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Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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peppardo
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#1 Messaggio da peppardo »

buonasera,
sono di nuovo a chiedere la stessa cosa:
hoprovato il test a ruote bloccate per misurare l'assorbimento del motore di unaloco.
ho cercato di seguire l'esempio fatto nella sezione "digitalizziamo le loco" di Fratix E402B, e non sono riuscito a cavarne un fico secco!!!!
1) il tester.che e' uno di quelli in commercio deve essere impostato sui volts o sugli ampere?
2)la tensione da dare con il trasformatore di quanto deve essere?
3) puntale nero su negativo e puntale rosso su positivo, tutti e due toccano il binario dove e' posta la loco?
ho passato 2 ore a cercare di capire come fare il test, quando penso che in 5 minuti e presto fatto!!! :x
ho rischiato di bruciare il motore della loco a furia di bloccarla sul binario..... :oops:
per favore qualcuno puo spiegarmi in parole povere come fare il test?
grazie.
p.s.: pensate un po' quando avro' a che fare con i cablaggi dei decoder sulle loco. :(

saluti a tutti

Mario De Prisco
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#2 Messaggio da Mario De Prisco »

1) devi misurare il massimo assorbimento di corrente, quindi Ampere;
2) in genere a parità  di carico, più Volt = più Ampere quindi trasformatore al massimo;
3) Non sono sicurissimo, ma toccare i binari con i puntali è utile solo per misurare i Volt, per gli Ampere la corrente da misurare deve passare attraverso lo strumento di misura, però al posto tuo studierei le istruzioni del tester: non vorrei che qualche cinesino si sia inventato qualcosa di nuovo!

Ciao a tutti

PS ma la tua è una minaccia? :lol: :lol: :lol: tranquillo... per quello che possiamo siamo a disposizione...

peppardo
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#3 Messaggio da peppardo »

seeeeeeeeee magari le istruzioni fossero chiare..... ampere.... milliampere.......ecc ecc.
avevo capito (sono un genio!!!) che dovevo settare il tester sugli ampere, ma secondo te devo dare corrente al binario e contenporaneamente al puntale del tester?
penso che solo cosi ho l'alimentazione alla loco e corrente al puntale.
che ne dici?
anche perche se alimento il puntale e il bianrio insieme nisba, nessun segnale dal tester.
abbi pazienza ti saro' grato per le info........
saluti :lol:

gimar
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#4 Messaggio da gimar »

Allora ripetiamo:
Prima di tutto metti il tester su Ampere CC, (corrente continua, indicato di solito con =) scegli il fondo scala cioè quanti Amp max segna il tester di solito hanno 3 scale: milliampere (mA), fino a 3A, 5A.

Il puntale ROSSO attaccalo (fissalo, avvitalo) al + (positivo) del trasformatore.
Il puntale NERO attaccalo (fissalo, avvitalo) ad uno dei due binari.
L'altro binario (quello dove NON hai attaccato il puntale) collegalo con un filo all'altro polo del trasformatore il - (negativo).
Infila la spina del trafo alla 220V e la loco deve andare.
Lo strumento ti indicherà  l'assorbimento (in Ampere), se blocchi le ruote vedrai la lancetta che aumenta.

N.B. se non segna niente dovresti vedere che la lancetta và  indietro prima dello 0. Allora inverti i puntali rosso e nero.

Ciao.

peppardo
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#5 Messaggio da peppardo »

hey gimar, :idea:
finalmente dietro la tua spiegazione con parole povere (inchioda, fissa ecc ecc :P ) sono riuscito a fare il cablaggio......yeah!!!
meno male, perche' a parte la mia imbranataggine nel manipolare la corrente, stavo dubitando delle mie capacita intellettive.
un ultima cosa: e' normale che abbia dovuto usare l'uscita/entrata da 10A dell'amperometro e non l'uscita/entrata da 200mA?
e poi,esiste un regola di media di quanto una loco debba assorbire? oppure ogni loco e' una storia a se, esempio: la Re 4/4 di Roco HO, con luci, da' 0.80 come misura, mentre una diesel Rivarossi con luci, da' 0.50(so che oltre al motore, anche le luci contribuiscono ad aumentare l'assorbimento, giusto?)

comunque grazie a tutti x la pazienza e buon divertimento. :wink:

gimar
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#6 Messaggio da gimar »

esiste un regola di media di quanto una loco debba assorbire? oppure ogni loco e' una storia a se, esempio: la Re 4/4 di Roco HO, con luci, da' 0.80 come misura, mentre una diesel Rivarossi con luci, da' 0.50(so che oltre al motore, anche le luci contribuiscono ad aumentare l'assorbimento, giusto?)

