Rocrail...in italiano

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#31 Messaggio da MikyR1100R »

No,devo iniziare tutto.
Con RRE sono all'inizio,sto digitalizzando il mio plastico con i moduli s88 poi inizierò a fare il layout del tracciato ed impostare scambi e locomotive.
Come vedi posso tranquillamente cambiare SW se mi dite che ne vale la pena.
Per ora uso SRCP e centralina Roco.
A breve dovrei utilizzare DCC_gen .

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#32 Messaggio da MikyR1100R »

mmmhhh..... sto provando a scaricarlo, ma mi si apre una finestra con scritto Harvest 1.0 e ci sono 17 file da scaricare.
Scarico tutto?

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#33 Messaggio da sergio »

MikyR1100R ha scritto:mmmhhh..... sto provando a scaricarlo, ma mi si apre una finestra con scritto Harvest 1.0 e ci sono 17 file da scaricare.
Scarico tutto?
Prova a scaricarlo da qui- yahoo ti chiedera' probabilmente di registrarti (cosi' ci ritroviamo di nuovo Bill tra le scatole...)8) :
http://groups.yahoo.com/group/rocrail/f ... s/Windows/
scegli ansi file se hai win98, unicode con WinXp.
Solo con WinXp :x devi prima installare GIVEIO.sys

http://groups.yahoo.com/group/rocrail/f ... ots/Linux/
da qui per Linux.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#34 Messaggio da MikyR1100R »

No non mi registro.
Ho già  scaricato 17 file... cosa devo usare?

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#35 Messaggio da anam »

MikyR1100R ha scritto:No non mi registro.
Ho già  scaricato 17 file... cosa devo usare?
Hai scaricato tutto il pacchetto... No problem. Come detto da Sergio, se hai Win98 lanci il file rocrail-1.0.0-svn2277-harvest-ansi.exe
se hai win2000 o XP rocrail-1.0.0-svn2277-harvest-unicode.exe
Con w2000 e Xp devi anche installare GIVEIO.SYS (ma se usavi il DDW probabilmente l'hai già  installato a suo tempo)
A questo punto dovrebbe iniziare una normale procedura di installazione di programma windows.
Ti installa un server (rocrail server) e un client (rocrailgui)
A questo indirizzo puoi trovare la guida on line che ti puo dare un primo aiuto nel settagio dei parametri di client e server (a cominciare nel client da View->Language->Italiano nel caso ti partisse in un altra lingua)
http://www.rocrail.net/wiki/rocrail/english.html

redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

#36 Messaggio da redde »

anam ha scritto:
redde ha scritto:Inizio adesso a provare i vari software per pc e ad un primo approccio mi sembra che questo Rocrail non abbia l'interesse che si merita. Ripeto: non ho la vostra esperienza in merito ma dopo 2 notti insonni sono riuscito a connettere la versione finale 1.0 al DDW server e... miracolo! La locomotiva si muove. Adesso voglio provare scambi e capire come funzionano gli itinerari. Sul gruppo yahoo c'è una guida per la connessione DDW.
Ciao,
io lo sto provando da un mesetto abbondante e concordo con la tua valutazione:non ha l'interesse che si merita. Ciò che più mi ha colpito, al di là  del programma, è la vivacità  del newsgroup e la tempestività  con cui gli sviluppatori apportano correzioni, modifiche ed integrazioni tanto al software quanto al manuale (questa forse è l'unico neo:il manuale è on-line. Ma non potrebbe essere diversamente visto che viene aggiornato di frequente).
Ritengo che tutti coloro che sono alla ricerca o usano un software gratuito (RRE,Railplan,ecc) dovrebbero perdere un po' di tempo a provarlo.
Per quanto riguarda la tua configurazione, se ho capito bene utilizzi anche il server DDW, quindi hai il client+server Rocrail più il server DDW. Prova, anzichè il DDW a selezionare nel tipo di sistema il DDA. Non è altro che un DDW integrato nel programma, che sgrava il pc da molto lavoro e, nel mio caso, funziona molto meglio.
Ciao
Daniele

Grazie della dritta, lo proverò appena posso.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#37 Messaggio da sergio »

I tedeschi (e olandesi) passano le notti insonni :roll: a pensare come proseguire sulla strada del potenziamento del software che possa gestire in maniera flessibile e veloce, un plastico modulare. Cio' che interessa e' come in maniera veloce possa essere riorganizzato il tutto se vengono a mancare alcuni moduli (con modifica ai blocchi/router/schedule etc etc...) quando si fanno le riunioni/esposizioni.
Stanotte hanno prodotto questa prima pagina..... :shock:
http://rocrail.wiki.sourceforge.net/modular-concept-en
A presto.... il seguito.
Sergio :lol:

