Progetto di booster potente?

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

I vantaggi sarebbero di avere più sezioni con correnti non eccessivamente dannose e poter circolare nelle altre sezioni se per esempio nello scalo merci avvenisse un corto.
Ottima idea sopratutto su plastici modulari :D Tempo fa ne avevo parlato con despx..perchè non rifai il circuito te che fai prima ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Despx »

Eccovi lo schema della sola protezione replicabile:

Immagine

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

Despx fai anche il pcb cosi hai completato l'opera :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

Bud, per il momento il KBooster e tutto ciò che concerne lui (protezione replicabile, KProgrammer, ecc) è in standby, ho dato priorità  a KControl, KDD ed a KDecoder, entrambi di prossima pubblicazione...
Non penso in ogni caso che, seguendo lo schema, uno incontri molti problemi per realizzarsi la protezione su di una 1000 fori. Al max per il pbc, può "cannibalizzare quello del KBooster. :wink:

ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

Si già  :D, magari al tuo schema si aggiunge un ponte raddrizzatore da 1A o anche più piccolo e qualche condensatore elettrolitico in modo che si alimenta dai binari. Cosi facendo lo si può usare su tutto (compresi sistemi commerciali) :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Despx »

Si certo però se il binario che laimenta il circuito e sotto ad un'alta protezione al primo corto si verifica un fenomeno di godown a cascata... :D :D :D :D
Meglio prelevare l'alimentazione dal KBooster padre per le protezioni figlie, ricordo che per alimentare il TL082 (o il mono TL081) servono 15+15Volt ricavabili appunto dal KBooster padre o da un'alimentazione dedicata formata da un LM7815 ed un LM7915.

ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#22 Messaggio da Luca »

GFPentium ha scritto:perchè devi usare un toroindale???
usane uno qualsiasi a colonna
ciao!
Purtroppo i negozi da cui mi rifornisco di solito per elevate potenze (dai 100VA in su) non tengono altro che i toroidali.
Ho visto che RSComponents li ha anche da 200-250VA ma costano più dei corrispondenti toroidali e sono veramente enormi!
grazie
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#23 Messaggio da Luca »

Ciao!
Despx ha scritto: KDecoder è ormai pronto, venerdì ho realizzato il primo prototipo al 90% SMD (solo L272 non SMD) ma pubblicherò anche la versione al 10% SMD (solo resistenze e condensatori SMD). Le dimensioni sono di 4 cm x 1,8 cm x 0.5 cm corrente al motore di 1,2 A corrente luci e funzione 400 mA, per essere il primo decoder mi sembra "onesto" in più montanto il pic12F675 (ci sarà  anche la versione per il 12F629) permette la riprogrammazione "in circuit" per futuri aggiornamenti del firmware senza dissaldarlo dal cs! (come i decoder zimo o simili mi sembra) Bella comodità  no? 8)
Fantastico! Soprattutto fantastica la parte sui tutorial SMD... tempo fa avevo acquistato anche dei LED SMD per illuminare carrozze etc (package 0805) ma non ho ancora avuto modo di provarli e le dimensioni minuscole devo dire che mi preoccupano!
Dovrò portarmi avanti e richiedere qualche sample alla Microchip per quanto riguarda i PIC SMD allora :-) E farmi un programmatore che abbia la modalità  ICSP (per ora uso un clone del ProPic2 che programma via parallela)
Despx ha scritto: Pubblicherò certamente i sorgenti ma non saranno in asm ma in picbasic, in futuro però ho intenzione di passare al JAL che è free ed ha una sinstassi tra il basic ed il pascal.
JAL non lo conosco... PICBasic si e mi piace abbastanza... ora ne utilizzo un altro, forse meno potente, ma integrato in questo simulatore:
http://www.oshonsoft.com/pic.html, per 19$ di licenza mi pare molto buono - soprattutto l'ambiente di simulazione che consente di provare in tempo reale il programma con vari dispositivi (tipo LCD, LED...) simulati.
Despx ha scritto: In linea di massima non ci sono problemi ed i 12+12 dovrebbero essere pure stabilizzati! L'unica cosa che mi lascia dubbioso è che gli alimentatori AT come gli ATX sono PWM. Non vorrei che i residui di tale funzionamento finiscano come armoniche spurie sul segnale DCC amplificato del KBooster compromettendo l'interpretazione daparte dei decoder....prova e dicci!
Purtroppo ho dovuto abbandonare l'idea: gli alimentatori ATX per PC sono sbilanciatissimi: danno anche 10-12A sui +12V ma solo 0.8-1A sui -12V.

Grazie ancora!
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#24 Messaggio da Luca »

Ciao
fatemi capire una cosa: il discorso sulla divisione in sezioni del plastico significa realizzare più booster, tutti alimentati dalla stessa "sorgente" di segnale logico? Quindi booster con minore potenza rispetto ad uno solo?
Questo non causa problemi quando una loco è a cavallo di due sezioni perché il segnale è comunque lo stesso, anche se amplificato da due booster diversi, giusto?
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#25 Messaggio da Buddace »

Quindi booster con minore potenza rispetto ad uno solo?
No, la potenza è uguale ma se sepratutto hai un plastico grande e ti va in corto una sezione per un motivo qualsiasi gli altri possono continuare ad usare il resto del plastico alimentato dal medesimo booster senza l'interruzione d'esercizio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#26 Messaggio da Despx »

Ciao, il propic2 dovrebbe andare bene, se non erro programma usando anche i 12,5V per la tensione VPP del pin MCLR, per me i migliori sono appunto quelli che usano la programmazione usando Vdd Vpp GND DAT e CLK.
Per la programmazione ICSP ti basta saldare al cs del programmatore una piattina a 5 fili lunga 40 cm collegando ai rispettivi segnali un filo. Dall'altra parte basta un connettore femmina da cs per attaccarci il maschio del decoder. Poi spiegherò meglio nel sito con foto e schemi.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#27 Messaggio da Luca »

ciao
a questo punto non vedo l'ora di leggere sul tuo sito la descrizione di tutto :-)
GRAZIE
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi