Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#46 Messaggio da lodi12 »

Aggiungo che però credo sia xntcp se si usa l'adattatore ethernet-rj19

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

#47 Messaggio da giorgio_italy »

Salve a tutti,
ho seguito con interesse la discussione relativa al software disponibile su Macintosh. Purtroppo, mi sembra che l'unica soluzione attualmente disponibile sia JMRI. I programmi commerciali sembrano girare soltanto su Windows e quelli gratuiti (Open Source o freeware) solo su Dos, Windows o Linux. Dovrebbe essere possibile adattare a Mac Os/X alcuni programmi Linux, quali Model Railroad System (http://www.deepsoft.com/ModelRailroadSystem/) o RocRail (http://www.rocrail.net/) ma non mi risulta che qualcuno ci sia riuscito fino ad ora.

Per quanto riguarda JMRI, mi sembrano opportune alcune precisazioni:

Mac OS/X
JMRI gira perfettamente su Mac OS/X, ma richiede l'installazione del driver Java seriale RXTX (anche se non si usa una porta seriale!).
A seconda della versione di OS/X, il driver puo' venir scaricato da:

10.2 e 10.3 http://prdownloads.sourceforge.net/jmri ... x?download

10.4 http://prdownloads.sourceforge.net/jmri ... p?download

10.5 http://prdownloads.sourceforge.net/jmri ... p?download

A differenza di quanto accade con altri sistemi operativi, non occorre installare Java, poiche' e' gia' fornito con OS/X.

Mac Classic
Non e' piu' supportato da JMRI. Su Mac OS 8.6 o Mac OS 9 si puo' installare la versione JMRI 1.4 (del 2004), rinunciando a molte delle funzioni presenti nella versione attuale.

Protocollo
JMRI supporta soltanto DCC. Altri protocolli (Maerklin, Selectrix, ecc.) non sono supportati.

JMRI e SRCP
L'ultima versione di test di JMRI (2.1.6) funziona anche come client SRCP. Per operare ha bisogno pero di un server SRCP, non disponibile attualmente su Macintosh.

Sistemi DCC
JMRI supporta:
EasyDCC
Loconet (Digitrax, Intellibox, Fleischmann Twin Centre);
Lionel TMCC
NCE
Wangrow
XpressNET (Lenz, Atlas, Hornby, Roco, ZTC)
Zimo MX-1

NON supporta ESU ECoS.

Sistemi di controllo accessori/feedback
JMRI supporta i seguenti sistemi che consentono di comandare i deviatoi (indipendentemente dalla Stazione di Comando) e leggere i rilevatori di occupazione:
Acela CTI
C/MRI
Grapevine System
RCI (Oak Tree Systems)

NON supporta i moduli S88 (a meno che siano collegati ad una Intellibox)!

Se si vuole rilevare la posizione dei treni si devono utilizzare quindi delle schede collegabili direttamente alla Stazione di Comando o ad uno dei sistemi elencati qui sopra.

Interfaccia hardware
La maggior parte dei sistemi supportati da JMRI utilizza l'interfaccia seriale, non disponibile da tempo sui Macintosh. La soluzione piu' utilizzata e' l'impiego un adattatore seriale/USB. ATTENZIONE che non tutti gli adattatori disponibili sul mercato funzionano (vedi l'interessante thread su questo stesso forum http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=2852). In base alle informazioni disponibili sul sito di JMRI:
Lo Keyspan PDA Adapter FUNZIONA;
Gli adattatori Belkin NON funzionano;
Adattatori di altre marche, basati sul chip Prolific PL2303, richiedono un driver specifico (vedi http://osx-pl2303.sourceforge.net/).

