Salve a tutti,
sto provando ad far funzionare un decoder, ma l'alimentatore non lo vede.Ecco i dati:
MARKLIN Central Station 2 60214 che alimenta il Decoder ESU-LokPilot-54610 V4.0
Il decoder ESU può essere impostato per alimentare led senza bruciarli; molto comodo.
Buona estate a tutti,
un aiuto per fare funzionare un decoder
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Intellibox
un aiuto per fare funzionare un decoder
ScalaAccaZero
-
- DCCMaster
Re: un aiuto per fare funzionare un decoder
Tanto per cominciare … non è vero che il 54610 puo alimentare i Led direttamente (senza resistenza intermedia) senza bruciarli … eccome se si bruciano! Ci vuole la resistenza! consulta il manuale.
Seconda cosa: il 54610 è un decoder multiprotocollo … non so se era stato già usato in precedenza ma, nel caso, potrebbe avere il protocollo Motorola disabilitato.
Terza cosa: forse devi definire manualmente la tua loco alla MS2 … se ne era parlato qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 673#p96100
Seconda cosa: il 54610 è un decoder multiprotocollo … non so se era stato già usato in precedenza ma, nel caso, potrebbe avere il protocollo Motorola disabilitato.
Terza cosa: forse devi definire manualmente la tua loco alla MS2 … se ne era parlato qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... 673#p96100
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- LocoDigitale
Grazie per la risposta; scusate, non ho scritto bene. Nel manuale dice che serve un resistore da 470 Ohms and 2.2 kOhm; sto già usando led con 5 volt di alim ed un resistore da 240 ohm; inoltre il resistore non diviene bollente. Proprio pere questa caratteristica, provo ad usare il decoder nuovo.
Per la 2a cosa e la 3 grazie, grazie, grazie, studierò appena riesco.
Per la 2a cosa e la 3 grazie, grazie, grazie, studierò appena riesco.
ScalaAccaZero
-
- DCCMaster
470 o 2200 Ohm ??? c'è una discreta differenza (1 a 5) …
Led da 5V di alimentazione NON ne esistono … i led non hanno una tensione d''alimentazione bensì un tensione di caduta ovvero quanti volt si rilevano ai due poli quando sono attraversati dalla corrente. I led rossi hanno una tensione di caduta di 1,6 V … i gialli e i verdi intorno ai 2 V ed i bianchi 3 V … più o meno.
MA questo è solo per precisare … perchè te la puoi cavare usando sempre resistenze da 2200 Ohm (2,2 KOhm) che vanno sempre bene con i led moderni e poi regoli l'intensità dell'illuminazione con le CV del decoder.
Led da 5V di alimentazione NON ne esistono … i led non hanno una tensione d''alimentazione bensì un tensione di caduta ovvero quanti volt si rilevano ai due poli quando sono attraversati dalla corrente. I led rossi hanno una tensione di caduta di 1,6 V … i gialli e i verdi intorno ai 2 V ed i bianchi 3 V … più o meno.
MA questo è solo per precisare … perchè te la puoi cavare usando sempre resistenze da 2200 Ohm (2,2 KOhm) che vanno sempre bene con i led moderni e poi regoli l'intensità dell'illuminazione con le CV del decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
-
- LocoDigitale
Il 470 2200 ohm è scritto nel manuale; ho spesso utilizzato un alimentatore da 5 volt DC con resistenza da 240 ohm, poi ho collegato il led: tutto bene.
Grazie per il consiglio di usare resistenze da 2200 ohm.
Appena riesco, leggo il sito web.
Ancora grazie,
Grazie per il consiglio di usare resistenze da 2200 ohm.
Appena riesco, leggo il sito web.
Ancora grazie,
ScalaAccaZero
-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
ma quelli sono i valori per una kups (batteria tampone)...leggi bene il manuale...