Nuovo sistema digitale DIY

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Nuovo sistema digitale DIY

#1 Messaggio da greenant »

Salve a tutti: voglio entrare anche io nel mondo del digitale.
Assieme ad un mio amico sto progettando un sistema digitale, che sarà  interamente autocostruito. Unica eccezione saranno i decoder per locomotive che verranno comprati.
Il plastico è in HO ed è abbastanza piccolo, circa 2x3 metri, su un solo livello.
Non sono previsti decoder per accessori. Tutti gli accessori sono comandati da moduli connessi alla centralina, e quindi non devono prendere ne segnali, ne alimentazione dai binari.


Ho alcuni dubbi però che vorrei risolvere:
1) Il booster deve mandare sui binari 14 V giusto? Oppure serve un'altra tensione? Se uso i 12 cosa succede?
2) Ogni locomotiva ha bisogno di circa 0.5A ? O dipende dal motore della locomotiva?
3) Ho visto che i booster commerciali hanno 2 uscite, una da mandare ai binari normali, e l'altra da connettere al binario di programmazione.
Le due uscite sono mutuamente esclusive, oppure posso programmare un treno sul binario di programmazione mentre altre locomotive stanno girando sui binari normali?

[ot]
Nel forum vecchio c'era anche una sezione dedicata al ferromodellismo normale. Adesso qui nn c'è più. Io avrei alcune domande da fare sulla scelta e sulla manutenzione dei binari. La posso fare? Dove?
[/ot]

Spero in un vostro aiuto.
Grazie
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

1) Il booster deve mandare sui binari 14 V giusto? Oppure serve un'altra tensione? Se uso i 12 cosa succede?
Le psecifiche dell'NMRA dicono che ci va u na tensione fra 12 e 22 V se non ricordo male. Toricamente la tensione dipende dalla scala ma prticamente se ne fregano tutti.
2) Ogni locomotiva ha bisogno di circa 0.5A ? O dipende dal motore della locomotiva?
Dipende dalla locomotiva.
Le due uscite sono mutuamente esclusive, oppure posso programmare un treno sul binario di programmazione mentre altre locomotive stanno girando sui binari normali?
Dipende dalla centrale digitale che usi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

1) Questo l'ho letto. Le specifiche consigliano di usare 14v per la scala ho. Se mando una tensione diversa possono cambiare le prestazioni del motore?

2) Ho una lima E444. Non so dirvi che motore ha perchè non me ne intendo. Posso solo dirvi che l'articolo è 208034.
Con la mia domanda volevo sapere se con 4A massimi potevo fare girare comodamente 3 locomotive

3) Visto che la centrale la devo fare io...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Ho indagato sul motore. Dovrebbe essere un motore di tipo G con rapporto 1:13.68
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

1) Questo l'ho letto. Le specifiche consigliano di usare 14v per la scala ho. Se mando una tensione diversa possono cambiare le prestazioni del motore?
Prima di fale le cetranli digitali chiamamo le cose con il suo nome :) Si chiama scala H0 che vuol dire Half 0 (mezzo zero).
Cambiando la tensione massima cambia la velocità  massima e l'intensita della luce etc. I valori delle Cv che permettono di regolare le varie tensioni un uscita del decoder non sono assolute ma relative alla tensione di alimentazione.
Con la mia domanda volevo sapere se con 4A massimi potevo fare girare comodamente 3 locomotive
Dipende dalle locomotive e dalla scala. Piglia un amperometro e misura quanta corrente assorbono i media le tue loco.
3) Visto che la centrale la devo fare io...
Non volgioa ssolutamente scoraggiarti, ma prima di progettare una centrale digitale sarebbe melgio studiare e conoscere bene tutto quello che la circonda..compresi prodotti commerciali.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#6 Messaggio da greenant »

àˆ circa un anno che seguo il forum e intanto mi guardo attorno. Ho gia studiato i vari sistemi fatti in casa, come merg, minidcc, tbx, ... e ho anche letto i vari siti dei produttori di sistemi digitali commerciali. L'unica cosa che mi manca è vederne una dal vivo xke nn ho amici ferromodellisti.