Interfacciamento ROCO Multimaus
Personalemente utilizzo il Multimaus e non ho riscontrato alcun problema, a parte l'impossibilita' di leggere le CV. A tale proposito, credo che i circuiti accessori per la lettura delle CV pubblicati in rete non funzionino su Macintosh, vista l'assenza di software opportuno e della porta seriale.
Per interfacciare Roco Multimaus, Lokmaus ed ogni altra Stazione di Comando XpressNET si puo' utilizzare un adattatore seriale/USB con le seguenti interfacce:
Lenz LI100
Lenz LI100F
Lenz LI101F
e GenLi di Paco (http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm)

(Sui sistemi Roco l'interfaccia va collegata al connettore SLAVE)

Sul sito di Paco vi e' pure lo schema di una scheda che comprende l'interfaccia GenLi ed un adattatore USB FT232BM (non so se funzioni con il Macintosh)

ATTENZIONE l'interfaccia Lenz LIUSB NON funziona con il Macintosh!
ATTENZIONE l'interfaccia Roco 10785 NON e' supportata da JMRI!

In alternativa si puo' ovviamente utilizzare l'interfaccia XnTcp - la mia piccola creatura :-)

Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#48 Messaggio da r302 »

Tanto per tenere su il topic...
Ho appena ordinato il necessario per l'interfaccia XnTcp...
Appena arriva, monto e saldo e inizio le prove :) :) :)
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

#49 Messaggio da r302 »

giorgio_italy ha scritto:Interfacciamento ROCO Multimaus
Personalemente utilizzo il Multimaus e non ho riscontrato alcun problema, a parte l'impossibilita' di leggere le CV. A tale proposito, credo che i circuiti accessori per la lettura delle CV pubblicati in rete non funzionino su Macintosh, vista l'assenza di software opportuno e della porta seriale.
Per interfacciare Roco Multimaus, Lokmaus ed ogni altra Stazione di Comando XpressNET si puo' utilizzare un adattatore seriale/USB con le seguenti interfacce:
Lenz LI100
Lenz LI100F
Lenz LI101F
e GenLi di Paco (http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm)

(Sui sistemi Roco l'interfaccia va collegata al connettore SLAVE)

Sul sito di Paco vi e' pure lo schema di una scheda che comprende l'interfaccia GenLi ed un adattatore USB FT232BM (non so se funzioni con il Macintosh)

ATTENZIONE l'interfaccia Lenz LIUSB NON funziona con il Macintosh!
ATTENZIONE l'interfaccia Roco 10785 NON e' supportata da JMRI!

In alternativa si puo' ovviamente utilizzare l'interfaccia XnTcp - la mia piccola creatura :-)

Giorgio
Scusa Giorgio,
dici che il sistema JMRI+XnTcp funziona con Mac+Roco ma non si leggono le CV?
Quindi mi è inutile? A me serve di leggere/scrivere la CV, il plastico lo gestisco in Dcc solo per loco e vetture (luci) mentre scambi e segnali sono in analogico...
Anche implementando il sistema Roco con l'Ack-detector di Dccworld?
L'Ack-detector dovrebbe aggiungere al Roco quel po' di circuito che manca per leggere le CV... quindi, teoricamente, la centralina 10761 da sola non legge comunque i decoder, ma con l'aggiunta dell'Ack-detector invece dovrebbe...
L'unica cosa che cambiamo secondo il progetto prolok (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... rolok.html) è che noi usiamo il mac e loro il pc. Loro prolok e noi JMRI.

Poi, perché sui sitemi Roco l'interfaccia va collegata slave? Se si collega Master che succede? Ricordo che il sistema prolok prevede invece di collegare il pc a master e non mettere nulla su slave... forse è questo il dilemma? O nell'uso di un cavo di collegamento senza i piedini 1 e 6?

