Montaggio leds su scheda "PCB"

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
shark231263
PlasticoDigitale
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VERONA
Contatta:

Montaggio leds su scheda "PCB"

#1 Messaggio da shark231263 »

Ciao a tutti

sto provando a fare una cosina con dei leds ma ho il seguente dilemma:
Ho comprato i leds e una scheda "neutra" dove tutti i forellini sono a se stanti. Come faccio a collegare 4/5 forellini da una parte e 4/5 dall'altra in modo po da inserire e saldare i leds in parallelo???
Aspetto Vs. preziosi consigli (ove possibile corredati da foto esplicative!!
:D

Grazie millissime in anticipo

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#2 Messaggio da cicocri »

si chiama basetta millefori.. usa del filo elettrico di ferro tipo quello usato per le bred-board... oppure i terminali di resistenze...
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

Il filo elettrico è comunque di rame. Appare grigio e non marrone perchè è stagnato.
Comunque di solito sulla millefori si usa il filo di rame unifilare che ad esempio viene usato nei doppini telefonici o net CAT5 (io uso quest ultimo)

Altrimenti, se metti i led nei fori adiacenti, allora puoi anche fare senza filo e saldare tutto assieme

Ricordati che, se metti dei led in parallelo, sarebbe buona cosa mettere in serie ad ogni led la sua resistenza. Infatti i led non sono tutti uguali e con il cambiamento di temperatura, cambia anche la caduta di tensione ai loro capi. Mettendoli tutti in parallelo con solo 1 resistenza, allora rischi che la corrente passi solo dal led che ha la Vf (tensione ai suoi capi) più bassa, col rischio di bruciarlo e comunque con un brutto effetto ottico

Se invece metti 1 resistenza in serie ad ogni led, occupi più spazio, però compensi le differenze di Vf e quindi tutti i led avranno la stessa luminosità 
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

shark231263
PlasticoDigitale
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 17:32
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: VERONA
Contatta:

#4 Messaggio da shark231263 »

greenant ha scritto:
Altrimenti, se metti i led nei fori adiacenti, allora puoi anche fare senza filo e saldare tutto assieme
Infatti immaginavo che si potesse fare...
il problema sarà  con i led bicolore che hanno tre piedini...
ma farò qualche prova...
8)
greenant ha scritto: Ricordati che, se metti dei led in parallelo, sarebbe buona cosa mettere in serie ad ogni led la sua resistenza. Infatti i led non sono tutti uguali e con il cambiamento di temperatura, cambia anche la caduta di tensione ai loro capi. Mettendoli tutti in parallelo con solo 1 resistenza, allora rischi che la corrente passi solo dal led che ha la Vf (tensione ai suoi capi) più bassa, col rischio di bruciarlo e comunque con un brutto effetto ottico

Se invece metti 1 resistenza in serie ad ogni led, occupi più spazio, però compensi le differenze di Vf e quindi tutti i led avranno la stessa luminosità 
Questo è già  più un mistero per me....
:sbavvv:

comunque grazie mille vedrò che danni riuscirò a fare nel weekend!!!
Luca

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#5 Messaggio da Alberto R. »

greenant ha scritto:
Ricordati che, se metti dei led in parallelo, sarebbe buona cosa mettere in serie ad ogni led la sua resistenza. Infatti i led non sono tutti uguali e con il cambiamento di temperatura, cambia anche la caduta di tensione ai loro capi. Mettendoli tutti in parallelo con solo 1 resistenza, allora rischi che la corrente passi solo dal led che ha la Vf (tensione ai suoi capi) più bassa, col rischio di bruciarlo e comunque con un brutto effetto ottico

Se invece metti 1 resistenza in serie ad ogni led, occupi più spazio, però compensi le differenze di Vf e quindi tutti i led avranno la stessa luminosità 
Confermo, io ho fatto la cazzata di alimentare tutti i 160 led del sinottico con un alimentatore da 3,3V senza montare le resistenze, risultato: I led avevano luminosità  diversa, specialmente quelli di colore diverso, inoltre nel giro di 15 giorni mi si sono bruciati o quasi una cinquantina di led.
Soluzione: oltre alla sostituzione di tutti i led guasti o quasi guasti, ho inserito tutte le resistenze, una per ogni led, e ho alimentato il tutto a 12V.

Ciao, Al :idea:

Rispondi