In agosto dovrei iniziare a scrivere tutto il software di controllo. Poi vi dirò come va a finire.
Aprirò un altro thread perchè ho alcuni dubbi sul protocollo di comunicazione tra centrale e decoder.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

HALT! Vuoi fare una centrale digitale senza avere la possibilita di usare un plastico ? Non mi sembra una buona idea. Personalmente prima sul campo verificherei le esegenze di un fermodellista su un plastico e poi mi darei alla progettazione...ovvio che è una mia idea è non è detto che sia esatta.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#8 Messaggio da greenant »

Puoi spiegarti meglio?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

MM, facciamo cosi, dicci come faresti la tua centrale (per grandi linee).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da greenant »

Premessa:
Non ditemi che non sono un ferromodellista e che non ho lo spirito del ferromodellista: lo so gia.
Io i treni li uso principalmente per giocare. àˆ un po come con i lego. Creo e disfo.
Non mi piace creare un plastico vero. Io creo un tracciato. Questo tracciato è variabile. Lo creo, lo uso, non mi piace qualcosa, lo modifico.
Dopo un po mi stufo, allora lo ricreo da capo.
Il mio plastico consiste di un tavolo di legno, e sopra di esso sono disposti i vari binari. Niente massicciata, case, montagne o sfondi. Solo binari e treni.

Fine della premessa

La centrale sarebbe costruita cosi:
Il pc genera i pacchetti da mandare ai binari. Li manda attraverso la seriale. Connesso alla seriale c'è un PIC che genera l'onda quadra relativa ai pacchetti da mandare sui binari. L'onda passa dal booster e finisce sui binari.
Per comandare scambi e semafori uso dei dispositivi attaccati alla centralina attraverso un qualche bus (forse I2C).
Non dispongo di una piattaforma girevole ma se trovo lo spazio me la faccio e poi la comando allo stesso modo degli scambi.
Alla fine di tutto, se ho tempo, ho intenzione di fare delle prove con i trasponder per tracciare la posizione del treno.

Tutto l'hardware è praticamente gia fatto perchè proviene gia da altri progetti fatti in precedenza (che non hanno nulla a che vedere con i treni).
L'unica cosa che manca è il software che devo scrivere sul pc. Ma questo non posso farlo prima dell'inzio di agosto.

Quello che voglio fare adesso è provare a vedere se l'hardware funziona. Un programma veloce per generare dei pacchetti è gia stato fatto. L'unica cosa che manca è scrivere il software per il PIC ma in giornata si riesce a fare. Se genero delle onde serie, allora inizio a scrivere il software e a testarlo con quel programma che capta i pacchetti NMRA attraverso la soundblaster (non ricordo il nome). Poi si prosegue con l'acquisto di un decoder. Se riesco a fare andare la locomotiva sono contento. Altrimenti ho buttato via 30€ per comprare un decoder (che devo ancora comprare)

A grandi linee questo è quello che voglio fare da venerdi fino a settembre
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#11 Messaggio da greenant »

Dimenticavo una cosa:
Ho 3 locomotive lima: E444, TGV e una locomotiva di manovra.
Ho tanti vagoni e uno spazio di circa 2 metri per 3.

Scusate la mia ignoranza ferromodellistica ma ho dovuto imparare tutto da solo e le fonti da cui posso imparare sono poche.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

La centrale sarebbe costruita cosi:
Il pc genera i pacchetti da mandare ai binari. Li manda attraverso la seriale. Connesso alla seriale c'è un PIC che genera l'onda quadra relativa ai pacchetti da mandare sui binari.
Ok, praticamente fai qualcosa di simile al DDW e al TMWDCC.
L'onda passa dal booster e finisce sui binari.
Il booster serve a quello.
L'onda passa dal booster e finisce sui binari.
Per comandare scambi e semafori uso dei dispositivi attaccati alla centralina attraverso un qualche bus (forse I2C).
Pessima idea cosi facendo ai soli due fili del DCC ne aggiungi altri 2 "tuoi" che fra l'altro sono "persicolosamente" fuori standard.
Alla fine di tutto, se ho tempo, ho intenzione di fare delle prove con i trasponder per tracciare la posizione del treno.
Buona idea, di "casareccio" non c'è ancora niente che fa questo.

