Rocrail...in italiano

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#16 Messaggio da amario »

Ci sono aggiornamenti interessanti da provare.
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Buddace »

Di che tipo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#18 Messaggio da amario »

Interfacciamento con nuovi sistemi.
E guarda no :ops:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Buddace »

nterfacciamento con nuovi sistemi.
E guarda no OPS
E sto al lavoro :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

#20 Messaggio da scorpion73 »

Ciao A tutti.
Conosco discretamente Railroad Express in quanto sono uno dei betatester del Mobadigital (anche se da un po' di tempo non vengono fatti aggiornamenti). Oggi ho scaricato Rocrail e gli ho dato un'occhiata e queste sono le mie osservazioni:
- il software sembra essere più sofisticato di RE in quanto gestisce anche le tabelle orarie e gli instradamenti in maniera meno "grezza" di quanto faccia RE stesso ma non avendo un manuale di istruzioni ho provato, senza risultati apprezzabili, a smanettarci su al fine di capirci qualcosa.
- non ho capito come si seleziona la centralina di interfaccia (io per adesso uso DDW+SRCP ma in futuro passerò ad Intellibox) e come si impostano i moduli di retroazione S88
- sembra meno friendly la creazione del layout del tracciato (sempre che non ci sia qualche menù da selezionare...) rispetto a Railroad Express

Sono interessato ad approfondire su questo nuovo Client in quanto, a mio avviso, l'implementazione di RE potrebbe non essere una priorità  del Mobateam olandese visto che mi sembra si stiano spostando verso la produzione di PCB: pertanto prego chiunque avesse un link per un manuale di istruzioni di Rocrail, anche in inglese, di indicarmelo al fine di poter confrontarne le prestazioni con RE.
Grazie a tutti

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#21 Messaggio da sergio »

scorpion73 ha scritto:Ciao A tutti.
................................................
Sono interessato ad approfondire su questo nuovo Client in quanto, a mio avviso, l'implementazione di RE potrebbe non essere una priorità  del Mobateam olandese visto che mi sembra si stiano spostando verso la produzione di PCB: pertanto prego chiunque avesse un link per un manuale di istruzioni di Rocrail, anche in inglese, di indicarmelo al fine di poter confrontarne le prestazioni con RE.
Grazie a tutti
Ho anch'io ho guardato solo ora Rocrail, ma vedo che non mi da' l'help, ne' la connessione con l' help on line. :nonsifa:
Ho trovato questa vecchia directory che da' un' idea che e' un po' che ci lavorano: :ops:
http://www.rocrail.net/doc/demo/
oppure qui nella versione inglese trovi un po' di spiegazioni :read:
http://rocrail.wiki.sourceforge.net/english

Ma scusate se ritorno sempre sulle stesse questioni; ma non e' che anche questi, come il MobaTeam, forse sono filoMarklinisti, per cui c'e' da aspettarsi che prima o poi sviluppino solo roba che a noi interessa poco???
:?: :?: Sergio :wtf:

scorpion73
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Rho (MI)

#22 Messaggio da scorpion73 »

Ciao Sergio.
Concordo con le tue perplessità  ma il discorso è comunque questo: sta bene se,pur essendo Marklinisti, sviluppano un software che possa andare bene anche per noi e sta bene se poi ad un certo punto smettono di svilupparlo in quanto si tratta di software gratuiti per i quali, al massimo, spendiamo solo tempo per capire come funzionano.
In realtà  il software sovrano per le nostre applicazioni sarebbe il Windigipet ma visto quello che costa dal mio punto di vista può tranquillamente rimanere li (visto che costa quasi quanto l'intellibox...).
Io mi trovo abbastanza bene con RE, ho costruito il layout del mio plastico e l'esercizio automatico funziona abbastanza bene (ogni tanto qualche scambio non scatta ma penso sia un problema software) sebbene gli instradamenti come dicevo sono alquanto "grezzi" (puoi dire ad un attivatore solo se la loco può passare o no dall'attivatore) e, soprattutto, mancano le tabelle orarie che sono poi quelle che permettono di movimentare un esercizio altrimenti davvero monotono, specie se il plastico come nel mio caso è piccolo).
Mi interessa anche Rocrail ma mi riservo di dare un giudizio dopo averlo conosciuto un po meglio.
Alla prossima

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#23 Messaggio da sergio »

scorpion73 ha scritto:Ciao Sergio.
Concordo con le tue perplessità  ma il discorso è comunque questo:
................................................
Alla prossima
Ciao :peace: e condivido in pieno le argomentazioni che porti. :yehaa:
Ma il tempo che abbiamo a disposizione e' limitato e, almeno per me, e' impossibile star dietro all' argomento sw. Mi spiego con un esempio pratico. Ho passato tutto il tempo disponibile nello scorso weekend a provare un po di differenze tra RRE e una vecchia versione di Train Controller. Ho visto che quest'ultima era gia' avanti parecchi anni fa.....
E' chiaro che ora mi si presenta il dilemma; dove investo il mio poco tempo????? Scelgo un sw che avevo perche' allora quando perdevo tempo dietro alle Fiere, le licenze si compravano, o vado su sw free??
Il diavoletto che e' in me :culo: mi suggerisce pure, ma perche' non comprare una licenza nuova di un sw coi fiocchi ed intestarla ad una Associazione, dal momento che il costo e' lo stesso (per un privato od un' Associazione), basta che giri su un PC, poi se su quel PC ci guardano 200 Persone, nel contratto di licenza, non c'e' mica questo vincolo, no? Giusto? Ho detto puttanate o si puo' fare?
Scusatemi tutti, ho divagato un po', ma penso che questi siano pure i ragionamenti da fare.
Tornando a noi, ho visto pure che Rocrail ha su Yahoo un gruppo di discussione. Io , per le note ragioni di tempo, non mi iscrivo, ma sarebbe il caso che qualcuno che volesse investire in questo sw lo facesse, e poi ci tenesse aggiornati su cosa succede.
Grazie a te e a tutti i softeristi
Sergio
:treno:

redde
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 16:12

#24 Messaggio da redde »

Inizio adesso a provare i vari software per pc e ad un primo approccio mi sembra che questo Rocrail non abbia l'interesse che si merita. Ripeto: non ho la vostra esperienza in merito ma dopo 2 notti insonni sono riuscito a connettere la versione finale 1.0 al DDW server e... miracolo! La locomotiva si muove. Adesso voglio provare scambi e capire come funzionano gli itinerari. Sul gruppo yahoo c'è una guida per la connessione DDW.

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#25 Messaggio da anam »

redde ha scritto:Inizio adesso a provare i vari software per pc e ad un primo approccio mi sembra che questo Rocrail non abbia l'interesse che si merita. Ripeto: non ho la vostra esperienza in merito ma dopo 2 notti insonni sono riuscito a connettere la versione finale 1.0 al DDW server e... miracolo! La locomotiva si muove. Adesso voglio provare scambi e capire come funzionano gli itinerari. Sul gruppo yahoo c'è una guida per la connessione DDW.
Ciao,
io lo sto provando da un mesetto abbondante e concordo con la tua valutazione:non ha l'interesse che si merita. Ciò che più mi ha colpito, al di là  del programma, è la vivacità  del newsgroup e la tempestività  con cui gli sviluppatori apportano correzioni, modifiche ed integrazioni tanto al software quanto al manuale (questa forse è l'unico neo:il manuale è on-line. Ma non potrebbe essere diversamente visto che viene aggiornato di frequente).
Ritengo che tutti coloro che sono alla ricerca o usano un software gratuito (RRE,Railplan,ecc) dovrebbero perdere un po' di tempo a provarlo.
Per quanto riguarda la tua configurazione, se ho capito bene utilizzi anche il server DDW, quindi hai il client+server Rocrail più il server DDW. Prova, anzichè il DDW a selezionare nel tipo di sistema il DDA. Non è altro che un DDW integrato nel programma, che sgrava il pc da molto lavoro e, nel mio caso, funziona molto meglio.
Ciao
Daniele

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#26 Messaggio da BuddaceDCC »

Per chi lo ha installato, supporta anche il locobuffer ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

sergio
PlasticoDigitale
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2004, 23:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: lokmause compact DCC_Gen Gen_Li zDCC Rocrail
Località: Chiaravalle (AN)
Contatta:

#27 Messaggio da sergio »

BuddaceDCC ha scritto:Per chi lo ha installato, supporta anche il locobuffer ?
http://rocrail.wiki.sourceforge.net/locobuffer-en
poi per chi non voglia riinventare l' acqua calda, ci sono i PCB e i PIC gia' programmati, oltre al free sw.
:shock: :shock: :shock:

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#28 Messaggio da BuddaceDCC »

per farmelo non avrò speso nemmeno 10€ :D Poi quel pcb non prevede l'echo.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#29 Messaggio da MikyR1100R »

Raga che dite? scarto il RRE e provo sto RocRail?

anam
PlasticoDigitale
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 14:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 moduli retroazione decoder deviatoi tutto di Paco. Pc e Rocrail
Località: Santhià

#30 Messaggio da anam »

MikyR1100R ha scritto:Raga che dite? scarto il RRE e provo sto RocRail?
Non prenderei una posizione così netta. Se usi RRE e ti trovi bene continua, ma essendo 2 software che possono coesistere tranquillamente sullo stesso pc perchè non provarlo ?(io così facendo sono passato da Railplan a RRE a Rocrail) Certo devi mettere in conto di perdere un po' del tuo tempo, ma se non ti aggrada :? o quando sei stufo di smanettarci :x su lo chiudi e fai ripartire RRE. :D
ciao

Rispondi