Una regola non c'è. Dipende da quel che progettano le case. Generalmente in H0 siamo intorno a massimo 0,8 - 1 Ampere sui nuovi modelli. I vecchi possono arrivare anche a 1,3A circa.
e' normale che abbia dovuto usare l'uscita/entrata da 10A dell'amperometro e non l'uscita/entrata da 200mA?
SI. Attento, per il futuro quando fai misure, regola sempre il tester con un fondo scala maggiore di quello che presumi di misurare. Ti è andata bene.
Se ora hai misurato 1A sulla scala del 10 ok, se avessi messo il tester sulla scala 200mA=0,2A avresti potuto bruciare lo strumento se non avesse un fusibile di protezione interno.
Comunque ti consiglio vivamente di cercere di approfondire le tue nozioni di elettrotecnica di base. Sul web cerca che ci sono dei siti con lezioni basilari anche molto semplici. Naturalmente siamo qui pronti a dare una mano, però se hai intenzione di continuare col digitale (o anche analogico) DEVI conoscere un pò di elettrotecnica almeno per i circuiti basilari. Ciao.

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#7 Messaggio da tfsm »

Ciao.
Sono anch'io un super novizio del digitale ma coi trenini ci gioco da un po' di più.
Giusto oggi ho misurato un po' di assorbimenti per cominciare a comprare i decoder adatti e ho verificato quanto immaginavo ossia che le loco vecchie, es. le Lima con i sempre validi motori tipo G assorbono intorno ai 300-400 milliampere; altre vecchiotte vanno anche sopra 1 ampere mentre quelle più recenti arrivano a 600-800 milliampere.
Si, le luci poi contribuiscono ad assorbire qualcosa in più, soprattutto se sono ad incandescenza e non led...

gimar
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#8 Messaggio da gimar »

Vorrei semplicemente spiegare qui per i i novizi dell'elettrotecnica una cosa molto complicata riguardo le misure.
L'energia è composta da varie componenti:la tensione V, la corrente A, la frequenza F, il fattore di potenza Cos-fì. Ciò per l'alternata AC.
La corrente continua VERA (DC) è quella di una pila o batteria o accumulatore: dico questo perchè a volte nel fare una misura con stumenti diversi si hanno risultati diversi specie sulla tensione V. Questo dipende dal tipo di alimentatore. Ne esistono di tanti tipi e nel modellismo spesso sono usati quelli con uscita pulsante che aiuta a dare un minimo più regolare (in analogico).
Per intenderci: se rappresentiamo graficamente la CC di una pila viene fuori una linea retta così:______________ .
Invece la CC più o meno pulsante può essere qualcosa del genere_/\_/\_/\_/\_/\_. Dove la tensione max (di picco)è quella sul vertice alto di ogni triangolino mentre il vertice basso è a 0V, a questo punto interviene una grandezza elettrica chiamata 'Valore efficace', quindi moooolto semplificando la tensione può essere 'vista' dallo stumento in maniera diversa. E naturalmente anche le misure di corrente hanno misurazioni diverse.

Con ciò ho di molto semplificato concetti parecchio complessi, quindi non vi fidate nè del vostro trasformatore nè del tester. Il rischio è:
misurare un assorbimento da 400mA mettere un decoder piccolo e vedere andare in fumo 30-40 euro. Mettetene sempre uno con almeno 1A e se volete una misura reale usate una batteria.
Ciao.

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#9 Messaggio da tfsm »

Grazie Gimar per i chiarimenti.
Io, essendo poco esperto di elettrotecnica, ma con qualche esperienza di motori elettrici (anche di aeromodellismo, che assorbono parecchio di più dei trenini!) non ho proprio considerato i decoder che reggono meno di 1 ampere in condizioni continue... anche se ho misurato motori con assorbimenti di 400; anche perchè un decoder da 500 mah sarebbe molto vicino al limite.
Poi guardavo i prezzi degli hornby (quelli appunto da 500 mah) e li trovo ad almeno 18 euro; i lenz da 1 ampere li trovo a 25-30 euri e mi pare di capire che i lenz stanno su un altro pianeta...

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#10 Messaggio da gimar »

Poi guardavo i prezzi degli hornby (quelli appunto da 500 mah) e li trovo ad almeno 18 euro; i lenz da 1 ampere li trovo a 25-30 euri e mi pare di capire che i lenz stanno su un altro pianeta...
Secondo me risparmiare 12€ e avere un decoder limitato nelle funzioni e a rischio di 'fumate' montato su una loco che è costata 100 o più euro è un errore. Chiaramente ognuno fà  i conti con le proprie tasche.
I Lenz sono su un'altro pianeta, come dici tu.
Molti frequentatori del sito usano i decoder Zimo che credo stiano su un'altra galassia, non tanto perchè magari hanno qualcosina in più dei Lenz (o altre marche altrettanto valide tipo Uhlenbrok, digitrax, kuen ecc) ma spendi 30€, li compri da Portigliatti che è persona gentile e prodiga di consigli anche qui sul sito.
Ciao.

peppardo
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#11 Messaggio da peppardo »

beh ragazzi, pero' girano un po' le scatole spendere 30€ per un decoder, e poi magari ritrovarsi con dei manuali d'istruzione in inglese se va bene, se non in tedesco!!!!
neanche se alle case produttrici, il fatto di vendere in Italia, sia un surplus, senza tenere in conto gli utenti finali dei loro prodotti.
visti i costi di questi aggeggi, lo sforzo di rendere comprensibili, soprattutto a chi come me, ha qualche piccola :oops: difficolta' con la materia, non porterebbe certo perdite alle aziende costruttrici.
meno male che abbiamo persone, come chi partecipa a questi forum, tutti senza fare nomi, per non sembrare adulanti, che sono preziosissime per i consigli e le "istruzioni d'uso" di qeusto interessante mondo del fermodellismo.

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#12 Messaggio da gimar »

Infatti quello che dicevo più sopra relativo all'acquisto presso ditte italiane mette al riparo i neofiti e coloro che masticano poco le lingue. Spendere qualcosa in più si ripaga poi con l'assistenza e i manuali in italiano, magari tradotti a spese dell'importatore.
Certo che alcuni importanti produttori tedeschi sono davvero ottusi o peggio. I loro siti con moltissime spiegazioni per la verità , rigorosamente in tedesco. Ma questi lo sanno che da anni la lingua ufficiale della Comunità  Europea è l'Inglese?. Boh. Non si rendono conto che il tedesco (come l'italiano o il greco) lo parlano solo loro? Ma alla fine quanto gli costa far tradurre il sito?
Io mi rifiuto di acquistare da ditte europee che non abbiano i manuali almeno in inglese.

Riguardo i produttori di loco, qualcosa si sta finalmente muovendo anche in Europa: si cominciano a vedere le macchine predisposte con presa NEM per mettere il decoder (basta attaccare una spina) e quelle già  digitalizzate.

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#13 Messaggio da peppardo »

scusa gimar se approfitto:
il multimaus di Roco, o una stazione di comando simile, Lenz o altro, per quanto riguarda le loco, puo' comandare contenporaneamente piu' di una loco?
praticamente come avviene la cosa? si da' l'indirizzo e le funzioni tipo luci ecc ecc, si da tensione con la manopola e si passa ad un altro indirizzo, mentre la prima loco va per conto suo?
mi rendo conto che a volte le mie domande possono sembrare cretine, ma sono lontano dal fermodellismo da qualche anno e mi sono perso alcuni passaggi importanti per quanto riguarda il digitale.
cordiali saluti

gimar
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#14 Messaggio da gimar »

Qui trovi tutte le risposte:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... i/faq.html

e studia bene tutto quello che c'è scritto nella home page di dccworl nel riquadro 'informazioni' in alto a sinistra.
Ciao.

tfsm
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#15 Messaggio da tfsm »

Per Gimar: ti confermo che preferisco spendere qualcosa in più per avere qualità  e assistenza! Probabilmente un decoder hornby lo prenderò per curiosità  ma proverò a montarlo solo su una loco Lima da manovra da 4 soldi; giusto per saldare qualche filo e vedere come funzia...
Per tutto il resto, da quello che ho capito leggendo questo forum, monterò solo Lenz, Zimo, ecc...

Non a caso ero inizialmente orientato sul multimaus per passare poi al lenz set100, che costa circa il doppio! ma credo di aver acquistato qualcosa di valido (devo ancora montare tutto...)

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