Maerklin 1 due rotaie e DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Maerklin 1 due rotaie e DCC

#16 Messaggio da Zampa di Lepre »

Premetto che non sono un "Alternativo" (nel senso della corrente) ma ... se senti il click del relè del cambio direzione immagino che lo statore del motore non sia a magnete permanente bensì ad avvolgimenti.

Se così è il problema dovrebbe essere "tutto li" (si fa per dire).

Sempre dalle mie reminiscenze mi sembra di ricordare che esistevano dei kit (sicuramente per l'H0) per installare il magnete permanente sul motore al posto degli avvolgimenti dello statore ... da qui in poi la strada sarebbe spianata perché il motore dovrebbe essere diventato "in continua" e si potrebbe estirpare tutta la circuiteria accessoria per sostituirla con un decoder adeguato (le ruote sono già isolate visto che è due rotaie ... un problema in meno).

Non so se per quella scala si trova il magnete permanente ... l'alternativa è, se possibile, sostituire il motore con uno in CC.

Queste cose te le avevano già dette ???
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Maerklin 1 due rotaie e DCC

#17 Messaggio da Seba55 »

Grazie Zampa di lepre, mi sono fatto una cultura in questi giorni.
Secondo me, dovrebbe essere sufficiente un magnete permanente per poter eliminare il relais per l'inversione ed un corposo decoder, pensavo ad un ESU XL, per poterla usare in DCC.
Ho interpellato ESU, i cugini delle 3 rotaie, Maerklin user-net, un venditore di megneti su ebay, ed alcuni negozianti, ma nessuno ha confermato quanto da me esposto qui sopra.
Acquisterò il magnete, che costa solo, si fa per dire, quasi 30 euro, poi vediamo.
Seba
Seba55

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Maerklin 1 due rotaie e DCC

#18 Messaggio da Seba55 »

In attesa dell'arrivo del magnete, ho ancora un dubbio: dopo la sua installazione, il funzionamento dovrebbe essere indifferente ac o dc?
Dovrebbe essere un motore allstrom = AC/DC
Seba
Seba55

Rispondi