Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 595
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se questo argomento è già stato trattato sul forum.
Premetto che personalmente gestisco il mio plastico digitale con il software iTrain, ma credo che la questione resti la medesima anche quando si utilizzassero altri software anche più diffusi, dome WinDigipet o Train Controller. o lo stesso Jimri
Mi piacerebbe che i treni azionassero effetti sonori quando passano su una tratta gestita da rivelatori di occupazione ( attualmente i miei sono gestiti con Loconet). Insomma, quando un determinato treno si avvicina alla stazione, attiva per esempio i tipici rumori d'ambiente di una stazione ferroviaria etc. Volendo, con questo sistema, il treno - per esempio con una locomotiva a vapore - che si avvicina alla stazione potrebbe anche attivare dei suoni della marcia della locomotiva stessa (anche se non monta un decoder sonoro, ovviamente, altrimenti la cosa si fa da sola).
Nella mia idea, funzionerebbe così: il treno passando in una tratta controllata, attiva un contatto che fa partire, per esempio, un suono registrato in un file mp3 nel computer. Detto così sembra semplice ma.....
Nel software iTrain che uso io, esiste effettivamente un comando che in italiano si chiama "eventi", che consente di far attivare SINGOLE FUNZIONI DI UN DECODER quando un treno passa sopra una specifica tratta rilevata. E questo è buono ma, se mi avete seguito fin qui, non è quello che avrei in mente io, perché necessita sempre di un decoder sonoro montato nella locomotiva.
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
Qui mi sono arenato....
Sperando di essermi riuscito a spiegare, attendo speranzoso suggerimenti e lumi dagli amici del forum sicuramente più preparati di me.
Grazie a tutti
Marco
Premetto che personalmente gestisco il mio plastico digitale con il software iTrain, ma credo che la questione resti la medesima anche quando si utilizzassero altri software anche più diffusi, dome WinDigipet o Train Controller. o lo stesso Jimri
Mi piacerebbe che i treni azionassero effetti sonori quando passano su una tratta gestita da rivelatori di occupazione ( attualmente i miei sono gestiti con Loconet). Insomma, quando un determinato treno si avvicina alla stazione, attiva per esempio i tipici rumori d'ambiente di una stazione ferroviaria etc. Volendo, con questo sistema, il treno - per esempio con una locomotiva a vapore - che si avvicina alla stazione potrebbe anche attivare dei suoni della marcia della locomotiva stessa (anche se non monta un decoder sonoro, ovviamente, altrimenti la cosa si fa da sola).
Nella mia idea, funzionerebbe così: il treno passando in una tratta controllata, attiva un contatto che fa partire, per esempio, un suono registrato in un file mp3 nel computer. Detto così sembra semplice ma.....
Nel software iTrain che uso io, esiste effettivamente un comando che in italiano si chiama "eventi", che consente di far attivare SINGOLE FUNZIONI DI UN DECODER quando un treno passa sopra una specifica tratta rilevata. E questo è buono ma, se mi avete seguito fin qui, non è quello che avrei in mente io, perché necessita sempre di un decoder sonoro montato nella locomotiva.
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
Qui mi sono arenato....
Sperando di essermi riuscito a spiegare, attendo speranzoso suggerimenti e lumi dagli amici del forum sicuramente più preparati di me.
Grazie a tutti
Marco
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Ciao Marco,
la tua idea è assolutamente corretta ed esistono diverse soluzioni proprio pensate cosi (in realtà si usano decoder accessori più che decoder funzioni ma il concetto non cambia).
Per l'autocostruito normalmente si usano dei moduli "mp3" (tipo i JQ6500...) che hanno una memoria interna sulla quale carichi i tuoi suoni/effetti. La logica spesso è semplicissima: attivo l'uscita 1? riproduco il primo mp3 etc...
mi hai dato l'idea x un futuro tutorial
la tua idea è assolutamente corretta ed esistono diverse soluzioni proprio pensate cosi (in realtà si usano decoder accessori più che decoder funzioni ma il concetto non cambia).
Per l'autocostruito normalmente si usano dei moduli "mp3" (tipo i JQ6500...) che hanno una memoria interna sulla quale carichi i tuoi suoni/effetti. La logica spesso è semplicissima: attivo l'uscita 1? riproduco il primo mp3 etc...
mi hai dato l'idea x un futuro tutorial
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 601
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Secondo me, seguendo quanto descritto sul manuale a pag.143 (di 222) nella tabella presentata bisogna selezionare il tipo di azione da eseguire, come descritto successivamente (da pag.150) eventualmente con il ritardo desiderato. In questo caso l'esecuzione di un file sonoro.
Il file sonoro da eseguire può anche essere memorizzato nel Pc con il diffusore sonoro poi dove si vuole posizionare la sorgente dell'audio.
Il file sonoro da eseguire può anche essere memorizzato nel Pc con il diffusore sonoro poi dove si vuole posizionare la sorgente dell'audio.
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Giusto! Hai due possibilità in effetti: fai riprodurre il suono al PC, oppure posizioni (magari per più realismo vicino all'elemento che nella realtà produce il suono) dei decoder sonori che attivi su base evento (es chiudi il P/L, fai partire il relativo suono...)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube
-
- Site Admin
- Messaggi: 16486
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Guarda qui: viewtopic.php?f=24&t=10139Principe Anchisi ha scritto:
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
ho un decoder che fa attentamente quello e gestisce direttamente anche i PL
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 894
- Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
- Scala: H0
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: z21 e DCC++
- Località: Madrid (España)
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Perfino il banale software Rocrail permette di fare quello che si chiede in questa discussione.
Basta far compiere una "azione" quando un sensore (di occupazione o altro) venga attivato e l' "azione" è eseguire un file sonoro (di cui si trovano molti esempi online). Addirittura l'azione può essere legata ad una loco in particolare, così da riprodurre suoni da vaporiera a una certa loco e suoni da diesel ad un'altra e così via.
In questo video ho fatto suonare la campanella del PL con l'attivazione del sensore di occupazione.
https://www.youtube.com/watch?v=JkO7aJhGzXA&t=12s
Qui la discussione sul forum amico
https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 4&start=75
Basta far compiere una "azione" quando un sensore (di occupazione o altro) venga attivato e l' "azione" è eseguire un file sonoro (di cui si trovano molti esempi online). Addirittura l'azione può essere legata ad una loco in particolare, così da riprodurre suoni da vaporiera a una certa loco e suoni da diesel ad un'altra e così via.
In questo video ho fatto suonare la campanella del PL con l'attivazione del sensore di occupazione.
https://www.youtube.com/watch?v=JkO7aJhGzXA&t=12s
Qui la discussione sul forum amico
https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 4&start=75
Mauro Menini
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 595
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...Buddace ha scritto:Guarda qui: viewtopic.php?f=24&t=10139Principe Anchisi ha scritto:
La soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa: un decoder funzioni nascosto sotto il plastico o in una casetta, del quale le varie funzioni desiderate vengono appunto attivate ( e disattivate ovviamente) dal treno quando passa su una specifica tratta. Però il problema è: cosa riesce ad attivare un decoder funzioni? Nel senso, cosa collego alle sue uscite per far partire i suoni che desidero?
ho un decoder che fa attentamente quello e gestisce direttamente anche i PL
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 601
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
E' un problema tua, si.
-
- Site Admin
- Messaggi: 16486
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Grazie per la segnalazione , ho messo il link diretto ai video per ora.Principe Anchisi ha scritto: Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 595
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
a quantopare no...Senialas ha scritto:E' un problema tua, si.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 595
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Grazie a te. comunque avevo trovato alcuni video sul "tubo"...Buddace ha scritto:Grazie per la segnalazione , ho messo il link diretto ai video per ora.Principe Anchisi ha scritto: Ciao Nuccio grazie per la risposta ma non si vede nessuno dei video, non so se è un problema mio...
Quindi il tuo decoder sarebbe perfetto. Poi cortesemente dimmi via Mp quanto costa.
Ricapitolando, in pratica è come un decoder -scambi DCC che faccio pilotare, nel mio caso, come "evento" dal software che uso io, iTrain, perfetto.
Se capisco bene dal video, posso attaccare direttamente al decoder un piccolo altoparlante ma quello che ancora non mi è chiaro è come li "carico" i singoli suoni in Mp3?
Grazie per l'ulteriore spiegazione.
Marco
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 601
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Scusa, allora io l'ho aperto dopo che aveva già messo il link diretto.Principe Anchisi ha scritto:a quantopare no...Senialas ha scritto:E' un problema tua, si.
-
- PlasticoDigitale
- Messaggi: 595
- Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
-
- Site Admin
- Messaggi: 16486
- Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Effetti sonori sul plastico attivati dal software gestionale
Tutto corretto quanto hai scritto:Principe Anchisi ha scritto: Ricapitolando, in pratica è come un decoder -scambi DCC che faccio pilotare, nel mio caso, come "evento" dal software che uso io, iTrain, perfetto.
Se capisco bene dal video, posso attaccare direttamente al decoder un piccolo altoparlante ma quello che ancora non mi è chiaro è come li "carico" i singoli suoni in Mp3?
Grazie per l'ulteriore spiegazione.
Marco
per ilcaricametno dei suoni:
https://www.youtube.com/watch?v=JP9i7VmB1D8&t=86s
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.