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#38 Messaggio da cicocri »

raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#39 Messaggio da MikyR1100R »

Grande cicocri....
Era la stessa cosa che volevo sapere io....

andez8
PlasticoDigitale
Messaggi: 204
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 13:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMW - zDCC- KDCCX
Località: monsummano terme
Contatta:

#40 Messaggio da andez8 »

ciao a tutti, anche io ho provato a scaricare i vari files e lanciato il programma ho provato ad abbozzare il layout, niente male anche se un po' macchinoso.
come si fa e dove lo trovo per scaricare il file GIVEIO.SYS ?
per ora non posso testare i collegamenti perchè non ho ancora realizzato i moduli S88, c'ho sempre da capirci un bel po'.
aspetto notizie da voi, il mio inglese è un disastro e leggere il loro forum è una strada in salita, anzi una livelletta da cremagliera
andrea

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#41 Messaggio da sergio »

Qui dovresti trovarlo:
http://mitglied.lycos.de/mgrafe/download_en.htm
Per l' italiano, perche' non convinci qualcuno (o piu' d'uno) a tradurre il Wiki in italiano?? :idea:

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#42 Messaggio da cicocri »

cicocri ha scritto:raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
Mi spiego meglio... questo è già  superiore e tende ad esserlo ulteriormente.. oppure è al livello del "quasi" defunto RRE?
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#43 Messaggio da sergio »

cicocri ha scritto:
cicocri ha scritto:raga.. ma dal punto di vista dello sviluppo vale la pena passare a questo e mollare rre?
Mi spiego meglio... questo è già  superiore e tende ad esserlo ulteriormente.. oppure è al livello del "quasi" defunto RRE?
Io onestamente non so rispondere. Uno perche' e' da tempo che ho abbondonato RRE, poi perche' non e' facile giudicare questo software (Rocrail) in forte evoluzione e nato da soli 15 mesi. Pero' non me la sento nemmeno di sottovalutare il fatto che questo Rocrail ha i seguenti requisiti:
- e' un software "europeo", e quindi piu' attento a cio' che si fa qui da noi
- ha un Forum di supporto che funziona parecchio bene
- e' free, e pare che tutti sono al momento impegnati a fare di tutto perche' rimanga tale (speriamo)
- sta attualmente affrontando (ma e' ancora all' inizio) la problematica di come si possa gestire un plastico modulare
- collabora con chi si interessa di car system sullo stesso plastico
Di contro presenta tutti gli aspetti di chi e' partito da poco, cioe' non e' sicuramente paragonabile a sw piu affermati :oops: , e quindi non e' proprio immediato, il Wiki e' alquanto ermetico :!: , quindi fa perdere un sacco di tempo per capire cosa fanno i molteplici parametri da settare.... :?:
Cioe' e' giovane e promette abbastanza; speriamo che cresca, e cresca bene.
Di piu' non so dire :!: . Pero' speriamo....
Sergio

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#44 Messaggio da MikyR1100R »

E come interfaccia per programmare il movimento di un treno da punto a punto (compresi i moduli s88) è più semplice?
Poiché anche RRE mi pare alquanto complicato da settare....

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#45 Messaggio da sergio »

MikyR1100R ha scritto:E come interfaccia per programmare il movimento di un treno da punto a punto (compresi i moduli s88) è più semplice?
Poiché anche RRE mi pare alquanto complicato da settare....
Se ricordo bene, RRE voleva per ogni blocco 2 sensori, quindi minimo 4 sensori. Invece con Rocrail si puo' settare anche con un sensore per blocco.... Questo vuol dire che si puo' partire con meno sensori e poi casomai in un secondo tempo si puo' migliorare il discorso a piacimento dell' utente.
Faccio presente che proprio ora si sta sviluppando il discorso di come rendere piu' semplice ed esplicativo l' accesso a questo software da parte dei principianti. Uno ha scritto che ci sono vari livelli di difficolta' nell' accostarsi, da quello degli esperti, poi di chi e' appassionato, poi ci sono i principianti, e poi c'e' il livello che puo' capirlo anche una donna (ha fatto riferimento - rischiando il divorzio - a sua moglie...). A me 'sti tedeschi che scrivono 'ste cose mi fanno morire......so' forti... so' forti...!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sergio

Rispondi