Rocrail...in italiano

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#46 Messaggio da anam »

cicocri ha scritto:
cicocri ha scritto:raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
Mi spiego meglio... questo è già  superiore e tende ad esserlo ulteriormente.. oppure è al livello del "quasi" defunto RRE?
Come si fa a dire se è superiore ad un altro ... In un discorso generale se un software con due opzioni fa quello che ti serve è (per te) sicuramente superiore ad un altro con centinaia di opzioni ma al quale mancano le due che ti servono!

Un punto di forza è sicuramente l'essere (al momento!) più in buona salute di RRE. Di quest'ultimo non si sa se verrà  ancora supportato nella versione free.
L'aggiornamento continuo (quasi quotidiano, esiste una lista dei rilasci e dei bugs corretti) e gli interventi nel newsgroup dimostrano l'attenzione degli sviluppatori a far si che questo prodotto progredisca.
Come grafica io preferisco RRE, ma qui si va sui gusti personali.
Dal punto di vista tecnico, come già  detto, richiede meno risorse, sia come PC che come quantità  di moduli di retroazione. Sicuramente è più 'macchinoso' da settare rispetto ad altri software.

Poi, come ho già  detto qualche post fa, è un software. Non devi fare una scelta: RRE o Rocrail. Lo installi, lo provi. Ti piace? lo usi, non ti piace? torni ad usare quello di prima. Non devi fare nessun cambiamento fisico al tuo plastico o al tuo sistema digitale attuale.
L'unico costo che hai è il tempo che devi dedicargli.

Ciao
Daniele

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#47 Messaggio da cicocri »

sergio ha scritto:
cicocri ha scritto:
cicocri ha scritto:raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
Mi spiego meglio... questo è già  superiore e tende ad esserlo ulteriormente.. oppure è al livello del "quasi" defunto RRE?
Io onestamente non so rispondere. Uno perche' e' da tempo che ho abbondonato RRE, poi perche' non e' facile giudicare questo software (Rocrail) in forte evoluzione e nato da soli 15 mesi. Pero' non me la sento nemmeno di sottovalutare il fatto che questo Rocrail ha i seguenti requisiti:
- e' un software "europeo", e quindi piu' attento a cio' che si fa qui da noi
- ha un Forum di supporto che funziona parecchio bene
- e' free, e pare che tutti sono al momento impegnati a fare di tutto perche' rimanga tale (speriamo)
- sta attualmente affrontando (ma e' ancora all' inizio) la problematica di come si possa gestire un plastico modulare
- collabora con chi si interessa di car system sullo stesso plastico
Di contro presenta tutti gli aspetti di chi e' partito da poco, cioe' non e' sicuramente paragonabile a sw piu affermati :oops: , e quindi non e' proprio immediato, il Wiki e' alquanto ermetico :!: , quindi fa perdere un sacco di tempo per capire cosa fanno i molteplici parametri da settare.... :?:
Cioe' e' giovane e promette abbastanza; speriamo che cresca, e cresca bene.
Di piu' non so dire :!: . Pero' speriamo....
Sergio
Mille mila grazie... quello che volevo sapere....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#48 Messaggio da cicocri »

anam ha scritto:
cicocri ha scritto:
cicocri ha scritto:raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
Mi spiego meglio... questo è già  superiore e tende ad esserlo ulteriormente.. oppure è al livello del "quasi" defunto RRE?
Come si fa a dire se è superiore ad un altro ... In un discorso generale se un software con due opzioni fa quello che ti serve è (per te) sicuramente superiore ad un altro con centinaia di opzioni ma al quale mancano le due che ti servono!

Un punto di forza è sicuramente l'essere (al momento!) più in buona salute di RRE. Di quest'ultimo non si sa se verrà  ancora supportato nella versione free.
L'aggiornamento continuo (quasi quotidiano, esiste una lista dei rilasci e dei bugs corretti) e gli interventi nel newsgroup dimostrano l'attenzione degli sviluppatori a far si che questo prodotto progredisca.
Come grafica io preferisco RRE, ma qui si va sui gusti personali.
Dal punto di vista tecnico, come già  detto, richiede meno risorse, sia come PC che come quantità  di moduli di retroazione. Sicuramente è più 'macchinoso' da settare rispetto ad altri software.

Poi, come ho già  detto qualche post fa, è un software. Non devi fare una scelta: RRE o Rocrail. Lo installi, lo provi. Ti piace? lo usi, non ti piace? torni ad usare quello di prima. Non devi fare nessun cambiamento fisico al tuo plastico o al tuo sistema digitale attuale.
L'unico costo che hai è il tempo che devi dedicargli.

Ciao
Daniele
Non concordo.... io ritengo che non valga la pena perdere troppo tempo (visto che abbiamo altre cose da fare) se rre (abbandonato da 4 mesi) non avrà  sviluppi e rocrail contrariamente viene sviluppato.. anche se oramai penso che tutti andranno verso versioni a pagamento.. e presto vedremo le prime centraline srcp commerciali (forse...) mai dire mai...
Appena ho tempo... provo questo rocrail.. ovviamente facendo tesoro di questo post...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#49 Messaggio da MikyR1100R »

Domanda : e tra Windigipet 8.4 e RocRail ?

