Digitalizzare due motocarrelli in serie

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Bloccato
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Digitalizzare due motocarrelli in serie

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti, ho un quesito da porre.
Ho un Truman con due motocarrelli che vorrei collegare in serie. Ammesso che ciò si possa fare (da una prima prova un motore gira e l'altro a volte si a volte no) è possibile gestire tramite decoder due motorini in serie, ovvero posso collegare due motri in serie ad un decoder e farlo funzionare come se vi fosse collegato un unico motore? La scelta di collegare in serie i due motori è dettata dal fatto che questi se normalmente alimentati fanno correre la loco comese fosse in un circuit di F1. Inoltre, secondo voi in analogico è possibile che due motori possano funzionare correttamente se collegati in serie tra di loro?

Se ciò non fosse possibile, che soluzione potrei usare per digitalizzare questo Truman mosso da due motocarrelli?

Grazie per tutte le risposte.
Luca

SpurN_DB

#2 Messaggio da SpurN_DB »

Il collegamento in serie non è proprio meraviglioso e hai già  scoperto perchè.
visto che è una macchina artiginale merita di essere migliorata.
L'ideale (non per le tasche) sarebbero due decoder con lo stesso indirizzo collegati uno ad un motore e l'altro all'altro (con settaggi per le velocità  leggermente diversi per pareggiare le differenze tra i due motori).

Puoi al limite accontentarti di un solo decoder e di un collegamento dei motori in parallelo ma attenzione: la corrente di stallo (motori tenuti fermi e massima tensione di alimentazione (12V) non deve superare la massima corrente erogabile dal decoder.

invece di questa prova brutale è meglio fare riferimento ai dati di targa dei due motori, magari chiedendo al produttore.

Ciao

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

invece di due decoder con lo stesso indirizzo, è meglio usare 2 decoder con indirizzo diverso ma stesso consist address, così da creare una trazione multipla. Infatti si tratta di una trazione multipla, giusto?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Niente topic dopppi please.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Bloccato