[RRE] Domande railroad express

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

[RRE] Domande railroad express

#1 Messaggio da sergio »

Io invece, mi accontento di chiedere una cosa; secondo chi l' ha provato, questo sw, riesce a gestire un plastico se si hanno solo dei reed od occorre per forza avere dei sensori di assorbimento? :?: Cioe' detto in altre parole, questo sw riesce ad essere cosi' smart, da capire dov'e' arrivato un treno, con dei semplici reed o bisogna per forza installare tutti i sensori di asorbimento nelle varie tratte gestite? Se riesce a fare una gestione del plastico anche cosi' ( od al limite mista, un po' di reed ed un po' di sensori di assorbimento :idea: ), penso sia il caso che debba tornare a prenderlo in considerazione (l' avevo abbandonato..!!) :oops:
Grazie mille ai vacanzieri e non.....
Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#2 Messaggio da pinky »

Railroad Express riceve i segnali degli S88 attraverso DDW server. Non sa che tipo di sensore ha generato l'input elaborato dall'S88, si limita a "capire" che su una certa tratta è stato generato un segnale di occupato e lo gestisce di conseguenza. Perciò se uno deve ancora costruirsi il plastico per semplicità  di cablaggio e affidabilità  conviene l'utilizzo degli S88 con sensori di assorbilemnto integrati. Se uno il plastico lo ha già  cablato con i reed o altri tipi di sensori può sicuramente mantenerli.
Paolo

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#3 Messaggio da sergio »

Cosi' pareva anche a me, ma al momento c'e' qualcosa che non mi torna. Allora dal momento io provo di tutto e continuo a modificare le cose, mi permetto di rifare la domanda riferendomi ad un caso concreto. Supponiamo di isolare sul plastico una linea ad anello, e di dividerla in questa maniera;
- Staz. A con i suoi 2 bravi reed (il primo di rallentamento ed il secondo di stop in stazione)
- poi un tratto di linea normale con un solo reed che congiunge la Staz A alla B
- poi Stazione B sempre con 2 reed come la stazione sopradescritta
- poi un' ultimo tratto di linea che unisce la Stazione B alla A
Per semplificare, senso unico di circolazione dei treni, niente itinerari, ne' scambi, ne' altro.
Poi prendiamo una loco X e la facciamo girare sopra e ci gira che e' un piacere.
Togliamo la loco X e mettiamo la loco Y con address diverso e rifacciamola girare: tutto OK.
Ora proviamo a mettere le due loco insieme (per esempio da parti opposte della linea) e facciamole partire; ci dovremmo aspettare che l' algoritmo interno del sw dovrebbe riconoscere dopo un po' che ci sono 2 e non 1 loco, ed adeguarsi di conseguenza. Questo non succede :x :x :x . Allora probabilmente bisogna fare qualcosa per "avvisare" :shock: che ci sono 2 loco sulla linea. Forse l' inghippo sta proprio qui..... :?: Chi ha provato qualcosa del genere, mi puo' dire se questo sw in qualche maniera consente di fare il blocco automatico dei treni od occorre per forza fare qualcosa di piu' o di diverso da quello che ho descritto sopra?
Thank's - Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#4 Messaggio da pinky »

Ciao Sergio.
A mio avviso, però, quello che tu descrivi non è correlato al tipo di sensore ma alla configurazione di qualche parametro del SW.
Io fino ad ora ho fatto esperimenti con una sola loco per volta e quindi non ho ancora verificato il funzionamento dei sistemi di blocco automatico e purtroppo non posso aiutarti.
Prova a chiedere a Gandalf, lui ha studiato a fondo questo SW e in passato mi ha risolto alcuni problemi di cui non riuscivo a venire a capo.

Paolo

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#5 Messaggio da sergio »

pinky ha scritto:Ciao Sergio.
...................
Paolo
Ciao Paolo e grazie per l' interessamento.
L' idea che c'e' dietro a questa domanda e' semplice e provo a descriverla:
- Railroad express e' un sw libero ed anche se non e' molto evoluto, pero' ha molte cose simpatiche che se usato in pubblico, puo' fare la sua bella scena (rallentamenti graduali, partenze, soste controllate alle varie stazioni)
- usa componenti molto semplici, (basta il booster Roco e l' s88) e quindi automatizza qualsiasi plastico (o parte di esso)
- puo' essere pertanto il primo approccio per nulla impegnativo da far provare a chiunque, volesse muovere i primi passi nell' automazione digitale.
Gandalf ha scritto alcune pagine di spiegazione e penso che occorra partire da queste. Ho cercato di vedere se c'e' un manuale in inglese su Railroad express, ma non l' ho trovato. Ora mi sono iscritto anche alla newsletter di ModelBaan Digital (gli autori) per vedere se mi arriva qualcosa anche da loro..... :wink: Se questo progetto verra' mantenuto e migliorato nel tempo, penso possa diventare il primo passo da consigliare a chi vuole automatizzare qualcosa spendendo poco in risorse. :idea:
Grazie di nuovo
Sergio

pinky
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 0:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rovereto

#6 Messaggio da pinky »

Pienamente d'accordo.

Paolo

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#7 Messaggio da sergio »

Batti e ribatti ho scoperto che effettivamente questo sw accetta come dati di ritorno dal plastico sia quelli di un S/88 collegato a semplici reed, sia che sia collegato a sensori di presenza. C'e' poi una regoletta, che non sapevo, che dice che per partire un treno deve avere il verde (vuol dire 3 attuatori davanti liberi) perche' con soli 2 si ha il giallo ed il treno non partirebbe mai. Pertanto, per maggior chiarezza, ho fatto degli esempi semplicissimi che ho raccolto in due pagine del mio web-quaderno di appunti, dove qui nella prima pagina
http://digilander.libero.it/trenus/Prog ... ack01.html
ci sono esempi di configurazione di linea che NON consentono la circolazione automatica di 2 treni digitali e qui nella seconda pagina
http://digilander.libero.it/trenus/Prog ... ack02.html
invece, si riescono finalmente a far circolare 2 treni in automatico.
Buon divertimento! :lol:
Sergio

Rispondi