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#50 Messaggio da cicocri »

MikyR1100R ha scritto:Domanda : e tra Windigipet 8.4 e RocRail ?
Bhè..... è come chidere meglio una ferrari o una fiat 500 nuova.. certo che se devi fare un plastico di poche pretese.. ti puoi accontentare della 500 ma windigipet è forse il N°1 dei software ferroviari.... contro.. costa.....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#51 Messaggio da sergio »

Avviso ai naviganti: Rocrail si e' spostato qui:
http://forum.rocrail.net/portal.php
Cioe' e' bastato sentire che stava arrivando l' asso pigliatutto Bill, che i topi ora preferiscono ballare altrove...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Continuo a pensare: nulla di nuovo sotto il sole!
Saluti - Sergio

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#52 Messaggio da amario »

Interessa?

Working Rocrail with Hornby Elite DCC controller

http://test.wikipedia.org/wiki/Working_ ... controller

Ciao

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

#53 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti,
qualcuno ha provato il settaggio per far funzionare "rocrail" con srcp ?
io è una settimana che smanetto ma niente.
non ho ancora provato a scrivere sul forum "rocrail" per il mio scarso inglese, penso non capirei la risposta
grazie, andrea

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#54 Messaggio da anam »

andez8 ha scritto:ciao a tutti,
qualcuno ha provato il settaggio per far funzionare "rocrail" con srcp ?
io è una settimana che smanetto ma niente.
non ho ancora provato a scrivere sul forum "rocrail" per il mio scarso inglese, penso non capirei la risposta
grazie, andrea
qui trovi il link all'help su come settare i parametri
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=src ... cdffd53615

Ricorda che devi lanciare il server SRCP, poi il server Rocrail (che deve connettersi al primo) e per ultimo il client (rocgui)

In alternativa puoi settare come sistema utilizzato il DDA anzichè il SRCP. E' simile, ma non richiede il server srcp in esecuzione (in pratica lo integra al suo interno)

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

#55 Messaggio da andez8 »

ti ringrazio per il link, che peraltro avevo già  letto, ma credo non basta.
comunque fino ad ora non sono riuscito.
proverò con DDA, come da te suggerito, stasera appena torno a casa.
grazie, Andrea

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#56 Messaggio da sergio »

andez8 ha scritto:ti ringrazio per il link, che peraltro avevo già  letto, ma credo non basta.
comunque fino ad ora non sono riuscito.
proverò con DDA, come da te suggerito, stasera appena torno a casa.
grazie, Andrea
Andrea, si, prova con DDA e nel caso trovassi difficolta', io ti posso fare i file ***.ini necessari per muovere giusto una loco. Tieni conto che io uso DDA, e come booster uso Roco connesso su una seriale del PC.
L' importante e' riuscire a far partire una macchina, poi dopo e' tutta discesa..... (si fa per dire...) :lol:
Ciao - Sergio

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

#57 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti, sono sempre io, di nuovo.
mi sto incaponendo con rocrail ma finora non riesco a nulla
mi sono inc....azz...to ed ho disinstallato tutto.
ricominciamo da capo; quali sono i files da downloddare dal sito "Rocrail" x windows? tutti quelli sotto Harvest 1.0 ? o tutti quelli sotto Harvest 1.0 con scritto windows ?
dopo averli scaricati, vanno inseriti in una cartella (dentro "programmi") o fa tutto il programma ?
che cosa è rocrail.ini e dove si trova ? e sopratutto a che serve ? ho provato ad aprirlo ma si apre con "block notes" ed anche se ci scrivo non cambia nulla.
lo so, lo so, mi arrabatto, non sono un esperto
ma con R&R alla fine sono riuscito e vorrei anche con "rocrail"
grazie a tutti, andrea

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#58 Messaggio da sergio »

Andrea, calma e sangue freddo, vediamo di fare le cose essenziali.
Innanzitutto scarica l' ultima versione caricata (in genere, pero' non pienamente testata) di Rocrail da qui:
http://snapshots.rocrail.net/
oggi vedo rocrail 1.1.0 svn2498 - snapshot - unicode.exe questo se hai Win Xp installato. Questo lo metti in una directory dove ti pare.
Poi lo mandi in esecuzione e lui si crea una directory Rocrail in C:/programmi.
Poi in questa cartella che e' C:/Programmi/Rocrail, se usi Win Xp, ci devi scaricare GIVEIO.sys che trovi qui:
http://home.snafu.de/mgrafe/treiber.htm
A questo punto se apri questa directory ci trovi 2 file fondamentali per l' impostazione del programma rocrail.ini (definisce il settaggio del server) e rocgui.ini (definisce il settaggio del Client).
Prova a vedere di fare confidenza con questi 2 file e come varia la loro composizione al variare dei vari (e piu' che molteplici) parametri di settaggio.
Io al momento mi fermerei qui (altrimenti rischi indigestione...) :lol:
Ciao
Sergio

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#59 Messaggio da MikyR1100R »

Altro OT :

Tra RocRail e TrainController?

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#60 Messaggio da sergio »

MikyR1100R ha scritto:Altro OT :

Tra RocRail e TrainController?
Ci sono 300 Euro di mezzo. Ti basta?? :shock:

Rispondi