Digitalizzazione E 326 011 HRivarossi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
machalley
TrenoDigitale
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 23:36
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox

Digitalizzazione E 326 011 HRivarossi

#1 Messaggio da machalley »

Carissimi amici,
ho sempre avuto la fortuna di ricevere il vostro prezioso aiuto, adesso ho la possibilità  di poter lasciare un piccolo contributo per quanti vorrebbero digitalizzare la E 326 Rivarossi, la cui difficoltà  maggiore forse è nello smontaggio della cassa.

Le istruzioni allegate, molto sommariamente indicano che per rimuovere la cassa, è necessario, oltre che svitare le 4 viti poste sotto i carrelli della locomotiva, bisogna togliere i 4 mancorrenti laterali, adiacenti le rispettive scalette di salita.

ATTENZIONE, non è necessario rimuovere tutti i mancorrenti, ma solo quelli realmente collegati sia alla cassa che al telaio[/b][/b] (accostati al lato sinistra della salita, vicino la porta d'ingresso alla cabina), quindi n. 1 mancorrenti per lato.
Togliere inutilmente, anche i restanti mancorrenti potrebbe rovinare irreparabilmente l'innesto degli stessi sulla cassa.
Ad ogni modo, l'operazione in sé è alquanto delicata, sia in fase di smontaggio che di rimontaggio, quindi massima cura sopratutto nell'estrazione dall'innesto vicino la porta della cabina.

Come decoder ho utilizzato un ESU LokPilot 4.0 54615, che inizialmente non mostrava una grande "simpatia" con la marcia della locomotiva, che si presentava troppo aggressiva con velocità  a scatti.

Questa volta non mi sono lasciato prendere dal panico, e rimembrando sui Vs. precedenti consigli (di Carlo docet), ho eseguito un Autotuning della macchina (CV54=0 + F1) e per "magia", la marcia della macchina è diventata dolce e costante.

Sperando di aver fatto cosa gradita
A presto
Mac
Ultima modifica di machalley il lunedì 27 gennaio 2014, 0:40, modificato 1 volta in totale.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Digitalizzazione E 326 011 HRivarossi

#2 Messaggio da Buddace »

Ottimo!!!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Cabinone
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 11 luglio 2009, 15:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Italia

Re: Digitalizzazione E 326 011 HRivarossi

#3 Messaggio da Cabinone »

Ciao a tutti, scrivo dopo anni.
Ho un problema analogo col mio 326 HR che però monta un decoder Zimo con sound Portigliatti.
Dite che potrei tentare una soluzione analoga, per risolvere il problema?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Gianluca

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Digitalizzazione E 326 011 HRivarossi

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Lo zimo non ha l'autotuning ... devi andare a tentativi sulle cv che regolano la marcia .... senti Portigliatti se ha una combinazione già sperimentata per il 326 (comunque da affinare).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi