Non conosco la barra a cui fai riferimento per cui non posso esser più preciso. Se hai un codice del prodotto o qualche indicazione maggiore potrebbe essere d'aiuto.

l'altro giorno ho installato un decoder Hornby 8249 su una BR186 Piko Expert ed ho notato che c'è un filo viola non collegato al connettore. A cosa serve?
SI tratta di una uscita funzioni, proprio quello che ti serve per pilotare la barra a LED tramite decoder.
:D

TI consiglio però, prima di fare esperimenti potenzialmente rischiosi per la salute di decoder, led e non ultimo il portafoglio, di fare un pò di sana lettura sulle pagine di questo forum per approfondire un pò le basi.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

vr80
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 10:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#3 Messaggio da vr80 »

Grazie per le risposte molto complete.
La barra di led è la ViTrains 6075. Quindi in assenza di ponte raddrizzatore dovrei collegare un polo della barra di led al filo viola del decoder e l'altro?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#4 Messaggio da Fanky »

La barra viene indicata come utilizzabile sia in cc che in digitale, quindi non necessita di ulteriori componenti essendo dotata di quanto serve per poter funzionare senza problemi in tutte le situazioni.
Quindi puoi collegare la barra al filo viola. L'altro filo della barra va collegato al filo blu (+) che è il comune positivo di tutte le uscite funzioni.
L'unica incognita è la corrente in uscita fornibile dal decoder che deve essere adeguata, non so quanto assorba la barra LED ma non dovrebbe creare problemi.
Verifica che a barra accesa il decoder non scaldi troppo.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

vr80
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 10:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#5 Messaggio da vr80 »

Quindi per stare tranquillo mi devo orientare su un decoder che supporti una corrente continuativa di 1A?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#6 Messaggio da Fanky »

Normalmente il valore di 1A è riferito all'uscita motore ed è il valore minimo consigliato per loco in scala H0 per vivere sonno tranquilli ma non centra nulla con le uscite funzioni.
Le uscite funzioni solitamente hanno capacità  di erogazione intorno ai 100mA che sono più che sufficienti per alimentare lampadine led e similari ma non cose più esigenti in termini di corrente assorbita.
Certi decoder però hanno però alcune uscite funzioni a livello "logico" per cui sono in grado di erogare max 10mA e necessitano di apposito circuito per alimentare qualche servizio. Devi quindi vedere, sul manuale del decoder che intendi utilizzare, cosa dice in merito alle uscite funzioni.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

vr80
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 10:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Hornby Select

Re: Domande su Decoder e luci interne per Aln668 ViTrains

#7 Messaggio da vr80 »

Ok, controllerò un po' di manuali di decoder per scegliere quale fa al caso mio. Grazie.

Rispondi