Adattatore DCC-XpressNet

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#1 Messaggio da elvcic »

Ciao a tutti,

esiste in rete uno schema per autocostruirsi un adattatore DCC-XpressNet ?


Grazie e saluti.

Elvino

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

No, perchè per usare le specifiche XpressNet devi pagare i diritti alla lenz. Non escludoc he qualcuno abbia fatto una cosa del genere "sotto banco" non rendendola pubblica.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Dimenticavo, nessuno ti impedisce di studiare la specifica per realizzarne uno da tenere dentro le mura di casa tua :P
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#4 Messaggio da elvcic »

si, ho visto sul sito della lenz il documento in PDF di 80 pagine !!!
ma avere news private da chi potrebbe averlo già  fatto......

darò un occhiata appena avrò un pò di tempo libero.


grazie e ciao.

elvino

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Forse non ho capito

#5 Messaggio da Stefano »

Ciao elvcic,

Sono da queste parti da poco tempo e forse non ho ancora le idee chiare, ma sto armeggiando da qualche giorno, con scarsi successi, con porte seriali e LokMaus.

Ma che vuol dire adattatore DCC-Xpressnet? Va bene Xpressnet, standard usato da Lenz e Roco, ma DCC cosa?

Che devi fare esattamente?

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#6 Messaggio da elvcic »

Ciao Stefano,


praticamente mi interesserebbe potere interfacciare alla centralina Roco ( lockmouse 2 ) il segnale NMRA - DCC di una centralina artigianale.

Avendo realizzato sia il progetto di Tardioli, collegato ad un PC, che il MiniDCC senza booster ( palmare stand alone ), vorrei collegare quest'ultimo nel plug slave XpressNeet della cenralina Roco.
In questo modo avremo due palmari a disposizione, Il lock Mouse 2 di Andreachef ed il mio MiniDCC.
Esiste in commercio un adattatore simile, prodotto dalla Lenz, il LC100.

spero di averti chiarito la mia necessità .

Grazie ed un saluto a tutti.

elvino

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Esiste in commercio un adattatore simile, prodotto dalla Lenz, il LC100.
LOL, compratelo su ebay scopiazzate il software e hardware e poi rivendi LC100 :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#8 Messaggio da elvcic »

potrebbe essere una idea :)

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Se non erro

#9 Messaggio da Stefano »

Ciao Gentlemen,

Se non ho capito male, l'adattatore te lo puoi costruire tu. Xpressnet è un bus basato sullo standard RS-485, è possibile interfacciarlo con apparati che funzionano secondo lo standard RS-232 (non è quello che ti serve?), dovrebbero anche esistere dei chip di "traslazione" dei segnali da uno standard all'altro.

La centrale Roco usa sei poli, il cui utilizzo è spiegato da varie fonti (buddace può sicuramente postarti una immagine) ma sostanzialmente due pin sono la tensione per l'alimentazione dei client (tipo il LokMaus), due piedini portano il segnale RS-485 e due piedini servono al LokMaus per mandare il sergnale DCC alla centrale. Qualche esperimento a riguardo è stato descritto in altri thread, "Interessanti link per gli smanettoni" e "Crakkato il LokTopo", che personalmente ho trovato molto utili e interessanti.

Mi piacerebbe avere aggiornamenti, se puoi.

Ciao,
Stefano.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#10 Messaggio da elvcic »

Ho visto i link a cui ti riferisci, li ho letti e riletti,

quello che puoi fare seguendo gli schemini e le connessioni è collegare il Lock mouse 2 ad una centralina " artigianale ", e non viceversa.

Stefano
TrenoDigitale
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 22 giugno 2004, 8:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

Non credo

#11 Messaggio da Stefano »

Caro Elvcic,

I link cui mi riferisco ti possono essere utili per capire che tipo di segnale iniettare in una centrale Roco o Lenz e su quali piedini della porta XpressNet, inoltre puoi capire cosa si aspetta di trovare la centrale (resistenza fra i piedini 1 e 6).

Ho sperimentato, dopo la visita di quei thread e dopo aver conosciuto il server DDW ( http://mitglied.lycos.de/mgrafe/ ) un po' di software che manda un segnale di controllo DCC alla centrale Roco/Lenz attraverso la porta XpressNet, cosa che tu vorresti fare con hardware autocostruito, mi pare che ci siano delle analogie.

Non credi?

Ciao,
Stefano.

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#12 Messaggio da elvcic »

Ciao Stefano,

credo proprio di si :)
Ora è tutto chiaro,

probabilmente vedrò Andreachef mercoledì prossimo e faremo due prove.

In quetsi giorni implementerò il MiniDCC con Display a 4file.

vi farò sapere.

grazie delle info.

ciao.

elvino

Rispondi