Comunque, ormai ho ordinato la scheda, quindi quando arriva la monto e faccio le prove.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

#50 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto: Scusa Giorgio,
dici che il sistema JMRI+XnTcp funziona con Mac+Roco ma non si leggono le CV?
Quindi mi è inutile? A me serve di leggere/scrivere la CV, il plastico lo gestisco in Dcc solo per loco e vetture (luci) mentre scambi e segnali sono in analogico...
Anche implementando il sistema Roco con l'Ack-detector di Dccworld?
L'Ack-detector dovrebbe aggiungere al Roco quel po' di circuito che manca per leggere le CV... quindi, teoricamente, la centralina 10761 da sola non legge comunque i decoder, ma con l'aggiunta dell'Ack-detector invece dovrebbe...
L'unica cosa che cambiamo secondo il progetto prolok (http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... rolok.html) è che noi usiamo il mac e loro il pc. Loro prolok e noi JMRI.

Poi, perché sui sitemi Roco l'interfaccia va collegata slave? Se si collega Master che succede? Ricordo che il sistema prolok prevede invece di collegare il pc a master e non mettere nulla su slave... forse è questo il dilemma? O nell'uso di un cavo di collegamento senza i piedini 1 e 6?

Comunque, ormai ho ordinato la scheda, quindi quando arriva la monto e faccio le prove.
Gianmarco
Caro Gianmarco,
la limitazione e' intrinseca nel sistema Roco, in particolare negli scatolotti 10761 od 10764 (che sono in realta' dei booster) che non trasmettono il segnale di Acknowledge al Lokmaus o Multimaus, che fungono da Stazione di Comando. L'unico modo offerto dalla Roco per leggere i CV e' l'interfaccia 10785 (oltre al nuovo sistema wireless non ancora in commercio), che e' in realta' una seconda Stazione di Comando con booster integrato, utilizzabile soltanto per la programmazione in Modalita' Servizio su binario separato.

Il ProLok di Thomas Borrmann, a cui fai riferimento, e' un programma Windows che utilizza il computer come se fosse una Stazione di Comando, generando il segnale DCC (invece di segnali XpressNet) e trasmettendolo al booster (10761 o 10764) tramite la porta RS232. L'Ack-detector descritto sul sito di Borrmann (http://tt.borrmanns.de/prolok.html) rileva il segnale di Acknowledge dai binari e lo ritrasmette al programma ProLok sempre tramite la seriale. Per utilizzare quanto sopra c'e' pertanto bisogno di:
- una porta seriale (che gestisca anche il segnale di controllo RTS, spesso ignorato dagli adattatori USB)
- un programma Windows (Per quanto ne so io, JMRI non supporta un collegamento diretto al booster); e
- un 10761/10764 separato da quello utilizzato per controllare il plastico (a meno di collegarlo/scollegarlo ogni volta).

Non so se l'Ack-detector di Dccworld funzioni in modo diverso. Un chiarimento possono fornirlo gli autori.

Personalmente riesco a sopravvivere anche senza la possibilita' di lettura dei CV, in quanto durante la programmazione (sia in Modalita' Servizio, sia in Modalita' Operazioni) JMRI memorizza i CV di ogni locomotiva nel file "roster". Quindi, a meno che la programmazione non sia andata a buon fine o che si acquisisca una locomotiva gia' programmata, e' possibile sapere in ogni momento quali sono i valori dei CV consultando il "roster". Normalmente, dopo aver installato un decoder, imposto l'indirizzo (CV 1) direttamente con il multiMaus e poi programmo tutti gli altri CV con JMRI, che ne tiene traccia nel "roster".

Per quanto riguarda i collegamenti, come regola generale, alla porta Master va collegata la Stazione di Comando (Lokmaus/MultiMaus principale) ed alla porta Slave vanno collegati tutti gli altri dispositivi (interfacce, Lokmaus/MultiMaus aggiuntivi). La differenza tra le due porte (oltre ad una resistenza che permette al Lokmaus/multiMaus di "capire" a quale porta e' stato collegato) e' che lo scatolotto 10761 (o 10764) riceve dal pin 1 della porta Master il segnale DCC da amplificare ed immettere sui binari, mentre ignora eventuali segnali presenti sul pin 1 della porta Slave. Nell'utilizzo del programma ProLok, il PC va collegato al master perche' il PC funge da Stazione di Comando.

ciao

Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#51 Messaggio da r302 »

