palmare per accessori autocostruito

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

palmare per accessori autocostruito

#1 Messaggio da experimentator »

Esiste qualche progetto scaricabile di un palmare xpressnet per soli accessori autocostruibile?
Purtroppo ho scoperto che persino il V200 Roco nuovo non può ricevere il decoder... E con questo siamo a tre locomotive. E il V200 voglio farlo andare, è troppo forte!
A questo punto quindi ho pensato di digitalizzare i comandi (fili risparmiati) ma non la trazione.
I decoder per i servo e per i relè ci sono, ma non c'è un palmare per i soli accessori. Forse il minimaus?
Paulus Tergestinus Experimentator

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Purtroppo ho scoperto che persino il V200 Roco nuovo non può ricevere il decoder... E con questo siamo a tre locomotive. E il V200 voglio farlo andare, è troppo forte!
Chi te lo ha detto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#3 Messaggio da amario »

Io ho una V200 Roco predisposta per il digitale e già  digitalizzata con codice 43522 ultima serie e mi sembra molto strano che quelle annunciate non lo siano.
Per quanto riguarda un palmare xpressnet c'è il TurnoutMaus su http://www.tinet.org/~fmco/home_en.htm Paco.
Ciao

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#4 Messaggio da experimentator »

Buddace ha scritto:
Purtroppo ho scoperto che persino il V200 Roco nuovo non può ricevere il decoder... E con questo siamo a tre locomotive. E il V200 voglio farlo andare, è troppo forte!
Chi te lo ha detto ?
Nemmeno una parola sulle istruzioni. Come cambiare le spazzole, come cambiare il cerchio di aderenza (appena salta cambio... l'asse, con uno tutto metallico), ma non come installare il decoder. Ed il modello è nuovo.
Ah, forse non ho precisato che è in N.
Non l'ho ancora aperto, questo sì: non apro i modelli finchè non mostrano qualche anomalia.
Può essere che non ci sia lo spazio fra stampato e tetto?
Anche questa locomotiva ha un polo a massa, ma le lamine di presa sono isolate e collegate con fili alla basetta: teoricamente un collegamento ad un decoder senza pretese (rinunciando magari anche alla funzionalità  luci per fare prima) potrebbe essere fatto.
Paulus Tergestinus Experimentator

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#5 Messaggio da AlexWARE »

Ho comprato 2 V200 Roco in N.
Costano poco, hanno un'ottima motorizzazione ma pur non essendo predisposti sono digitalizzabili senza problemi.

Se necessario invio foto della mia digitalizzazione.
Alex

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#6 Messaggio da experimentator »

AlexWARE ha scritto:Ho comprato 2 V200 Roco in N.
Costano poco, hanno un'ottima motorizzazione ma pur non essendo predisposti sono digitalizzabili senza problemi.

Se necessario invio foto della mia digitalizzazione.
Oh, grazie, così mi faccio un'idea dei lavori da fare.
Che decoder hai usato?
leggera ha scritto: scusa cosa intendi per "" non può ricevere il decoder " forse non c'è spazio ?
Che non c'è una cippa di indicazioni se si può fare nè come fare. E il modello è dello scorso anno...
Paulus Tergestinus Experimentator

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#7 Messaggio da AlexWARE »

Ecco la foto della mia V200 Roco in N digitalizzata con uno ZIMO MX620.

Le piste dello stampato sono state opportunamente tagliate per inserire il decoder secondo i classici collegamenti a binario, motore e luci.

Immagine
Alex

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#8 Messaggio da experimentator »

Grazie, almeno mi faccio un'idea di cosa bisogna fare (poco, da quanto vedo :wink: ).
Mi domando perchè non ci abbiano pensato a spiegarlo già  "di fabbrica"... :x
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

#9 Messaggio da experimentator »

Metto qui l'esito dei miei lavoretti "pre-digitali". Scarsissimo, ovvio :cry:
Il disegno del PCB "dilatato" per una "NanoX a mia misura" è stato un po' rallentato da altri lavori di elettronica (conto terzi).
Mi interesserebbe un chiarimento: una volta (oltre 10 anni fa) si diceva che per il "digitale" (ancora non si era standardizzato) si doveva posare sotto il plastico una piattina bifilare di grossa sezione con collegamenti ai binari ad ogni metro. Poi però nessuno ne ha più parlato. Il DCC in particolare ha risolto questo problema?

Ho finito domenica 8/3 il disegno del NanoX "dilatato". Siccome ho messo le mani su una scatolina da elettronica, non ho problemi di spazio, tranne forse... in altezza! Infatti è bassina. Questo preferisco inscatolarlo, lasciando fuori il solo trasformatore. Al caso ne preparerò un secondo se e quando riesco a sistemarmi il plastico (non ho ancora posato un centimetro di binario :oops: ).
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi