montaggio decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Yase
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lockmaus- multimaus-Mark2-ClaudiaCS-AliceHC-LnDCCSniffer-
Località: Aurisina (TS)

montaggio decoder

#1 Messaggio da Yase »

ciao ragazzi,qualcuno di voi ha forse montato un decoder sulla E402A 035 RR ?
sulle istruzioni è scritto che per trovare la presa a 21 poli basta sollevare l'imperiale e togliere il tappo che copre la presa,
ma tolto l'imperiale sulla scheda non c'è nessuna traccia della presa .
Si trova sotto la scheda ? Se si allora le istruzioni sono inesatte e fuorvianti,non si può far smontare
completamente una locomotiva x mettere un decoder(su loco già predisposta)nella parte inferiore della scheda dove a causa di fili cortissimi si rischia di staccare qualcosa.
Nereo.
Nereo Busetti

Yase
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lockmaus- multimaus-Mark2-ClaudiaCS-AliceHC-LnDCCSniffer-
Località: Aurisina (TS)

Re: montaggio decoder

#2 Messaggio da Yase »

oggi ho aperto la locomotiva ed effettivamente la presa del decoder si trova nella parte INFERIORE del PCB.
Sarebbe stato preferibile e molto pratico mettere la presa sulla parte superiore del PCB così bastava aprire l'imperiale e in una manciata di secondi montare il decoder.
Nereo.
Nereo Busetti

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: montaggio decoder

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Purtroppo con RR è normale .... se devi fare lavori particolari non è difficile dover rifare tutte le saldature .... forza e coraggio ....

Yase
DCCReady
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 23:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco lockmaus- multimaus-Mark2-ClaudiaCS-AliceHC-LnDCCSniffer-
Località: Aurisina (TS)

Re: montaggio decoder

#4 Messaggio da Yase »

vabbe' un inchino ai progettisti......penso non ci voglia molto a capire che mettere la presa decoder sulla parte superiore del PCB sia estremamente logico e pratico.
NEREO.
Nereo Busetti

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: montaggio decoder

#5 Messaggio da Fanky »

Il problema è lo spazio.
il PCB di quel modello e anche di altri simili non consente di montare il decoder sopra al pcb perchè lo spazio tra pcb e "tetto" della carrozzera è insufficiente a farci stare il decoder.
QUesto avviamente dipende dagli ingombri di quello che stà sotto al PCB (motore, telaio,etc) e ovviamente dalla progettazione in generale del modello.
Hanno quindi ricavato spazio sotto al PCB stesso.
Meglio comunque di altri modelli che hanno la presa ma non lo spazio per montare il decoder......
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Rispondi