Pagina 1 di 1

Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

Inviato: giovedì 19 giugno 2014, 23:31
da golfredo castelletto
A seguito di svariati esperimenti ho deciso di pubblicare lo schema definitivo (si fa per dire :D ) di come fare i collegamenti per rendere indipendenti tra loro ma dipendenti dal senso di marcia il terzo faro e le luci rosse utilizzando un decoder 8 poli con 4 aux.

Immagine

Con questo schema con f0 si accendono le luci bianche in base al senso di marcia, con f1 le luci rosse in base al senso di marcia (con f0 attivo) e con f2 il terzo faro in base al senso di marcia. Questo schema è stato collaudato con successo sia su ESU v4 che su Viessmann 5244. Il condensatore UPS è obbligatorio e se volete eccedere i 100nF ricordarsi di mettere la resistenza da 100 e un diodo in parallelo sul polo positivo. Senza condensatore le luci comandate da aux 3 e 4 (verde e viola) anche se spente sfarfallano con motore in movimento. L'UPS praticamente fa da filtro in quanto anche le piazzole predisposte sui decoder corrispondono alla massa e al filo blu (positivo). Le resistenze R5 e R6 sono di pull-up. T1 e T2 sono due transistor PNP. Volendo si potrebbero usare transistor SMD che hanno già  al loro interno la resistenza. Dipende dallo spazio e dalla vista :D .

Questo post è il seguito di quest'altro del quale si sono perse le immagini: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... ilit=bc327

Mandi a tutti.

Re: Schema per rendere indipendenti 3° faro e luci rosse

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 8:44
da marcoca76
ciao

molto interessante , e molto utile ai fini realistici per le loco in un plastico

marco