doppie trazioni

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: doppie trazioni

#31 Messaggio da tfsm »

Nei Silver non ho mai capito bene come cappero funziona il controllo di carico....
Nelle mie prove ho verificato questo.

Bit 6=0 controllo ON, se lo metti off col valore 1, ottieni lo spegnimento totale del controllo di carico e vedrai le loco andare un po' "alla vecchia maniera" cio

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#32 Messaggio da modellbahn73 »

Ok allora provo su una loco CV 50 uguale a 64 e l altra?sempre 16 come adesso o 0?
Ciao e grazie!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: doppie trazioni

#33 Messaggio da Fanky »

Prova disabilitare tutto e poi attiva una funzione per volta e, come cantava Iannacci tempo f
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#34 Messaggio da modellbahn73 »

Il fatto
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: doppie trazioni

#35 Messaggio da tfsm »

Loco titolare cv50=0
Loco "rimorchiata" cv50=64
Intanto prova cos

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#36 Messaggio da modellbahn73 »

Ok grazie,ci provo e vi faccio sapere!
Grazie!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#37 Messaggio da modellbahn73 »

Con i valori suindicati la loco rimorchiata non si muove,e lo stesso avviene se metto il valore 64 alla titolare.
Cio' e' molto strano....
Le due loco vanno abbastanza bene con CV 50 uguale a zero,o se alla titolare imposto valore 16.Non so peerche' ma e' cosi'.Riesco quasi a farr anche una doppia con loco rimorchiata in fondo al convoglio....
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: doppie trazioni

#38 Messaggio da GiovanniBiallo »

Sto usando Claudia cs +jmri sul mio plastico in scala N. Vorrei provare una doppia trazione con due loco con la stessa motorizzazione hobbytrain, Ho inserito a entrambe le loco la cv19 = 80. Cosa devo fare adesso? Come richiamo questa doppia trazione. Qualcuno sa qual è la procedura da seguire?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: doppie trazioni

#39 Messaggio da Buddace »

GiovanniBiallo ha scritto:Sto usando Claudia cs +jmri sul mio plastico in scala N. Vorrei provare una doppia trazione con due loco con la stessa motorizzazione hobbytrain, Ho inserito a entrambe le loco la cv19 = 80. Cosa devo fare adesso? Come richiamo questa doppia trazione. Qualcuno sa qual è la procedura da seguire?
Metto direttamente il link per non ripetere quando dice già :D
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 559
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: doppie trazioni

#40 Messaggio da Senialas »

Vorrei precisare che nella spiegazione del link c'è un'imprecisione:
................. Per far questo mettiamo ogni singola macchina sul plastico, dalla nostra centrale impostiamo un throttle (comando) su l'indirizzo contenuto nella CV 19 e verifichiamo che tutte le loco vadano "avanti" quando giriamo il nostro throttle in senso orario e vadano indietro quando lo giriamo in senso antiorario. Se qualche loco va al contrario basterà agire sul bit 0 della CV 29.
In effetti la CV19 contiene anche il dato sul verso di marcia. Per impostare correttamente il verso di marcia della locomotiva, in multitrazione, viene usato il bit 7 della CV19, che vale 128.
Questo significa, ad esempio, che se si è impostata la CV19=10 su entrambe le locomotive per la multitrazione e dopo aver messo le locomotive sul binario, usando l'indirizzo 10, una va nel verso contrario all'altra, basterà riprogrammare la CV19 della loco che si muove nel verso non voluto aggiungendo 128 al valore già presente e cioè, nel nostro caso: CV19=138 (10+128). Entrambe le locomotive, in multitrazione, risponderanno comunque sempre all'indirizzo 10.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: doppie trazioni

#41 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GiovanniBiallo
LocoDigitale
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 12:44
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimouse

Re: doppie trazioni

#42 Messaggio da GiovanniBiallo »

Perfetto. Non avevo capito che bisognava agire con un comando New Throttle. Per il senso delle loco, al primo avvio andavano in senso contrario. Ho semplicemente girato una loco delle due. Adesso è perfetto. Grazie a tutti.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#43 Messaggio da modellbahn73 »

Quindi....immetto una nuova loco ipotetica nella centrale, chiamandola per esempio "Doppia".
Sul binario di programmazione metto prima una loco della doppia e le assegno cv19=80 per esempio.
Registro anche la seconda con cv19=80.
Non tocco le cv1.
Richiamando la loco "Doppia" le due si dovrebbero muovere insieme, corretto?
Se hanno cv2,3,4,5 diverse tra di loro, le devo correggere manualmente - cosa che mi ha sempre fatto impazzire e che poi ho lasciato perdere - o con questa procedura i decoder si adattano automaticamente?
Grazie infinite
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: doppie trazioni

#44 Messaggio da Marco Fornaciari »

Ogni CV fa storia a se.

Beh, senza complicarsi la vita:
1- una loco non la si tocca
2- nella seconda loco metti in CV19 lo stesso numero della prima, e stessi step velocità
poi
3- la seconda loco deve avere le velocità minima e massima come la prima
4- la seconda loco deve avere accelerazione e decolerazione come la prima.
Però 3 e 4 valgono se le due loco hanno stessi: motori, meccanica, ruote, decoder; diversamente devi regolare la seconda come la proma tramite prove e regolazioni.
Tipicamente la procedura è:
5- fare punto 2
6- metti le due loco sul tracciato distanti circa 20 cm
7- disabilita momentaneamente accelerazione e decelerazione, tasti F2-3-4 a seconda della configurazione dei decoder, il defaut non lo ricordo perchè i miei sono personalizzati
8- avvio le loco a bassa velocità nel senso di marcia che la seconda (quella con <CV19 diveda da 0) è dietro
9- verifichi che le loco mantengano la distanza, diversamente modifichi la minima della seconda loco fino a che mantengono la distanza (sorvola se alla prima curva si avvicinano leggermente)
10- fai come 9 per massima velocità
11- se i decoder sono uguali metti accelerazione decelerazione della seconda loco come la prima
12- se i decoder sono diversi rifai 9 e 10 per le accelerazioni
Finito

Se fai doppia trazione anche nell'altro senso devi ripetere i passi 6-10.

Quando sono agganciate viaggeranno con un continuo tira è molla, è così anche al vero e fino ad un 8/10% di differenza non c'è nessun problema.
Se ricordo bene alcuni decoder permettono di avere le impostazioni per la regolazione della velocità diverse per singola e doppia trazione, io sulle mie usabili in doppia trazione ho previsto di regolarle tutte uguali (anche perchè hanno la stessa meccanica e gli stessi decoder) e poi vario direttamente CV1; al momeno ho solo 3 coppie di loco così, ma devo ancora fare le regolazioni fini.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: doppie trazioni

#45 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao Marco, grazie della spiegazione esaustiva.
Non capisco il punto 2: la cv 19 di entrambe le loco deve avere stesso valore, esempio 99? Corretto?
Userò due loco Roco, BR 151 e 150, sostanzialmente stessa motorizzazione e con decoder uguali (Esu 53611).
Ti farò sapere....grazie molte per ora.
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi