Frenata di emergenza!!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

Frenata di emergenza!!

#1 Messaggio da Giacomo 17 »

Salve a tutti...
Sto cercando di realizzare un sistema di sicurezza che, in base allo stato di un specifico sensore, arresta bruscamente una loco in movimento, facendola praticamente inchiodare. Ho visto che il vecchio Lokmouse fa una cosa simile quando si preme il pulsante "STOP" e che poi, una volta ripristinata la circolazione delle loco, queste ripartono in maniera graduale, ognuna secondo quanto memorizzato nel proprio decoder...
Io al momento utilizzo il sistema SCRP (DDW + Railyplan) e ho fatto un paio di prove con due macchine che montano entrambe un Lokpilot. Allora io avevo pensato di scollegare semplicemente i fili dell'alimentazione (in pratica un relè che toglie l'alimentazione alla tratta interessata) però c'è un problema: dato che il computer non si accorge di nulla (no S88 e bidirezionale) sono io che, una volta scattato il meccanismo, azzero la velocità  della loco direttamente con il mouse o con la tastiera via PC. Poi, sempre manualmente, ripristino i collegamenti elettrici (riportando il relè nella posizione di partenza) ma a qusto punto la loco riparte bruscamente con la stessa velocità  che aveva prima al momento dell'arresto e procede poi con il rallentamento programmato nel proprio decoder.
Come posso fare per eliminare questo comportamento? Cioè io vorrei che, una volta ripristinati i collegamenti, la loco rimanesse ferma e pronta a ricevere un nuovo comando dalla centrale. Avevo pensato ad una corrente continua molto bassa che faccia scattare la modalità  analogica del decoder senza far muovere la loco. In questo modo la memoria del decoder verrebbe resettata e una volta ricollegato il segnale DCC la loco sarebbe pronta a riprendere il suo funzionamento in digitale... In pratica vorrei sfruttare lo stesso princio di funzionamento di un generatore di frenata... può funzionare? Adesso finché rispondete provo a fare due prove...
Ah dimenticavo: il sistema serve per proteggere i treni ricoverati all'interno di una coulisse da errori del macchinista... :!: :!: Il computer rimane al di fuori di questo meccanismo di sicurezza per scelta... in questo caso preferisco un semplice circuitino elettrico piuttosto che interfacciare tutto quanto!!!!
Se leggete quest'ultima riga vi devo subito ringraziare della pazienza che avete avuto...

Giacomo 17

lc63
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 20:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia
Contatta:

#2 Messaggio da lc63 »

se usi ul lokpilot 2.0, devi modificare la cv124, di default è impostata a 7, come da tabella allegata

Bit Function Value
0 Saves the direction of travel 1
1 Saves the status of function buttons 2
2 Saves the current speed setting 4
3 Accelerates after a reset with the programmed acceleration 8

se la lascia 7 nel ridare tensione parte a razzo

ciao
lc63

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#3 Messaggio da Giacomo 17 »

Quindi il sistema funziona a livello teorico giusto? Ma quale dei due? Quello che scollega semplicemente i binari o quello che inserisce una piccola corrente continua? Scusa ma non ho capito a quale dei due ti riferivi...
Grazie per la dritta

Giacomo 17

lc63
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 20:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia
Contatta:

#4 Messaggio da lc63 »

scusami, mi rifierivo a quello che scollega i binari.

ciao
lc63

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#5 Messaggio da Giacomo 17 »

Quindi, se non ho capito male, è sufficiente intervenire su una o più CV del decoder (tu hai citato l'esempio del lokpilot 2.0) per ottenere il comportamento che voglio giusto?!? Poi dovrebbe funzionare come voglio io con qualsiasi loco...

lc63
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 20:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Brescia
Contatta:

#6 Messaggio da lc63 »

Questo settaggio riguarda solo il lokpilot 2 della ESU (per esempio il lokpilot 3.0 non ha questa possibilità  e si comporta normalmente ), e francamento non ne ho capito il motivo, forse si voleva evitare la fermata della locomotiva in caso di rapide interruzioni di corrente.
Tutti gli altri tipi di decoder che ho provato, esu, lenz, zimo, at, nce, digitrax ecc, se togli tensione ai binari e la rimetti fanno partire la locomotiva con la curva di accellerazione impostata, fino alla velocità  prevista

ciao
lc63

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#7 Messaggio da Giacomo 17 »

Quindi questa prima soluzione funziona solo con i lokpilot 2.0.... E se utilizzassi quella corrente continua di cui parlavo? Scusa se ne approfitto ma mi sembri uno che ne capisce sicuramente più del sottoscritto e forse una mano riesci a darmela...

Giacomo17

Rispondi