Informazioni riguardo al sistema digitale MERG.

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Informazioni riguardo al sistema digitale MERG.

#1 Messaggio da E491 »

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ho deciso di rivolgermi a Voi per sapere se qualcuno ha provato a realizzare con successo il decoder per accessori e l'encoder per comandarli del sistema proposto dalla MERG.
Io sto incontrando diversi problemi.
Salve a tutti e grazie per l'attenzione.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Si l'encoder lo ha realizzato zener4148. Ha solo modificato leggermente lo schema aggiuggendo un booster per poter usare qualsiasi decoder per scambi. Che problemi stai riscontrando ?
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Risposta.

#3 Messaggio da E491 »

BuddaceDCC ha scritto:Si l'encoder lo ha realizzato zener4148. Ha solo modificato leggermente lo schema aggiuggendo un booster per poter usare qualsiasi decoder per scambi. Che problemi stai riscontrando ?
Ho dapprima realizzato il decoder, questo decoder riesco programmarlo regolarmente con il programmatore MERG. Ho poi realizzato l'encoder, ma questo non ha nessuna intenzione di funzionare il alcun modo.
Questo encoder manda il treno di impulsi IDLE PACKET corretto (11111111111111 - 0 - 11111111 - 0 - 00000000 - 0 - 11111111 - 1), se non ho commesso errori nel contare gli impulsi, riesco a vederlo con un * con sincronizzazione trigger, ma non riesco a valutare se i pacchetti inviati relativi all'attivazione ed alla disattivazione delle uscite per gli accessori sono corretti oppure no.
Ho anch'io realizzato un piccolo booster per poterlo testare con altri decoder (ZIMO MX81), ma anche con questo decoder non funziona.
Al primo tentativo avevo realizzazto un circuito stampato diverso da quello proposto dalla MERG (anche se elettricamente identico), poi non riuscendo a farlo funzionare, ho realizzato quello da loro proposto, pensado di aver commesso qualche errore di interpretazione, ma purtroppo anche questa volta senza successo.

Le sarò grato se mi aiuterà  a risolvere il problema.

Grazie per l'attenzione.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da BuddaceDCC »

Ho avvertito chi si è gia costruito l'encoder, vediamo se si fa vivo. In ogni caso per vedere i pacchetti DCC in uscita dall'encoder usa il software SHOWDCC http://www.digitoys-systems.com/ShowDCC_e.htm
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Risposta.

#5 Messaggio da E491 »

BuddaceDCC ha scritto:Ho avvertito chi si è gia costruito l'encoder, vediamo se si fa vivo. In ogni caso per vedere i pacchetti DCC in uscita dall'encoder usa il software SHOWDCC http://www.digitoys-systems.com/ShowDCC_e.htm
Grazie per la sollecitudine.

Ho già  provato il programma ShowDCC 1.2, ma purtroppo con win XP non funziona.

Resto in attesa.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da BuddaceDCC »

Ha provato ad eseguirlo in modalità  windows 98 ? forse funziona.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

#7 Messaggio da E491 »

BuddaceDCC ha scritto:Ha provato ad eseguirlo in modalità  windows 98 ? forse funziona.
Ho provato tutte le le varie modalità  di compatibilità , ma ritengo che il problema sia insito nel fatto che, utilizzando un notebook IBM, durante le operazioni di taratura, il software richiede di scollegare fisicamente il microfono, quindi, come nella stragrande maggioranza dei casi sui notebook non è possibile disconnettere il microfono installato, non si riesca a portare a termine la calibrazione del software.

Comunque sembra che con WIN XP 2003 Server, impostando la compatibilità  con WIN NT 4.0 SP5, funzioni in maniera corretta.

Sarò più preciso nei prossimi giorni dopo aver effetuato altri test del caso.

Per il momento grazie.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

#8 Messaggio da E491 »

BuddaceDCC ha scritto:Ha provato ad eseguirlo in modalità  windows 98 ? forse funziona.
Ho provato tutte le le varie modalità  di compatibilità , ma ritengo che il problema sia insito nel fatto che, utilizzando un notebook IBM, durante le operazioni di taratura, il software richiede di scollegare fisicamente il microfono, quindi, come nella stragrande maggioranza dei casi sui notebook non è possibile disconnettere il microfono installato, non si riesca a portare a termine la calibrazione del software.

Comunque sembra che con WIN XP 2003 Server, impostando la compatibilità  con WIN NT 4.0 SP5, funzioni in maniera corretta.

Sarò più preciso nei prossimi giorni dopo aver effetuato altri test del caso.

Per il momento grazie.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Test con ShowDCC.

#9 Messaggio da E491 »

BuddaceDCC ha scritto:Ha provato ad eseguirlo in modalità  windows 98 ? forse funziona.
Ho provato ad effettuare altri test con ShowDCC con sistemi operativi WinXP ed Windows server 2003, impostando il modo di compatibilità  Win NT 4.0 SP5 e tutto funziona alla perfezione!!!
NON con i notebook!!!!!!
Lei mi aveva detto che qualcuno aveva realizzato l'encoder ed il decoder per accessori della Merg.
Chi è costui?
C'è modo di contattarlo?
Un'altra richiesta; come faccio per mascherare la luce troppo bianca emessa dai led a luce bianca che utilizzo per l'illuminazione dei fari, delle carrozze e delle cabine delle locomotive?

Resto in attesa di sue comunicazioni.

Grazie per l'attenzione

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

Lei
Dammi pure del tu ;)
Lei mi aveva detto che qualcuno aveva realizzato l'encoder ed il decoder per accessori della Merg.
Chi è costui?
C'è modo di contattarlo?
GIa contattato ma non risponde, riprovo.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da denny »

BuddaceDCC ha scritto:
Lei
Dammi pure del tu ;)
sei tu che gli hai dato del lei per primo. solo che io ti conosco, e scommetto che qualche lettera e' rimasta incastrata nella tastiera, eh? :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Se contionuate in privato la discussione tenete poi il forum aggiornato sulla situazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Encoder e decoder per accessori MERG.

#13 Messaggio da E491 »

Buddace ha scritto:Se contionuate in privato la discussione tenete poi il forum aggiornato sulla situazione.
Salve a tutti, mi spiace molto non aver potuto effettuare le prove con molta celerità , ma il mio lavoro mia ha portato molto lontano.

Ho potuto soltanto provare la versione del software per encoder vecchia (per 16F84) e sembra che con questa i decoder funzionino a dovere.

Ritengo, alla luce delle poche prove effettuate, che il problema sia insito nel software della nuova versione (per 16F628).

Non appena avrò altro tempo, vedrò di analizzare più a fondo il problema software.

Questo è quanto ho potuto fare.

Grazie per l'attenzione.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#14 Messaggio da Luca »

Ciao!
Ci sono state novità  in questi mesi? Volevo iniziare anch'io a realizzare questo progetto merg (encoder + decoders) e quindi volevo sapere se rimane il problema con il 16F628
grazie
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

Risposta a Luca

#15 Messaggio da E491 »

Ciao,
mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma ho avuto alcuni problemi.

Purtroppo come avevo già  annunciato i problemi con il PIC 16F628 rimangono, però è possibile ripiegare sul PIC 16F84 mantenendo lo stesso circuito.

Se vuoi notizie più precise fammelo sapere.

Rispondi