Ok, Giorgio, infinite grazie per le spiegazioni.
Al momento sono al lavoro, ma spero di far mente locale e capire come collegare il tutto, caso mai vedo poi dove si possa collocare il circuito di ack... se riesce a servire!
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#52 Messaggio da r302 »

Tanto per tenere viva la discussione: a tutt'oggi non mi è ancora arrivato nulla per montare XnTcp... ci vorranno dei giorni...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#53 Messaggio da r302 »

Saldati cavetti e zoccolo... mi manca l'integrato... ho pure trovato un trasformatore da 10 volt con la presa adatta... acc****** a me, non posso provarlo se non ho l'integrato... :cry:

Una nota chiarificatrice: dall'ethernet del mac all'ethernet della scheda XnTcp, dalla presa XpressNET della scheda XnTcp al...? Presa slave del 10761???? Giusto???
E sul master del 10761 il lokmause??? Giusto???
Presto, prima che brucio tutto......... :cry:


Posto che sia giusto, non è che la scheda XnTcp può andare anche in concomitanza di altri mause slave?? E qualcuno ha provato a vedere se funziona con la programmazione 'al volo'?? Ossia se attaccando il mac al plastico si possono sia gestire le loco con i mause ma anche con il Mac e magari programmare al volo una sola loco??? Sarebbe il massimo....


Intanto è uscita la nuova versione di JMRI, la 2.1.7...

Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

#54 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto:Saldati cavetti e zoccolo... mi manca l'integrato... ho pure trovato un trasformatore da 10 volt con la presa adatta... acc****** a me, non posso provarlo se non ho l'integrato... :cry:
Caro Gianmarco, da quanto capisco prevedi di utilizzare un alimentatore separato. Fai attenzione che sia con usicita a corrente continua!

Se usi l'alimentatore separato puoi testare, per il momento, senza attaccare la scheda di prototipazione, il collegamento tra Mac e SBC65EC e caricare il firmware sulla scheda. Per il collegamento a XpressNet c'e' ovviamente bisogno dell'integrato.

r302 ha scritto:Una nota chiarificatrice: dall'ethernet del mac all'ethernet della scheda XnTcp, dalla presa XpressNET della scheda XnTcp al...? Presa slave del 10761???? Giusto???
E sul master del 10761 il lokmause??? Giusto???
Presto, prima che brucio tutto......... :cry:
Esatto! Per il collegamento Mac - XnTcp usa un cavo RJ45 invertito.
r302 ha scritto:Posto che sia giusto, non è che la scheda XnTcp può andare anche in concomitanza di altri mause slave?? E qualcuno ha provato a vedere se funziona con la programmazione 'al volo'?? Ossia se attaccando il mac al plastico si possono sia gestire le loco con i mause ma anche con il Mac e magari programmare al volo una sola loco??? Sarebbe il massimo....
Si, puoi attaccare altri MultiMaus/LokMaus alla porta slave, usando, ad esempio, degli sdoppiatori telefonici. http://www.primestore.it/images/prodotti/c28446.gif

Il Maus attacato alla porta Master funge da Stazione di Comando. Gli altri soltanto da posti di controllo.

Si, puoi controllare diverse locomotive, tanto dal Mac, quanto dai Maus, in parallelo.

Si, puoi programmare una locomotiva, in modalità  "operazione" (in inglese POM), mentre le altre circolano.
In pratica, hai bisogno della modalità  "servizio" soltanto per cambiare il CV1 (l'indirizzo della locomotiva) e questo devi farlo con una sola locomotiva sui binari, altrimenti... cambi l'indirizzo di tutte!!!

