Finalmente la cura contro l'errore E7 del Lokmaus2!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

Finalmente la cura contro l'errore E7 del Lokmaus2!

#1 Messaggio da Despx »

Ciau a tutti ho pubblicato sul mio sito le info su come riparare il Lokmaus2 dopo che per errori di collegamento compare l'errore E7 collegando il Lokmaus come MASTER e non come SLAVE.

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#2 Messaggio da andreachef »

....io ne ho cotti 2 di mause ....che comunque continuo ad usare come slave...
ora proverò a ripararli,grazie Despex ,ciao Andrea

cicocri
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Contatta:

#3 Messaggio da cicocri »

il riparatore del topo...... :wink: complimenti :D
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

Re: Finalmente la cura contro l'errore E7 del Lokmaus2!

#4 Messaggio da sergio »

Despx ha scritto:Ciau a tutti ho pubblicato sul mio sito le info su come riparare il Lokmaus2 dopo che per errori di collegamento compare l'errore E7 collegando il Lokmaus come MASTER e non come SLAVE.

Ciau
Despx 8)
:idea:
Straordinario!! ma facendo cosi' si contribuisce ad aumentare i topi in circolazione e Buddace poi ti scomunica!!!! :x
W i topi
GattoSergio :treno: :treno: :treno:

Despx
DCCMaster
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

:peace: grassie grassie troppo buoni :peace:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

figaro
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da figaro »

Ciao despx volevo chiederti un chiarimento in merito al lokmouse che compare sul tuo intervento. Volevo sapere se accende le luci in base alla funzione che tu attivi e se quando cambi indirizzo per poi tornare su una loco dove avevi attivato delle funzioni le luci funzioni corrispondenti si riaccendono? ti ringrazio se potrai rispondermi e se cortesemente ricordi il numero di articolo di quel lokmouse

Despx
DCCMaster
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciau, il lokmaus2 delle foto non è il mio (ho il classico tutto rosso non illuminato), e non so che codice abbia (chi lo sa lo ce lo dica grazie) sulla memoria dei tasti funzione, non ci ho fatto attenzione perchè intento a fare le prove per la riparazione, stasera presto attenzione e ti rispondo (adesso sono in ufficio sigh!).

Ciau
Despx 8)

Despx
DCCMaster
Contatta:

#8 Messaggio da Despx »

Ciau, ho controllato, si è come dici tu, se sono xes. su 02 ed accendo F4, il pulsante s'illumina. Se poi vado su xes. 16 e poi ritorno su 02, i pulsanti funzione (anche la luce) s'illuminano in base a come li avevo lasciati.

Ciau
Despx 8)

figaro
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da figaro »

grazie despx per il controllo, ora manca qualcuno che può dirci il numero di catalogo di quel lokmouse - ciao

sergio
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Contatta:

#10 Messaggio da sergio »

figaro ha scritto:grazie despx per il controllo, ora manca qualcuno che può dirci il numero di catalogo di quel lokmouse - ciao
Non credo sia possibile trovare il suo codice se non e' scritto sul lokmaus (cioe' se sia diverso dal classico 10760). Difatti quando si prendono le confezioni digital start set Roco possono arrivare sia col lokmaus rosso , che con quello trasparente. Ho visto che in ogni caso, il manuale allegato e' lo stesso. Per cui se c'e' un codice diverso, bisogna trovarlo o sui cataloghi, o se e' stampigliato direttamente sull' involucro trasparente. :roll:
Ciao
GattoSergio :yehaa:

andreachef
DCCMaster

#11 Messaggio da andreachef »

Il codice del mause trasparente è 10790

andreachef
DCCMaster

#12 Messaggio da andreachef »

Despex ,ho provato ieri a riparare il guasto , usando prima un 337 e poi un 547 ,ma niente , continua a dare E7 . il bello è che funziona sempre come slave anche senza il transistor;
hai qualche idea ?
Ciao Andrea

Despx
DCCMaster
Contatta:

#13 Messaggio da Despx »

Ciao, è logico che funzioni sempre da slave, non deve generare il segnale dcc, pertanto, che il transistor funzioni, sia cotto o eliminato, il risultato è sempre uguale Slave SI Master NO.
I transistor che hai usato sono smd o no? Se no, hai controllato la piedinatura? (domanda scema .....ma quante volte si sbaglia?).
Se è tutto corretto, prova a frapporre tra la piazzola e la base del transistor una resistenza da 2,2Kohm, oppure sostituisci il transistor con un BCR142 (sono dei transistor digitali, che hanno già  una rete di resistenze sulla base che permette d'interfacciare direttamente il pic al transistor).

Prova e fammi sapere....

Ciau
Despx 8)

ps: come avevi scassato il lokmaus?

andreachef
DCCMaster

#14 Messaggio da andreachef »

I transistor che hai usato sono smd o no?
No ,sono normali
hai controllato la piedinatura?
Nel dubbio ho provato a saldarli da ambe due le posizioni
Dunque il primo lo avevamo bruciato insieme ad Elvic quando provammo il Railprog due anni fà ,prima dell'articolo di Nuccio; siccome avevo due mause attaccati non ci è venuto in mente di staccarli entrambi dal booster;
il secondo lo cotto in un modo strano: avevo comprato una prolunga telefonica e una spina per prolungare il cavo originale del mause : inserendo la prolunga nel booster e poi nella spina e quindi il cavo originale al mause tutto ok, invertendo i cavi ho bruciato altri due mause ...
Prova e fammi sapere....
Ok ,fra qualche giorno riprovo,ciao e grazie Andrea

Despx
DCCMaster
Contatta:

#15 Messaggio da Despx »

I transistor che hai usato sono smd o no?

No ,sono normali
Prova allora a mettere tra piazzola e base una resistenza da 2,2Kohm e tra base (dopo la prima resistenza) e massa, una resistenza da 4,7Kohm (se non capisci scaricati il datasheet del BCR142 o del BCR505 loro hanno le due resistenze interne, rirpoduci il loro schema col transistor che hai).
hai controllato la piedinatura?

Nel dubbio ho provato a saldarli da ambe due le posizioni
Eeee no! Non devi andare alla cazzo.....magari bruci subito il transistor nuovo.....e t'incazzi con me che sparo boiate :culo: Scaricati il datasheet del transistor che vuoi usare, guardane la piedinatura piega i terminali come la piedinatura delle piazzole del cs del lokmaus e saldalo solo allora. :yehaa:

Dunque il primo lo avevamo bruciato insieme ad Elvic quando provammo il Railprog due anni fà ,prima dell'articolo di Nuccio; siccome avevo due mause attaccati non ci è venuto in mente di staccarli entrambi dal booster;
Forse qui hai bruciato non il transistor che ho descritto ma quello vicito che amplifica in tensione.....
il secondo lo cotto in un modo strano: avevo comprato una prolunga telefonica e una spina per prolungare il cavo originale del mause : inserendo la prolunga nel booster e poi nella spina e quindi il cavo originale al mause tutto ok, invertendo i cavi ho bruciato altri due mause ...
Qui dovrebbe essere il caso che ho descritto nel mio tutorial...prova a riparare questi due mouse, dovresti avere successo.

Riprova e tienimi aggiornato....

Ciau
Despx 8)

Per concludere, una mia riflessione sul lokmaus:

Sei tanto comodo, economico e semplice nell'uso, quanto UNA CACCHETTA a livello di progettazione hardware!!!

Rispondi