Se genero delle onde serie, allora inizio a scrivere il software e a testarlo con quel programma che capta i pacchetti NMRA attraverso la soundblaster (non ricordo il nome).
Showdcc

Suggerimento personale: io sinceramente userei protocolli di comunicazione seriale<->centrale digiale (PIC) gia esistenti in modo da poter usare dei software commerciali (molti demo forniscono gia le funzioni che più servono al femodellista medio).
Il pic a sto punto oltre alla traduzione dei pacchetti spediti dalla seriale dovrebbe anche occuparsi del refresh e della generazione del dcc.

Inoltre l'utilizzo di protocolli e software gia esistenti ti permetterebbe di risparmiare tempo che può essere investiito altrove (transponder?).
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#13 Messaggio da greenant »

Perchè l'I2C è fuori standard? Potrei usare anche un RS485 per raggiungere distanze maggiori. I due fili del bus servono per collegare la centralina ai moduli di espansione. La zimo fa una cosa simile utilizzando il CAN bus

I protocolli gia esistenti prevedono che la centrale generi i pacchetti da mandare ai binari. Mentre nel mio progetto la centrale sarebbe solo un ripetitore che manda i pacchetti creati dal pc al booster.
Se volessi sfruttare un programma gia esistente dovrei passare tanto tempo e fatica a creare una centralina che mi crea i pacchetti.
Con il mio metodo invece passo tanto tempo e fatica a creare del software per il pc. Io opto per il mio metodo.

Ho visto velocemente la versione demo di WinDgipet ma ci sono alcune cose che non mi piacciono. Adesso ho anche la versione completa di windigipet e appena ho tempo la guardo. Scrivendo un mio software (gratuito al contrario di windigipet :wink: ) potrei migliorare quelle cose che non mi piacciono e aggiungere nuove funzionalità  che mancano
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Perchè l'I2C è fuori standard? Potrei usare anche un RS485 per raggiungere distanze maggiori. I due fili del bus servono per collegare la centralina ai moduli di espansione. La zimo fa una cosa simile utilizzando il CAN bus
Non facicamo confusione. l'NMRA ha standardizzato il protocollo che permette alla centrale di dialogare con qualsiasi tipo di decoder (scambi,locomotiva,etc).
Invece i protocolli usati dai vari sistemi per far dialogare coi i porpri componenti supplementari sono liberi. Infatti abbiamo I2C di Marklin, XpressNET di lenz, Loconet di Digitrax, CanBUS di Zimo, etc...
Scrivendo un mio software (gratuito al contrario di Windigipet) potrei migliorare quelle cose che non mi piacciono e aggiungere nuove funzionalità  che mancano
L'idea di per se non è male, solo che il tuo software sarebbe legato all tuo Hardware.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#15 Messaggio da greenant »

Buddace ha scritto: Non facicamo confusione. l'NMRA ha standardizzato il protocollo che permette alla centrale di dialogare con qualsiasi tipo di decoder (scambi,locomotiva,etc).
Invece i protocolli usati dai vari sistemi per far dialogare coi i porpri componenti supplementari sono liberi. Infatti abbiamo I2C di Marklin, XpressNET di lenz, Loconet di Digitrax, CanBUS di Zimo, etc...
Questo lo so. Io stavo solo rispondendo e cercando di capire questa tua affermazione
Pessima idea cosi facendo ai soli due fili del DCC ne aggiungi altri 2 "tuoi" che fra l'altro sono "persicolosamente" fuori standard.
L'idea di per se non è male, solo che il tuo software sarebbe legato all tuo Hardware.
In pratica il mio programma sarà  simile a windigipet. Inoltre prevede dei moduli per dialogare con qualsiasi centrale. Potrei imparare il protocollo di comunicazione della IB e comandare quella, come potrei implementare il Simple Railroad Command Protocol. Quindi è virtualmente espandibile. In teoria potrei anche scrivere un modulo per comandare il (oppure la, non so cosa preferisci) TBX, sostituendo il TMWDCC. Le possibilitò di espansione sono molteplici
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi