Pagina 1 di 1

Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: domenica 17 marzo 2013, 22:26
da estevan0808
Buona sera a tutti, ho comprato una centralina digitale, la vecchia Arnold, che va più che bene per quello che ci devo fare io. Sto costruendo un dioramino "operativo" dove ci sono un paio di scambi polarizzabili Roco. Vorrei mettere sottoplancia i rispettivi motori Roco che comandano le polarizzazioni. Ora io vorrei che il diorama lo potessi utilizzare sia in analogico che in digitale e questo è molto facile in quanto basta attaccare un trasformatore semplice o la centralina. Gli scambi non c'è bisogno che siano comandati con il digitale. Però mi stavo chiedendo, dato che non ne capisco ancora nulla e dato che ancora non ho i motori per gli scambi: per polarizzare gli scambi io dovrò mandare la corrente per i binari al motore che poi provvederà  a polarizzare i cuori a seconda della posizione dell'ago. Ma se ci monto la centrale digitale come avviene la polarizzazione??? si crea un conflitto con il sistema digitale stesso? C'è qualche accorgimento che bisogna adottare o mi sto facendo troppe pippe mentali?? spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie.
Stefano

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 12:09
da Fanky
La polarizzazione degli aghi o del cuore dello scambio avviene con un microdeviatore che può essere incorporato o esterno al motore che muove gli scambi ma che in definitiva si muove con esso, salvo i casi in cui la polarizzazione avviene con unità  esterne perchè il motore non è dotato di contatti appositi, ma dal punto di vista il concetto non cambia.
Si tratta di un deviatore che si muove in sincrono con il motore dello scambio e che invia al gruppo cuore/aghi alternativamente la tensione di un dei due binari, a seconda che sia in deviata o corretto tracciato.
Quindi non ci sono differenze tra analogico e digitale.
Semmai le differenze ci sono nel come comandi lo scambio che se è in digitale con appodito decoder non sarà  comandabile in analogico.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 18:41
da estevan0808
Grazie per la risposta!!! quindi i due fili che escono dalla centralina per il binario devono essere portati anche ai microdeviatori dei motori che poi provvederanno a polarizzare gli aghi e i cuori!!! Mi sembra tutto chiaro!!!
Grazie.

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:58
da gimar
Ma che scambi Roco hai? Codice? Alcuni rocoline sono già  predisposti per la polarizzazione del cuore.
Insieme col motore (laterale, sottoplancia non so) ti danno uno spezzone di filo da tagliare in 3 pezzi e infilare in microboccole presenti sullo scambio e sul motore. Io uso questi. Poi se non vuoi mettere il motore sottoplancia io uso un trucco per tenere il motore laterale al livello inferiore delle traversine, quindi nascondibile. Se interessa faccio sapere.
Ciao

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: martedì 19 marzo 2013, 9:57
da estevan0808
Scambi Roco proprio come da te descritti: 42488, 42489, 42496. Sarebbe interessante vedere come hai nascosto i motori! Puoi postare qualche foto?
Grazie

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 13:39
da gimar
Immagine

Immagine
Prendo il motore destro e lo metto allo scambio sinistro e viceversa, in modo da averlo sul lato rettilineo.
Inverto sottosopra, magari fissali con una microgoccia di vinavil, i due bussolotti dove si avvitano i motori.
Prendo l'ago che fà  muovere lo scambio con una pinzetta vicino la plastica (lato motore) e con un'altra pinzetta piego leggermente in su l'ago, poi lo riprendo subito dopo la piega e lo ripiego in giù. Insomma faccio una specie di Z per portare più in alto l'ago che poi và  inserito nell'apposita scanalatura del meccanismo che muove i due binari dello scambio.
Poi metto un pezzetto di nastro adesivo quello buono della 3M ( quello che non è colloso e ci puoi scrivere sopra) nella foto lo vedi a destra, per proteggere il meccanismo.
Cosa mooooolto importante è poi mettere sopra il tutto un leggero cartoncino dove appiccicare l'eventuale massicciata.
Io ho usato questo sistema nelle parti non in vista e funziona benissimo (anche con scambi in curva, larghi i 5/6).
Perchè l'ho fatto se nascosto? Perchè faccio 'americano' e molte loco sono cicciottelle e sbattevano sul motore.
N.B. Se metti mot dx su scambio dx e sx su sx devi invertire i fili 1 e 3 se no polarizza al contrario.
Ciao.

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 15:32
da Fanky
Geniale!
Complimenti e grazie per aver condiviso la tua soluzione.

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: mercoledì 20 marzo 2013, 22:01
da gimar
Grazie, dovere. :oops:

Re: Polarizzazione degli scambi con il digitale

Inviato: sabato 23 marzo 2013, 9:01
da marcoca76
ciao


molto interessante