ciao
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#55 Messaggio da r302 »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Grazie Giorgio!!! Ma ti faccio un monumento nella piazza della stazione del plastico!!!
Ma questo è grande!!!
Allora posso programmare in corsa senza staccare il mac e la loco dal plastico!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Potrei prevedere anche un tratto di binario da staccare a piacere dal plastico, o meglio: staccare l'alimentazione del sistema roco dal plastico e lasciarla solo in un breve tratto di binario (chessoio... un tronchino!) per programmare l'indirizzo...
Aspetto l'integrato e provo... intanto provo la scheda.
L'alimentatore dice 7,5 volt ma io ne ho misurati 10,5 in cc, naturalmente, è un alimentatore di non so che cosa, probabilmente un cellulare, ma è l'ultimo problema, a trovare un alimentatore da 7-8 volt non ci vuole tanto.
Un appunto per Giorgio, e solo quando si ha da fare con incompetenti come me... ho trovato difficoltà  a montare i collegamenti sulla scheda di prototipazione ma solo perché non c'era un disegnino 'for dummy'. Comunque ci sono riuscito (credo!) ma con una foto delle due facce di pianta sarebbe più facile anche per gli scemi come me... :D :D :D
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#56 Messaggio da lodi12 »

Facci sapere..il mondo mac arrriva finalmente anche qua.... ansioso di sviluppi... :D :D :D :D :D

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#57 Messaggio da r302 »

Caro lodi12, se usi mac non c'è più senso ad aspettare... ordina la scheda e montala... non credo che ci siano contrattempi, di solito su mac le cose o funzionano o non funzionano, senza riavvii e driver da impazzire... comunque appena arriva l'integrato provo il tutto, ma io ho ampia fiducia nei Macintosh... 8)
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#58 Messaggio da r302 »

Aggiornamento: ho provato a collegare la scheda al mac. Ok, la vede, con safari digito l'indirizzo (10.1.0.1) e mi porta alla pagina web della scheda. Ok.
Solo che provo a lanciare lo script Netloader e cerca classic... macOS9... :(
Ho provato a lanciare altri script dalla cartella di default e li lancia, ma questo no e neppure gli altri del software necessario a XnTcp... :(
Che fare???
:( :( :(
Gianmarco

P.S.: non ho capito quando si usa lo script MacOsXconnect e quando il Netloader... l'ho già  detto che sono scemo?
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Mac (JMRI)+booster zdcc+scheda

#59 Messaggio da giorgio_italy »

r302 ha scritto:Aggiornamento: ho provato a collegare la scheda al mac. Ok, la vede, con safari digito l'indirizzo (10.1.0.1) e mi porta alla pagina web della scheda. Ok.
Solo che provo a lanciare lo script Netloader e cerca classic... macOS9... :(
Ho provato a lanciare altri script dalla cartella di default e li lancia, ma questo no e neppure gli altri del software necessario a XnTcp... :(
Che fare???
:( :( :(
Gianmarco

P.S.: non ho capito quando si usa lo script MacOsXconnect e quando il Netloader... l'ho già  detto che sono scemo?
Ciao Gianmarco, non denigrarti in questo modo! MacOsXconnect serve a collegarsi via Safari od altro Web browser su reti con DHCP, dove il numero IP dell'interfaccia non e' noto. A te, quindi, non serve. Lo script Netloader serve a lanciare il programma omonimo, per caricare il firmware. Se cerca di lanciare classic e' perche' probabilmente hai sulla stessa macchina due AppleScript (quello Mac Os/X e quello OS 9). Prova a lanciare lo ScriptEditor di Mac OS/X (dovrebbe stare nella cartella utilities) e ad aprire da ScriptEditor lo script Netloader e poi salvarlo nuovamente (come applicazione) nella stessa cartella in cui si trova (magari con un altro nome). In tale modo, dovrebbe riconoscerlo come script Mac Os/X.

ciao
Giorgio

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#60 Messaggio da r302 »

Ma non capisco... sul mac dell'ufficio (stesso sistema operativo) netloader si apre correttamente...
Ho visto pure che sull'ibook mi da l'icona generica di applicazione mentre sul G5 mi da l'icona dello script...
Davvero non capisco. Proverò a fare come dici. Intanto grazie per l'aiuto.
Gianmarco
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi