AGGIORNAMENTO PER IL DECODER 12F629

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

AGGIORNAMENTO PER IL DECODER 12F629

#1 Messaggio da Frank49 »

Poichè l'unica funzione che dovevo utilizzare era quella di illuminare i vagoni, ho eliminato il superfluo e fatto una bella cura dimagrante. Adesso le dimensioni sono circa mm. 25x13, tali da poter entrare in quasi tutte le ritirate dei vagoni, "centoporte" e "piano ribassato" comprese.

Immagine

Immagine

Ho utilizzato resistenze da 1/8 di watt (naturalmente usando componenti SMD le dimensioni possono ancora diminuire, ma sono difficili da trovare in quantità  "umane"), e i diodi sono messi in verticale. Il ponte l'ho sostituito con 4 diodi. R6 è da 1/2 watt, altrimenti scalda troppo. Ovviamente serve un saldatore con la punta sottile, mano ferma e tanta pazienza. :wink: :wink: Franco Paoli

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ho modificato le immagini altrimenti imageshack non le mostrava.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#3 Messaggio da Frank49 »

Ti ringrazio Nuccio, io lavoro col Mac e il problema non mi si pone, e non mi ricordo mai che i poveri mortali (voi adepti di Bill Gates) non vedete un tubo. L'unica precisazione per il montaggio è il transistor, che nel disegno è praticamente rovesciato, ma basta seguire la piedinatura indicata. Tra l'altro, se per l'illuminazione si usano Led, si possono mettere diversi tipi di transistor, basta che abbiano una potenza di almeno 200 mA :wink: Franco

r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

#4 Messaggio da r302 »

Bene Frank, hai il mio plauso... complimenti.
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Rispondi