DCC/DC/Generatori di frenata/ecc

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
GFPentium

DCC/DC/Generatori di frenata/ecc

#1 Messaggio da GFPentium »

scusate una cosa

volendo fare il blocco automatico, per cui ho bisogno di interpolare il segnale della centralina con un segnale di generatore di frenata o un DC

se per caso mi si collegano assieme i segnali del generatore di frenata con i segnali della centralina cosa può succedere???

e quali rimedi si possono applicare???

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#2 Messaggio da Luca »

ciao
proprio oggi con Davide abbiamo fatto delle prove sul sistema a blocchi automatici che sto costruendo...
Allora quando la loco sta a metà  tra la tratta con segnale DCC "classico" e quella con segnale di frenata (sia DC o DCC "broadcast stop") si sente il motore che "saltella", immagino perché il decoder sente entrambi i comandi. La cosa temo non sia molto salutare... per questo io penso di commutare il segnale sulla tratta in esame solo quando sono sicuro che la loco sia completamente all'interno di tale tratta. Per fare questo, e per evitare che la loco si fermi troppo presto, utilizzerò una barriera IR che rileva il treno quando è ad una distanza "strategica" dal semaforo e solo allora commuta. Ovviamente devo dimensionare il tutto in modo che anche con treni lunghi e in spinta quando la barriera IR si attiva la loco è nella tratta e che lo spazio di frenata sia sufficiente per non far superare alla loco il semaforo.
Dopo alcune prove tutto sembra funzionare abbastanza bene!
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

si sente il motore che "saltella",
Credo che il saltello sia dovuto ai corti del segnale digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#4 Messaggio da Luca »

Ciao!
Pensavo al fatto che la centralina fa ogni tanto il "refresh" dei comandi, quindi la loco sente la DC, inizia la frenata, dopo pochi ms arriva un nuovo comando di velocità  etc...
Comunque sia la causa è un fenomeno assolutamente da evitare :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Pensavo al fatto che la centralina fa ogni tanto il "refresh" dei comandi, quindi la loco sente la DC, inizia la frenata, dopo pochi ms arriva un nuovo comando di velocità  etc...
Luca se i fronti non sono in fase (sicurissimo che capita) per certi istanti su entrambi i binari hai dal generatore di frenata il fronte basso e dalla centrale il fronte alto (o viceversa) con il risultato di tanti bei piccoli corti.

Comunque sia la causa è un fenomeno assolutamente da evitare
Senza dubbio.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#6 Messaggio da GFPentium »

scuste una cosa
il mio questito era chge cosa succede se il segnale della centralina viene a contatto dol DC o col segnale del genfren

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

scuste una cosa
il mio questito era chge cosa succede se il segnale della centralina viene a contatto dol DC o col segnale del genfren
Cortocircuito!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

allora cgedo che risolverò i probblemi con degli interblocchi elettrici

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#9 Messaggio da Luca »

Ciao!
Viene appunto a contatto solo quando c'è una loco "a cavallo" delle due sezioni... come dicevamo si creano dei mini-cortocircuiti (Nuccio mi ha convinto!) che - a seconda della sensibilità  della centralina DCC - possono causare un blocco di sicurezza oppure, ed è la situazione peggiore, non venire rilevati come corti e dare dei problemi a livello di decoder delle loco.
Se vuoi lavorare solo con i sensori di assorbimento potresti commutare la tratta solo quando la tratta precedente è segnalata libera: questo avviene solo quando tutte le ruote che prendono corrente della loco sono passate nella tratta successiva.
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

GFPentium

#10 Messaggio da GFPentium »

onestamente no ho già parlato con davide
e gli ho proposto la mia idea che in teoria funziona

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#11 Messaggio da carraccio »

si può funzionare...
ma devi fare il doppio dei sezionamenti e mettere degli assi con resistenze a tutti i vagoni che potrebbero andare in cima ad un convogio in spinta...
ah si devono fare anche il doppio dei cirvuiti per l'assorbimento di corrente...

può funzionare ma preferisco con la barriera infrarossi...
Poi fa figo... :lol:


Ciao Davide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

Rispondi