z21 cavo loconet slave per intellibox

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

z21 cavo loconet slave per intellibox

#1 Messaggio da lucam1340 »

Buongiorno a tutti

Come precedentemente scritto la mia prima centrale digitale è stata una intellibox basic, da poco ho preso una z21 start.
Ho letto che è possibile collegare z21 e intellibox tramite un cavo della Roco, specifico per questo scopo (cod. 136100 z21 slave loconet cable) , funziona con tutte le z21 e tutte le versioni di intellibox ? Chi lo ha già provato?

Luca

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#2 Messaggio da Luca »

ciao

il bus loconet è disponibile solo sulle centrali z21 black:
https://www.z21.eu/en/z21-system/the-models

Immagine
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#3 Messaggio da Buddace »

lucam1340 ha scritto:Buongiorno a tutti

Come precedentemente scritto la mia prima centrale digitale è stata una intellibox basic, da poco ho preso una z21 start.
Ho letto che è possibile collegare z21 e intellibox tramite un cavo della Roco, specifico per questo scopo (cod. 136100 z21 slave loconet cable) , funziona con tutte le z21 e tutte le versioni di intellibox ? Chi lo ha già provato?

Luca
il cavo deve essere un 4 pin invece che un normale 6 pin ma come ti ha detto Luca sulla start non hai il Loconet.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#4 Messaggio da lucam1340 »

Ok grazie anche per questa risposta.....l'ho appena presa ma già mi sono pentito, avrei dovuto investire qualcosa in più e avere già da subito una centrale completa, anche se al momento penso di poter sfruttare una minima parte delle sue potenzialità

p.s. dove posso informarmi su railcom ( capire esattamente cos'è e poi abilitarlo e disabilitarlo da z21? ) e LOCONET?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#5 Messaggio da Buddace »

Il loconet è un bus di espazione dell ecentrali digitali, trovi info sparse nei vari articoli su dccworld.
Il railcom è il protocollo standard NMRA per far comunicare i decoder con la centrale digitale.

Mi sembra che avessi spiegato qualcosa qui : http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2017.pdf
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#6 Messaggio da lucam1340 »

"Il railcom è il protocollo standard NMRA per far comunicare i decoder con la centrale digitale."
...come posso disabilitarlo dalla mia z21?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#7 Messaggio da Buddace »

lucam1340 ha scritto:"Il railcom è il protocollo standard NMRA per far comunicare i decoder con la centrale digitale."
...come posso disabilitarlo dalla mia z21?
E non conosco la centrale :D Vedi manuale :D credo che si usi o l'app sul cellulare oppure il programma di utilità su pc.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#8 Messaggio da Luca »

lo fai dal programma "Z21 Maintenance Tool", tab "Settings"
C'è proprio la voce "activate RailCom" a cui puoi togliere la spunta

bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#9 Messaggio da lucam1340 »

per cominciare a capire qualcosa.....una volta disattivato railcom cosa cambia?? qual'è la funzione di railcom che vado a perdere se lo disattivo?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#10 Messaggio da Buddace »

lucam1340 ha scritto:per cominciare a capire qualcosa.....una volta disattivato railcom cosa cambia?? qual'è la funzione di railcom che vado a perdere se lo disattivo?
Il railcom genera una "vasca" sul segnale digitale che a qualche decoder non performante può dare fastidio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucam1340
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 12:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start intellibox basic

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#11 Messaggio da lucam1340 »

...cosa intendi per vasca?...con i decoder più performanti quali vanatggi da?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#12 Messaggio da Buddace »

lucam1340 ha scritto:...cosa intendi per vasca?...con i decoder più performanti quali vanatggi da?
La vasca è un gergo fiat :D si intende una certa forma d'onda della tensione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se disattivi il railcom con la z21 ti perdi la possibilità di leggere le CV sicuramente quando programmi in modalità POM (Programming On Main) ovvero programmazione sul binario di corsa ... non sono certo che la perdi anche in programmazione normale (ma penso di si).
Tieni presente che non tutti i decoder hanno il railcom a bordo (quelli più vecchi) e non tutti i decoder che lo hanno lo tengono abilitato (in genere è attivo ... ma non è detto)... quindi anche questo andrebbe visto (e capito) per la soluzione dei tuoi problemi (quelli dell'altro post non è detto che vengano dal railcom).
Devi fare delle prove ... e vedere in quale situazione hai meno problemi, del resto puoi sempre abilitare il railcom quando devi programmare e disabilitarlo subito dopo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#14 Messaggio da Luca »

ciao!
Zampa di Lepre ha scritto:non sono certo che la perdi anche in programmazione normale (ma penso di si).
no, la programmazione normale (service mode) su binario di programmazione non richiede il railcom abilitato.
confermo invece che senza Railcom perdi la lettura delle CV in PoM (ma non la possibilità di programmare) e l'identificazione dei treni (che cmq richiede moduli di feedback dedicati, tipo il 18808, https://www.z21.eu/en/products/z21-detector-railcom)

bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: z21 cavo loconet slave per intellibox

#15 Messaggio da Zampa di Lepre »

Luca sulla z21 bianca non hai il binario di programmazione ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi